Agriturismo Nonna Rosina a Nusco, cucina autentica d’Irpinia

3/1/2022 2.3 MILA
Angelo e Desilda
Angelo e Desilda

di Marco Contursi

Sono convinto che si ci sceglie prima come persone, poi come altro (collaboratori, soci, amici ecc.). Questo per dire che chi è una brava persona, difficilmente poi fa male altro, ristorazione compresa. Per il semplice motivo che non cerca di fregarti. Con Angelo Del Sordo, titolare dell’agriturismo Nonna Rosina di Nusco, ci scrivevamo da anni, mai invadente, sempre molto gentile.

La sala di Nonna Rosina
La sala di Nonna Rosina

Libero una sera, decido di andarlo a trovare ma per un malinteso lui mi aspettava il giorno dopo. “ Ma non è un problema -dice Angelo- adesso mia mamma subito vi prepara”. La sala è riscaldata, poiché pure in assenza di clienti, il camino è acceso perchè Angelo sta provando il nuovo girarrosto che ha montato, e su cui due bei polli cicciotto stanno piano piano rosolandosi.

Agriturismo Nonna Rosina - il patio
Agriturismo Nonna Rosina – il patio

Il tempo di sedersi, ed in un clima di grande serenità e cortesia, ecco arrivare dei buoni salumi di fattura artigianale, in parte prodotti da Angelo ed in parte comprati (buono anche il prosciutto seppur penalizzato esteticamente da un ematoma, ma che non ha compromesso il gusto),  primo sale e ricotta con tartufo (vaccina, da febbraio in poi anche caprina con latte di proprietà, le capre da novembre a gennaio non fanno latte), bruschette con olio buono, e una frittata di pasta gustosa come poche mangiate e credo fosse merito delle uova, tutto da accompagnare con pane a legna e un sincero sfuso prodotto da una cantina della zona.

Agriturismo Nonna Rosina - ricottine e tartufo
Agriturismo Nonna Rosina – ricottine e tartufo
Agriturismo Nonna Rosina - prosciutto
Agriturismo Nonna Rosina – prosciutto
Agriturismo Nonna Rosina - soppressata
Agriturismo Nonna Rosina – soppressata

Si sta bene da Nonna Rosina, la sala è vuota, il camino riscalda ed il pollo sfrigola, l’attesa dei primi è piacevole come la chiacchierata con Angelo.

Agriturismo Nonna Rosina - i polli
Agriturismo Nonna Rosina – i polli

La mamma, che di nome fa Desilda, tanto bello quanto inconsueto, nel frattempo cucina, ed ecco arrivare ravioli di ricotta con un ottimo sughetto di pomodoro, e piacevolissime tagliatelle con porcini (surgelati, come correttamente ci dice Angelo) e tartufo fresco.

Agriturismo Nonna Rosina - ravioli
Agriturismo Nonna Rosina – ravioli
Agriturismo Nonna Rosina - fettuccelle porcini e tartufo
Agriturismo Nonna Rosina – fettuccelle porcini e tartufo

Tutto molto buono ed abbondante, tanto che potrei rinunciare al secondo, ma un po’ di agnello locale alla brace si fa mangiare con piacere, e chi mi ha accompagnato, non si fa mancare un assaggio di pecorino prima del dolce.

Agriturismo Nonna Rosina - l'agnello
Agriturismo Nonna Rosina – l’agnello
Agriturismo Nonna Rosina - il pecorino
Agriturismo Nonna Rosina – il pecorino

Il gelato lo fa la mamma, il tiramisù pure, il liquore no, ma è buono uguale e suggella un pasto felice, per ambiente, cibo ed accoglienza.

Agriturismo Nonna Rosina - il vino
Agriturismo Nonna Rosina – il vino

I prezzi sono bassi, con 25 euro mangi cose genuine e gustose. Fuori c’è buio ma Angelo mi racconta di campi coltivati a senatore cappelli e risciola, stalle, e un forno a legna con cui fa una pizza anche con farina di canapa. Credo sia sufficiente per ritornarci e magari provare quella polenta con tracchie e cotiche che ho visto in una foto, sembra davvero moooolto maialosa. Che fa rima con storciosa. Ma qui mi sono capito solo io…..

Agriturismo Nonna Rosina - liquore alla canapa
Agriturismo Nonna Rosina – liquore alla canapa

p.s. I polli erano grandi e in due ore si sono appena rosolati esternamente, altra ottima scusa per ritornare….

Agriturismo Nonna Rosina
C/da Marmore, 3  83051 – Nusco (AV)
Telefono 0827 607098

 

Un commento

    Giuseppe

    Al più presto vengo a gustare i vostri prodotti,abito lontano,ma verrò presto

    23 Gennaio 2022 - 08:38

I commenti sono chiusi.