Al Poggio Antico a Cautano, la trattoria sannita che tutti cerchiamo


Al Poggio Antico

Al Poggio Antico

di Tiziano Terracciano

Posti come questo ti rimangono nella memoria per l’alta qualità delle materie prime utilizzate e per le preparazioni che le esaltano all’ennesima potenza. Ma quando ci ritorni dopo un bel po’ di mesi e cominci a riassaporarle, lo stesso non riesci a trattenere esclamazioni tipo “wow!!!”…”uah!!!” ogni qualvolta le papille gustative entrano in contatto con le varie prelibatezze e trasmettono, insieme agli input provenienti dall’olfatto, gioia al cervello e brividi alla pelle.

Al Poggio Antico - esterno

Al Poggio Antico – esterno

La volta scorsa l’unica cosa che non aveva incontrato i nostri gusti era stato il vino della casa ma oggi notiamo con piacere che qualcosa è cambiato e che l’Aglianico proposto (4 euro) rispecchia più propriamente le caratteristiche peculiari del vitigno per antonomasia che viene coltivato lungo tutte le curve della Dormiente del Sannio, abbandonando le note asprigne a favore di quelle pacatamente fruttate e con i tannini, che tanto amiamo, belli in evidenza.

Al Poggio Antico - Il Vino

Al Poggio Antico – Il Vino

Impensabile e da incoscienti sarebbe andar via da qui senza aver ordinato l’antipasto della casa (16 euro) che, soprattutto di sera, conviene condividere con un commensale se si vuole continuare con altre portate. Le verdure di stagione sono preparate in modo da preservare tutta la loro genuinità e tutto il loro autentico sapore; i salumi vengono auto-prodotti dalle carni dei 10-12 maiali allevati ogni stagione per l’esclusivo fabbisogno dell’agriturismo e i formaggi vengono reperiti presso aziende agricole-casearie delle contrade vicine. L’olio delle proprie olive è poi il complemento ideale per dare il tocco di unicità ad ogni pietanza (non sarà stato certo un caso l’elogio e l’esaltazione delle olive del Taburno, come le migliori d’Italia, da parte di Virgilio nelle Georgiche!).

Si parte con i Taglieri: -i Prosciutti crudi (classico e spalla), Pancetta arrotolata e Salsiccia Rossa secca di produzione propria dai propri maiali; -la Ricotta in fuscelline, il Pecorino semi-stagionato e quello stagionato dall’intenso e piacevole profumo di fieno. Si prosegue con le preparazioni fredde: -l’indimenticabile ed eccelsa giardiniera di cavolfiori e carote del proprio orto; -i Pomodori secchi della bella stagione sott’olio; -l’ammaliante insalatina di farro e patate al profumo di cipolla; – e il Rustico della casa. Si finisce con le preparazioni calde: -la Verza imbottita; -lo sformatino di Patate, Ceci e Salsiccia fatta con la carne dei propri maiali; -le Frittelle con le Scarole e -l’immancabile pignatiello con i fagioli tondini con i tocchetti di pane fritto ed esaltati dall’olio a crudo e dall’origano del Taburno.

Al Poggio Antico - tagliere

Al Poggio Antico – tagliere

Al Poggio Antico - pane, tagliere

Al Poggio Antico – pane, tagliere

Al Poggio Antico - La Salsiccia Rossa

Al Poggio Antico – La Salsiccia Rossa

Al Poggio Antico - pomodori e giardiniera

Al Poggio Antico – pomodori e giardiniera

Al Poggio Antico - Pignatiello di Fagioli

Al Poggio Antico – Pignatiello di Fagioli

Al Poggio Antico - Farro e Patate al profumo di cipolla

Al Poggio Antico – Farro e Patate al profumo di cipolla

Al Poggio Antico - Frittelle alle Scarole

Al Poggio Antico – Frittelle alle Scarole

Al Poggio Antico -Il Rustico della Casa

Al Poggio Antico -Il Rustico della Casa

Al Poggio Antico - Involtino di Verza

Al Poggio Antico – Involtino di Verza

Al Poggio Antico - Patate, Ceci e Salsiccia di produzione propria

Al Poggio Antico – Patate, Ceci e Salsiccia di produzione propria

Per primo ci dividiamo un piatto di tagliatelle (8 euro) con i broccoli raccolti in giornata dal proprio orto e spolverate con una grattugiata di pecorino locale.

Al Poggio Antico - Tagliatelle ai Broccoli del proprio orto

Al Poggio Antico – Tagliatelle ai Broccoli del proprio orto

Le carni degli allevamenti della vicina Tocco Caudio non mancano mai e stasera proviamo una bistecca di arrosto di paranza (13 euro), quel taglio bello tutto “intrafilato” di grasso che rende ancora più tenera e saporita la buonissima carne che si produce nel Sannio.

Al Poggio Antico - arrosto di paranza

Al Poggio Antico – arrosto di paranza

Impossibile sottrarsi all’assaggio dei dolci della casa: daii classici frollini (spettacolari quelli al vino) ai dolci “stagionali”. Ed essendo il periodo di Carnevale, manco a dirlo, e le Chiacchiere sono servite!

Al Poggio Antico - Chiacchiere e liquore all'alloro

Al Poggio Antico – Chiacchiere e liquore all’alloro

Aperto a pranzo e cena dal Giovedì alla Domenica.

