Ristorante Acquolina a Roma. Le due stelle Michelin di Daniele Lippi e Benito Cascone


Aquolina Ristorante a Roma
The First Roma Arte, Piano Terra
Via del Vantaggio, 14
Tel.06 320 1590
www.acquolinaristorante.it
Aperto la sera, chiuso domenica e lunedì

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante: Daniele Lippi e Benito Cascone

Non avevamo ancora provato la cucina di Daniele Lippi ed eravamo curiosi, soprattutto dopo il riconoscimento delle due stelle Michelin. Diciamo subito che abbiamo provato una cucina divertente e divertita, decisamente aggiornata, molto personale in un contesto tonico e professionale. Siamo nei pressi di Piazza del Popolo e questo albergo è un luogo storico della ristorazione fine dining che però ha subito diverse traversie. Adesso sembra aver imboccato la strada giusta grazie alla sala coordinata da Benito Cascone, un vero lupo di mare navigato e ricco di esperienza che avevamo conosciuto al Pavillon Ledoyen da Alleno ai tempi di Martino Ruggeri. Occhi da saracino, ironico e autoironico, fintamente disilluso ma in realtà profondamente innamorato del suo lavoro, Benito è un grande direttore di orchestra e un deciso motivatore. Non se la mena e dobbiamo dire che  secondo noi in questo momento è una delle migliori sale italiane.

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante

Il maitre stabiese in questa avventura è accompagnata da un altro figlio di Yannick, Daniele Lippi che vanta anche esperienza a Chicago ma soprattutto una lunga formazione al Convivio Troiani, la grande nave scuola della ristorazione romana di qualità.

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante, l’ingresso

C’è ancora tanto da cambiare in questo albergo che è una sorta di Sagrada Familia in salsa romana. La certezza in questo momento è costituita dal roof che funziona con una cucina semplice ed efficace, leggibile e tradizionale. La seconda è il bistellato al piano terra, che noi abbiamo trovato sold out di lunedì, con due menu: uno di sette portate (Periplo a 7 portate) e l’altro più creativo di nove piatti (Anabasi/Catabasi) che costano rispettivamente 220 e 240 euro più 120 di abbinamento. Al di là dei nomi roboanti scelti per accumulare un po’ di storytelling la differenza è che il primo è di mare secondo la tradizione di questo ristorante sin dai tempi di via Fleming, l’altro più creativo.

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante: i canapé leggeri, freschi, golosi

Ma adesso veniamo a bomba. Noi ci siamo orientati ovviamente sul menu più intenso e abbiamo misurato la creatività del cuoco: il risultato è che abbiamo tecnica poderosa e collaudata, grande attenzione alle acidità e ai toni amari e fumé in un crescendo interessante  e centrato. L’abbinamento terra mare in ogni piatto il più delle volte offre spunti davvero interessanti, come l’animella in salsa di pannocchia e grattata di buccia di limone appena fermentata che è un vero capolavoro di freschezza e di equilibrio in quanto il sapore finale al palato è una fusione fra gli elementi del piatto. La partenza del gambero e del latte di pecora è riuscita, gioca bene sul freddo e l’acidità ed è uno starter rinfrancante.
Buoni, per restare alle prime impressioni, i pani, il burro fermentato e alici è una vera droga.

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante i pani con il burro di bufala fermentato

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante: gamberi con il latte di pecora

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante. Il merluzzo con il cavolfiore e il caviale

Di scuola francese il merluzzo, un piatto collaudato e reso prezioso dal caviale che il mitico Robuchon accostava al cavolfiore.

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante: animella e canocchia e polvere di prezzemolo

Perfette le due paste, plaudiamo alla scelta di italianità, date nelle giuste proporzioni che non appesantiscono pur rappresentando il clou della cena.

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante: speghettino con rosa canina, alice e cappero

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante: ditalino di farro riccio di mare, pollo

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante:il topinabur come un carciofo

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante ventresca di tonno  melanzane

In chiaroscuro gli ultimi due piatti. La ventresca di tonno, ora carne, ora pesce a seconda del grado di cottura perfettamente centrato consente di mangiare tre piatti in un solo boccone ed è stata una esperienza davvero fantastica. Meno riuscito, prigioniero della gabbia terra e mare, invece, il piccione con l’anguilla perchè i due elementi non solo non si sono fusi, ma ciascuno dei due  rivendica un ruolo di protagonista senza cedere nulla all’altro e alla fine non si fondono come è avvenuto nelle portate precedenti.

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante: piccione e anguilla

Fantastico il finale dolce, sempre goloso ma mai stucchevole

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante

CONCLUSIONI
Oggi Acquolina appare un luogo di leggerezza, di un cuoco pimpante che ha ancora tanto da dire e da divertirsi. Vedremo le evoluzioni, ma intanto possiamo dire che è un ristorante di buona esperienza gastronomica in cui i segni della italianità non sono offuscati, come purtroppo accade a chi ha molti trascorsi all’estero, dalla tecnica esasperata.
La carte dei vini è memorabile, distillati e liquori per tutti i palati, accurata ricerca anche dei gin da parte di un bar che sicuramente lavora molto con tanti giovani.
Da provare.

