Thanksgiving Day…nella Grotta


Agriturismo La Grotta - la grotta allestita

Agriturismo La Grotta – la grotta allestita

di Marco Contursi

Ho sempre sognato di partecipare al “Thanksgiving Day”, ossia il giorno del Ringraziamento, che per gli Americani cade il 22 novembre. Festa nazionale negli States, con l’immancabile e monumentale tacchino sulla tavola. Che piacere sapere che in un agriturismo a due passi da casa mia, un gruppo di cittadini americani, in Italia per lavoro, aveva deciso di festeggiare lì il Ringraziamento.

Agriturismo La Grotta - l'ingresso

Agriturismo La Grotta – l’ingresso

Mi sono unito a loro, grazie al gentile invito della famiglia Desiderio, proprietari dell’agriturismo la Grotta di Corbara, che prende il nome dalla, spettacolare e assolutamente unica, grotta in cui è possibile cenare a lume di candela.

Agriturismo La Grotta - la grotta a lume di candela

Agriturismo La Grotta – la grotta a lume di candela

Per il 22 novembre è stato chiesto ai resident Chef Guido e Cesare di interpretare alcune pietanze americane e il risultato è stato davvero notevole.

Agriturismo La Grotta

Agriturismo La Grotta

Molto buono infatti l’antipasto di latticini locali a cui è stato aggiunto un gustoso pudding.

Agriturismo La Grotta - latticini e pudding

Agriturismo La Grotta – latticini e pudding

Piacevole la vellutata di zucca con l’involtino di speck. Monumentale il tacchino, farcito di castagne e cotto lentamente al forno.

Agriturismo La Grotta - zucca e speck

Agriturismo La Grotta – zucca e speck

Agriturismo La Grotta - tacchino

Agriturismo La Grotta – tacchino

Cottura impeccabile, croccante fuori e umido dentro, servito con i tradizionali contorni americani, patate dolci, cavoli, purè e mais, ha deliziato tutti i presenti e fatto sentir loro meno la nostalgia di casa oltreoceano.

Agriturismo La Grotta - tacchino, patate dolci, pure'

Agriturismo La Grotta – tacchino, patate dolci, pure’

Vino rosso locale, prodotto con i vigneti dell’agriturismo ha accompagnato il pasto, chiuso in bellezza da una squisita pearpie. La grotta era stata addobbata con la bandiera a stella e strisce e illuminata da tante candele, una suggestione che ha aggiunto fascino alla già spettacolare location. Corbara è la patria del pomodorino corbarino e qui alla Grotta è possibile assaggiarlo fresco in estate o come conserva tutto l’anno, insieme a ortaggi e verdure sempre autoprodotti e alle squisite confetture di Marcella (notevole quella di fico d’india). Un posto davvero unico nel panorama degli agriturismi, che da oggi è entrato nel cuore anche di tanti americani, che hanno trascorso un Thanksgiving day sicuramente insolito come location ma fedele alla tradizione quanto al cibo.

Agriturismo La Grotta - pearpie

Agriturismo La Grotta – pearpie

E io ho realizzato un mio piccolo sogno, trascorrere un giorno del Ringraziamento da vero americano. I love the pork but also the turkey is delicious.

Agriturismo La Grotta
Via Monacelle Corbara  (SA)
tel 081913048

Un commento

  1. Bella gara di originalità tra i nostri MARCO.Per ora li do in pareggio ma per fine anno mi aspetto l’allungo finale di uno dei due perché la vittoria bisogna comunque assegnarla.PS.A proposito di originalità mai sentita e chiaramente assaggiata una confettura di Fico D’India.Ad maiora da FM.

I commenti sono chiusi.