Al Vicoletto: bella scoperta a Castellabate, nel Cilento


Al Vicoletto di Castellabate
Via Mandria, 3
Aperto tutte le sere, tranne il lunedì
Tel. +39 3397127183

Costabile Gatto e lo chef Mario Grossi

Costabile Gatto e lo chef Mario Grossi

di Bruno Sodano

Il Cilento è sempre una sorpresa quando si tratta di scoprire nuovi luoghi, soprattutto quando esperti del settore, dopo anni di dedizione a prestigiose aziende, decidono di mettersi in gioco creando realtà nuove e intriganti. È il caso del “Al Vicoletto”, situato nella zona meno centrale ma altrettanto affascinante di Castellabate, che si è rivelato uno dei posti più incantevoli che ho visitato di recente. Esattamente incastonato in un vicoletto che poi vi porterà al centro storico di Castellabate, nell’iconica piazzetta del film Benvenuti al sud.

I vini cilentani in carta Al Vicoletto, Castellabate

I vini cilentani in carta Al Vicoletto, Castellabate

La sala interna è impeccabilmente curata, e se il tempo lo consente (poiché il locale è aperto tutto l’anno), l’area esterna è semplicemente deliziosa: tavoli e botti disposti nel pittoresco vicolo creano l’atmosfera perfetta per serate di benessere e spensieratezza. Costabile Gatto, con la sua significativa esperienza nella gestione della sala, porta con sé un’eleganza e una maestria uniche al servizio di questa nuova avventura. La carta dei vini riflette appieno l’identità del territorio, spaziando timidamente anche verso il resto d’Italia con selezioni di bollicine.

Al Vicoletto è principalmente un luogo per aperitivi. La consuetudine qui è di scegliere un paio di bottiglie di vino (anche al calice) e accompagnare il tutto con variegati taglieri e antipasti. I salumi sono eccezionali, artigianali e attentamente selezionati. In generale, ogni portata riflette una qualità evidente che si percepisce ad ogni boccone.

Per chi desidera un’esperienza più completa, il locale offre anche primi e secondi piatti. La pasta è cotta alla perfezione, mentre i condimenti variano spesso in base al pescato e alla stagionalità. La presenza costante di ingredienti locali caratterizza i piatti, conferendo loro l’essenza autentica del Cilento. Ottima la carne, cotta a puntino e decisamente abbondante. Delizioso il polpo, con tentacoli teneri e succulenti.

Nei ruoli di chef in cucina troviamo Lo chef Mario Grossi e Roberto Pisciottano, affidatevi a loro per il vostro ristoro mentre, in sala, ci si può fidare completamente di Costabile, un abile narratore di storie locali e di vini.

I dolci Al Vicoletto, Castellabate

I dolci Al Vicoletto, Castellabate