Ad Aprile riapre il Caffè Sicilia di Corrado Assenza


Corrado Assenza a LSDM 2018

di Albert Sapere 

Corrado Assenza lo scorso giugno aveva annunciato che il Caffè Sicilia a Noto, avrebbe anticipato i lavori di ristrutturazione, che comunque erano già previsti, rimanendo chiusi per tutto il 2020 anche a causa della crisi sanitaria. Il Caffè Sicilia era pronto a riaprire il 13 marzo del 2020,  ma pochi giorni prima il lockdowon chiudeva tutti gli esercizi lagati alla ristorazione.

Due i motivi che principalmente avevano Corrado a questa decisione. Il Primo perchè dopo il grande successo della puntata a lui dedicata di Chef’s Table su Netflix aveva previsto dei lavori di ristrutturazione da spalmare su due anni, vista la crisi sanitaria i lavori sono stati concentrati in un unico periodo. la serie di Netflix dedicata alla pasticceria è stata vista da oltre 25 milioni di telespettatori.

Il secondo motivo è che Noto vive per la maggior parte di turisti, ed in un periodo, lungo un anno oramai. che praticamente ha bloccato qualsiasi tipo di spostamento, la scelta era scontata.  Adesso arriva la conferma della riapertura, che presumibilmente avverrà il 1 aprile 2021.

Corrado Assenza, pasticciere e filosofo, è uno dei protagonisti della rinascita della pasticceria in Italia. Il mondo della pasticceria è stato il primo ad essere attaccato dalle industrie dei semilavorati, perché, molto probabilmente, i pasticceri erano avvezzi all’uso della bilancia.

Facile, per le grandi industrie, fornire ricette precise che venivano seguite scrupolosamente, ottenendo risultati all’apparenza ottimali. Semplificavano la vita in laboratorio andando a sostituire l’artigiano con manodopera non specializzata e arrivando, in tal modo, all’omologazione dei prodotti, all’uso di ingredienti industriali, alla scomparsa dell’artigiano. Questo meccanismo ha barattato il costo con la qualità della vita, facendo anche scomparire il valore territoriale delle produzioni locali.

Ispirante, fino al punto che due edizioni del tema di LSDM sono state dedicate a Corrado Assenza. L’ultima volta che l’ho visto, ha fatto un invito a chef, pizzaioli, pasticcieri, etc. “Riscoprite il grande supermercato che ci offre la natura attraverso le produzioni degli artigiani”

Un grande in bocca al lupo a Corrado!