Cuonc Cuonc, un vero agriturismo a Minori in Costiera Amalfitana


CUONC CUONC

CUONC CUONC

di Francesca Faratro

Si chiama “Cuonc  Cuonc” ed è il sogno divenuto realtà di Viviana Bottone e suo marito Vincenzo Milo. Insieme nel 2019, cercando di concretizzare la loro passione per i prodotti a km0, hanno dato vita ad un luogo speciale capace di custodire squisite prelibatezze tutte “hand made”.

CUONC CUONC - L'Azienda Agricola

CUONC CUONC – L’Azienda Agricola

Raggiungibile attraverso delle scale che dal centro di Minori si diramano in altura, è situato lungo il “Sentiero dei Limoni”, una stradina panoramica che collega fino a Maiori facendosi spazio fra giardini pensili, coltivazioni di agrumi, fiori d’arancio e zagare.

CUONC CUONC - La posizione sul sentiero dei limoni

CUONC CUONC – La posizione sul sentiero dei limoni

I prodotti dei due coniugi, sui quali si fonda non solo la loro storia ma anche tutta la loro vita, hanno una filiera corta, cortissima tanto che non sono da ritenersi a km0 ma a metro 0!

CUONC CUONC - I prodotti di Cuonc Cuonc con vista Minori

CUONC CUONC – I prodotti di Cuonc Cuonc con vista Minori

Realizzati unicamente con le materie prime coltivate in loco, presso i terrazzamenti di famiglia a picco sul mare, baciati continuamente dal sole e carezzati dalla salsedine, sono il risultato che parla di Sud, di ricette antiche custodite in barattoli di vetro e di una storia pronta da tramandare a chiunque vi faccia visita.

CUONC CUONC - I pomodori secchi e le fave sott'olio

CUONC CUONC – I pomodori secchi e le fave sott’olio

Fra scorci mozzafiato e profumo di macchia mediterranea, qui si potranno degustare le sequenze salate e dolci, presentate una dopo l’altra ma ognuna singolare nel sapore, quasi introvabile.

A partire dai sott’oli, realizzati in base alla stagionalità e custoditi in vetro per essere consumati nel periodo migliore. Ci sono le fave, gli immancabili pomodori secchi che insieme alle melanzane e alle olive rappresentavano un tempo i condimenti delle merende contadine e si aggiungono poi anche la crema di zucca o i pesti, quello verde a base di broccoli e mandorle mentre quello rosso è a base di pomodoro.

CUONC CUONC - La crema di zucca

CUONC CUONC – La crema di zucca

Per i sughi partenopei, anche le passate vengono prodotte, capaci di offrire il loro miglior sapore per condire la pasta o le carni cotte a lunga temperatura.

CUONC CUONC - Marmellate e chutney

CUONC CUONC – Marmellate e chutney

Per la nota dolce c’è l’imbarazzo della scelta.  A partire dai succhi, a base di frutta come uva, melograno, arance ed altra ancora. Le marmellate poi rubano e conquistano la scena. Ve ne sono di tutti i tipi e vengono ognuna realizzata secondo l’antica ricetta della nonna che Viviana ha fatto sua facendola diventare il suo cavallo di battaglia. Le sue creme dolci, dallo spiccata presenza di agrumi, regalano non solo un sapore unico mai provato prima ma preservano un colore forte, naturale, difficilmente reperibile nei prodotti industriali.

CUONC CUONC - Marmellata di limone sfusato amalfitano

CUONC CUONC – Marmellata di limone sfusato amalfitano

In base alla tipologia si varia negli abbinamenti e nelle consistenze ma ogni cucchiaino sarà un viaggio fra quei terrazzamenti divini dove, accovacciati su una sedia, vi si può degustare un po’ di dolcezza sotto un albero e con vista mare.

Trionfano gli agrumi, con arance e limoni, i fichi, le mele cotogne, le fragole, prugne e le ciliegie, in inverno si realizza quella alle castagne e persino quella con le carote, tutta da assaporare.

CUONC CUONC - Marmellata di arance

CUONC CUONC – Marmellata di arance

Per i più fortunati ma anche per i ricercatori autentici dei prodotti di qualità, la scelta si amplia con la pizza, disponibile solo su prenotazione, realizzata con una lievitazione naturale e condita unicamente con i prodotti dell’azienda agricola. Ecco allora che i dischi di pasta diventano una base di qualità dove adagiarvi, come su un vassoio d’argento, i migliori prodotti, esaltandoli e valorizzandoli.

Per questo motivo ben preciso pochissimi sono i gusti in menù con margherita e marinara immancabili, alle quali si aggiungono le rivisitazioni delle pizze classiche. La “Cuonc Cuonc” infatti, nel rispetto della filosofia dei titolari, cambia ogni giorno ed è condita con il raccolto del giorno o con i prodotti di stagionalità.

CUONC CUONC - Chutney di mela e di cipolle

CUONC CUONC – Chutney di mela e di cipolle

La apprezzatissima “pancetta e cipolla” invece viene realizzata con una chutnay fatta in casa di cipolle e pancetta paesana mentre la salsiccia, sposa la crema di broccoli, anche questi prodotti nel momento migliore della loro fioritura e serviti poi al momento giusto, sulla pizza.

CUONC CUONC - I succhi di frutta

CUONC CUONC – I succhi di frutta

“Noi coltiviamo i nostri terreni oltre il biologico. – afferma Vincenzo Milo – Ci piace sottolinearlo perché non utilizziamo né fertilizzanti né insetticidi chimici. Per impreziosire i nostri terrazzamenti e nutrire i nostri animali, selezioniamo solo elementi naturali, al costo di perdere gran parte del raccolto per fenomeni avversi. Certo, la resa non è altissima ma preferiamo un prodotto totalmente genuino. Fondamentale per noi è la stagionalità ma è di certo l’estate la parte più produttiva dell’anno che mette a disposizione una varietà di prodotti superiore rispetto agli altri mesi dell’anno. Ci auguriamo che i nostri figli possano custodire e conoscere i sapori della nostra terra, quelli veri e genuini, affinchè loro stessi possano imparare a mangiare quel che la natura offre!”

 

Agriturismo Cuonc Cuonc a Minori
Via Torre, 15
www.cuonccuonc.com
tel. 089851611 / 3341286193 / 3337491020