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante

Acquolina Ristorante - vini

Acquolina Ristorante – vini

 

Scheda del 6 luglio 2019

Daniele Lippi

Daniele Lippi

di Marina Betto

L’ambiente è moderno, dai toni freddi, i pochi tavoli  sono ben distanziati tra loro, l’apparecchiatura essenziale e gli  ampi tovaglioli di lino sono i primi elementi che si notano accomodandosi da Acquolina il ristorante una stella Michelin dell’Hotel The First Roma Arte. Lo shaker del barman è già in azione e subito arriva al tavolo un French 75  sprigionando il profumo inconfondibile del gin Tanqueray con cui è stato fatto. In sala vi accoglie Benito Cascone il benvenuto prosegue con piccoli assaggi un sandwich di mela verde ricciola e curry, raviolo ripieno di pollo alla cacciatora, chips al nero di seppia con baccalà mantecato passando ad assaporare bocconi ora freschi e pungenti  ora sapori densi e caramellati, morbidi e dolci.

Acquolina - Piccoli assaggi di Benvenuto

Acquolina – Piccoli assaggi di Benvenuto

 Acquolina - Prosciutto e melone ed ostrica

Acquolina – Prosciutto e melone ed ostrica

Acquolina - Topinambur come un carciofo

Acquolina – Topinambur come un carciofo

Il gusto è orientaleggiante, acido e croccante, dolce e speziato, l’acquolina c’è. Il made in Italy vuole sempre il pomodoro, l’olio evo, il pane lo si condivide  e lo si inzuppa in una salsa di pomodoro è lo stesso chef che invita a non usare le posate, la sua è una cucina anche tattile. Prosciutto e melone vengono proposti in maniera insolita con un’ostrica e sembra esserci l’estate nel piatto. Daniele Lippi classe 1990 è da poco al timone di Acquolina, amico dello chef che lo ha preceduto Alessandro Narducci prematuramente scomparso vuole rendergli omaggio lasciando per esempio il menù degustazione Bosco e Riviera e nello stesso tempo esprimere se stesso. Si è formato al Convivio di Massimo Troiani dove ha lavorato per nove anni e poi in giro per il mondo al Pavillion Ledoyen, a Piazza Duomo da Crippa solo per citarne alcuni.

La cucina di Daniele Lippi all’Aquolina

Acquolina - La capasanta e il midollo

Acquolina – La capasanta e il midollo

Acquolina - Triglia arrosto con ciliegie

Acquolina – Triglia arrosto con ciliegie

Acquolina - Pollo al Curry e sorbetto di riso basmati

Acquolina – Pollo al Curry e sorbetto di riso basmati

La sua è una cucina divertente e raffinata, ama il gioco Lippi, lo stupore che si dipinge sul volto degli ospiti quando arrivano certe preparazioni, ricreare quell’ inganno che spesso i genitori fanno ai bambini per fargli mangiare quello che non vorrebbero. Il Topinambur come un carciofo appare in tutto un carciofo fritto, una rosa croccante e anche il sapore lo ricorda perfettamente. La Capasanta e il midollo, il mollusco è in gremolada con spuma di risotto mentre il midollo gratinato viene servito nella conchiglia Saint Jacques con a parte  una scatoletta  che sembra di Rice Krispies il riso soffiato alla milanese da spargere a piacere sulla pietanza. Chateau Fuissé 2002 uno chardonnay dai toni fruttati di pesca e susina tinta di tannino leggermente allappante è il vino consigliato in abbinamento. L’anguilla Hoink Hoink fa il verso del maiale e sembra un boccone gustoso di carne. La triglia arrosto ha un contorno di finte ciliegie ripiene di fegatini. Il pollo al curry con sorbetto di riso basmati è proposto anche con un osso fatto di cioccolato bianco, un dessert molto divertente degno dei Flintstones.

Acquolina
Via del Vantaggio 14- 00186 Roma

Un commento

  1. Dall’articolo:
    “La sua è una cucina divertente e raffinata, ama il gioco Lippi, lo STUPORE che si dipinge sul volto degli ospiti quando arrivano certe preparazioni, ricreare quell’ inganno che spesso i genitori fanno ai bambini per fargli mangiare quello che non vorrebbero”.(Dall’articolo)
    __
    Se un bambino si lascia stupire non è un problema.
    Un adulto può lasciarsi stupire e ritornare bambino: non è un problema.
    Un recensore alla tavola della cucina creativa non deve farsi stordite dai fuochi d’artificio nati per stupire.
    Deve andare più in fondo.
    Deve cercare di capire se sotto
    lo stupore iniziale c’è vera CREATIVITÀ e non semplice ESIBIZIONE TECNICA.

    Leggendo i food blog italiani ho avuto spesso l’impressione che non sia chiara la Differenza. Penso che sia quasi impossibile leggere una critica, anche leggera, a un piatto(dico uno) di un cuoco che abbia ricevuto le mitiche stellette:
    sembra che una, due o tre stelle lo rendano immune da qualsiasi critica.
    Eppure, anche in questo blog, qualche volta è stata criticata la CUCINA NATA PER STUPIRE.
    Poi, concretamente, non ho mai visto criticare un piatto di uno stellato.
    __
    Prevale, nei food blog italiani, la FORMA MENTIS del blogger che deve ESALTARE lo chef.
    (In alcuni food blog è scandalosamente evidente che la recensione è al servizio del marketing e non del cliente-consumatore-lettore).
    Anche lo Stile espressivo con abbondanza di superlativi e figure retoriche di ESAGERAZIONE(iperbole e altre) lo rivela.

    La critica gastronomica è un’altra cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.