Agriturismo Al Poggio Antico
Strada Provinciale Vitulanese, C.da Asciello
82030 Cautano (BN)
Tel. 0824 880630
Al Poggio Antico

Al Poggio Antico - Scialatielli ai Porcini

Al Poggio Antico – Scialatielli ai Porcini

Report del 27 ottobre 2019

di Tiziano Terracciano
Osservando i monti del Taburno e del Camposauro dalla città di Benevento si scorge che i loro pendii disegnano il corpo di una donna che dorme supina alla quale è stato dato il nome di “Dormiente del Sannio”. Ed è in grembo alla Dormiente del Sannio, ovvero al centro del Parco Naturale Regionale Taburno-Camposauro, che troviamo il borgo rurale di Cautano dove decidiamo di fermarci per assaporare i prodotti del territorio proposti da questo agriturismo che produce salumi, carni di maiale e ortaggi.

Per godersi tutti i sapori di questo splendido territorio non si può assolutamente rinunciare all’antipasto della casa che per la ricchezza di portate è consigliato per due persone (oggi il costo di questo antipasto è di 16 euro,ma come dicevamo è da dividere per due perché alla fine ci mangiano a sazietà due persone e farlo singolo probabilmente renderebbe problematica e meno scenografica la presentazione). Quindi si inizia con i salumi di produzione propria:-Prosciutto crudo; -Spalla cruda; -Pancetta arrotolata e -Salsiccia secca di Cautano (fatta con “acqua di Finocchietto selvatico del Taburno” e non con i semi). Nello stesso piatto troviamo una ricottina e una caciotta di pecora provenienti da aziende vicine, i peperoni ed il carpaccio di zucca marinati. In sequenza poi arrivano le varie portate calde: -il Rustico alle Melanzane; -le Zucchine ripiene di pane e formaggio; -la Polenta alla Salsiccia con fonduta di formaggio; -l’Insalatina calda di Cereali e Legumi con soffritto di cipolla; -le Frittelle con le Scarole; -il pignatiello di fagioli Tondini e pane fritto cosparso del profumatissimo origano del Taburno.

Al Poggio Antico -Salumi, Formaggi e Ortaggi marinati

Al Poggio Antico -Salumi, Formaggi e Ortaggi marinati

Al Poggio Antico - Polenta con Salsiccia e fonduta di formaggio

Al Poggio Antico – Polenta con Salsiccia e fonduta di formaggio

Al Poggio Antico - Cereali e Legumi

Al Poggio Antico – Cereali e Legumi

Al Poggio Antico - Frittelle con le Scarole

Al Poggio Antico – Frittelle con le Scarole

Al Poggio Antico - Rustico alle Melanzane e Zucchine ripiene

Al Poggio Antico – Rustico alle Melanzane e Zucchine ripiene

 Al Poggio Antico - Zuppetta di Tondini e pane fritto

Al Poggio Antico – Zuppetta di Tondini e pane fritto

Al Poggio Antico - Il Pane

Al Poggio Antico – Il Pane

Chiediamo se ci siano dei funghi porcini locali e ci viene detto che ci sono quelli congelati provenienti dal raccolto fresco locale. Decidiamo comunque di provarli e ci vengono preparati semplicemente con degli Scialatielli e con l’ottimo olio extra vergini di olive del Taburno.

Al Poggio Antico - Scialatielli ai Porcini

Al Poggio Antico – Scialatielli ai Porcini

Irrinunciabili sono anche le carni provenienti dagli allevamenti della vicina Tocco Caudio. Il pezzetto di Agnello che ho chiesto è davvero superlativo e la bistecca di Marchigiana, con i suoi circa 20 giorni di frollatura, è tenera, succulenta e assai saporita.

Al Poggio Antico -Marchigiana allevata a Tocco Caudio

Al Poggio Antico -Marchigiana allevata a Tocco Caudio

Al Poggio Antico - L'Agnello di Tocco Caudio

Al Poggio Antico – L’Agnello di Tocco Caudio

Il vino rosso della casa non ci ha fatto impazzire quindi abbiamo preso un buon Aglianico (tagliato con il 20% di Piedirosso) dell’Azienda Vitivinicola “Terre Caudium” di Cautano.

Al Poggio Antico - il vino

Al Poggio Antico – il vino

Per concludere ci vengono portati dei deliziosi frollini al vino accompagnati da un bel digestivo artigianale all’Alloro.

Al Poggio Antico -I frollini al vino

Al Poggio Antico -I frollini al vino

Al Poggio Antico - Il liquore all'Alloro

Al Poggio Antico – Il liquore all’Alloro

Agriturismo Al Poggio Antico
Strada Provinciale Vitulanese, C.da Asciello
82030 Cautano (BN)
Tel. 0824 880630
Al Poggio Antico

Un commento

  1. Attenzione. La madre del titolare del locale è castelpotana e fa un’ottima salsiccia castelpotana ma non la si può chiamare Salsiccia rossa perchè è un marchio registrato in capo al Consorzio della Slasiccia rossa di Castelpoto. Il nome salsiccia rossa fu creato appositamente (non è storica come dicitura) per consentire a tutti i castelpotani di continuare a fare il loro prodotto anche se non aderivano al Presidio. Ora tutti a chiamarla rossa. Salsiccia Castelpotana. Nome storico e bellissimo.
    A Terracciano dico bravo per averlo scovato. COncordo che si mangia bene. Abito a una manciata di chilometri.

I commenti sono chiusi.