Abbazia di Monte Oliveto Maggiore – IGT Toscana 1319


di Antonio Prinzo

È un viaggio di andata e ritorno tra il Cilento e la Toscana. Abbazia di Monte Oliveto Maggiore uno dei grandi centri del monachesimo italiano, la Congregazione degli Olivetani dell’Ordine di S. Benedetto.

Luogo di spirito, di fede, di arte e contemplazione. Siamo ad Asciano nel Senese tra crete e colline immacolate. Qui come da tradizione secolare si produce vino, olio, cereali. Con i suoi frutti la terra ricorda a tutti che nulla è gratuito ma è il risultato di fatica e rispetto per il territorio, per un luogo che non ci è stato regalato ma solo affidato.

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

È un amico che a questo luogo si è affidato e che non torna mai a mani vuote, e questa volta si presenta con una bottiglia di 1319 un IGT Toscana annata 2018.

1319 IGT Toscana - Etichetta

1319 IGT Toscana – Etichetta

Blend toscanissimo di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, al naso pieno e profondo, emergono subito sentori di frutta rossa matura, terra bagnata, liquirizia, il legno ha svolto al meglio il suo compito e si è ritirato discretamente come solo le botti grandi sanno fare. Alla fine sembra di passeggiare in un campo dove l’erba tagliata al sole sprigiona l’odore dell’estate.

1319 IGT Toscana – Contro etichetta

1319 IGT Toscana – Contro etichetta

L’occhio si riflette in un rosso carico che segna il tempo ma ci dice che ancora molto può passare in bottiglia. Il primo sorso è estremamente appagante, tannino setoso, buona l’acidità che ti accompagna verso lunghe sensazioni. All’inizio è sempre la frutta rossa matura che prevale, poi emergono cuoio, pepe e sentori scuri di terra bagnata, resta in bocca una sensazione di freschezza balsamica. Siamo davanti a un grande rosso toscano.

Il vino nel bicchiere

Il vino nel bicchiere

E visto che il viaggio di ritorno è verso il Cilento, questo rosso lo accompagniamo a un generoso piatto di ziti spezzati del pastificio Toricco di Gragnano al sugo di mulignane mbuttunate che appena dopo hanno fatto da stupendo secondo.

Piatto ziti

Piatto ziti

mulignane mbuttanate

mulignane mbuttanate

In un bicchiere le tradizioni, la fede, e uomini che nei secoli hanno lasciato arte, spiritualità e speranza.

Biglietto di andata e ritorno tra la Toscana e il Cilento.

 

Azienda Agricola Monte Oliveto Maggiore

loc. Monte Oliveto Maggiore, 53041 Asciano (SI)

Tel. (+39) 0577 707647 – FAX (+39) 0577 707269

Email: [email protected]

 

Un commento

  1. In parole povere un Supertuscans per Santi Bevitori!PS Sarà che da piccolo rubavo a mia madre sempre il sugo di pomodoro che preferivo col pane più che con la pasta e chiaramente anche quello delle “mulegnane mbaccate “che ancora oggi rubo a me stesso ma questo condimento credo sia interessante da provare.Vi farò sapere.FRANCESCO

I commenti sono chiusi.