Adam 2011 Greco Campania igt Cantina Giardino


Adam 2011 Greco Campania igt Cantina Giardino

Adam 2011 Greco Campania igt Cantina Giardino

Adam 2011 Greco Campania igt di Cantina Giardina conferma che la vera discriminante tra vini buoni e vini noiosi è la coerenza del progetto. Una qualità che in viticoltura è ancora più preziosa perché quello che si pensa adesso lo si vedrà realizzato dopo sei, sette, anche dieci anni.

Sapete che adoro questi vini di Cantina Giardino, un vero e proprio lavoratorio artigianale dove nullao quasi è eguale all’anno precedente. Mi piacciono perché Antonio e Daniela Di Gruttola sono partiti su queste tematiche davvero in tempi non sospetti, hanno percorso fino in fondo la propria strada semza proclami e soprattutto senza strizzate d’occhio mediatiche.

Ecco allora spuntare il loro Adam Greco di cui non parlavamo da quasi tre anni, segnatamente delle annate 2007 e 2005. Lo becchiamo in una delle carte campane più intriganti e interessanti, mi riferisco a quella di Pino Esposito di Sud a Quarto: il colore arancio è quello naturale del mosto del Greco senza nessuna filtrazione, al palato ha una freschezza e una energia assoluta, la beva è molto lontana da quella stanchezza tipica di molti vini di questo segmento, al naso ancora agrumato (cedro), zafferano, note sulfuree che ritornano al palato dove la sapiditià e il finale amaro fanno da contraltare ai toni dolci olfattivi.

Un gran  bel vino, in ottimo rapporto qualità prezzo, fattore che non va mai trascurato. Che soprattutto avrebbe avuto una lunga vita ancora da raccontare.

Cantina Giardino è in via Petrara 21/b, 83031 Ariano Irpino (AV) Tel. 0825.872288, Fax 0825.873084
www.cantinagiardino.com