Alberi in Piano Aglianico del Vulture Riserva Superiore Docg 2020, Cantina Il Passo
di Enrico Malgi
Il vulcano spento del Vulture si trova nella zona settentrionale della Basilicata in provincia di Potenza, un territorio stretto tra la Puglia e la Campania. Dal punto di vista vitivinicolo il Vulture rappresenta il più importante areale regionale, in cui si coltiva con successo soprattutto l’Aglianico.
E proprio con l’Aglianico vulturino è confezionato un vino strepitoso che ho appena assaggiato: Alberi in Piano Aglianico del Vulture Riserva Superiore Docg 2020 della Cantina Il Passo di Barile, appartenente a Raffaele e Maria Grimolizzi. Si tratta di un pluripremiato unicum aziendale.
Aglianico in purezza vendemmiato a fine ottobre. Maturazione prima in legno di Slavonia per due mesi e poi affinamento in tonneaux per quattro anni a cui segue un’elevazione in vetro per sei mesi. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 55,00 euro.
Nel calice sfavilla un appariscente e coreografico colore rosso rubino, che vira verso una tonalità più scura di granato. Dal ricco e costumato bouquet si sprigionano voluttuosi e compiacenti profumi di ciliegia, prugna, mandorla, cassis, mirtilli, more, violetta, rosa di Castiglia, erbe aromatiche, sentori speziati di noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero e percezioni terziarie di incenso, tabacco, caffè torrefatto, liquirizia, resina, cuoio e/o sospiri empireumatici. In bocca penetra di soppiatto un sorso avvolgente, voluminoso, complesso, maschio, strutturato, opulento, tonico, centrato, vibrante, balsamico, sensuale, austero, corposo, seducente ed incisivo. Una generosa folata di freschezza alita poi per tutto il cavo orale. Pregnanza gustativa avvincente, materica, intensa, reattiva, infiltrante, corroborante, sapida, sulfurea, fine, morbida, equilibrata, rotonda e dinamica. Tannini vellutati. Legno ben dosato con maestrìa e misura. Temperamento vulcanico. Longevità a lunga scadenza. Scatto finale imperioso e persistente. Da abbinare ad un piatto di pasta al ragù e ad una fetta di carne impanata. Davvero un vino eccellente!
Cantina Il Passo
Barile (Pz) – Via Vecchia Nazionale, 17
Cell. 347 5242706
[email protected] – www.cantinailpasso.com
Enologo: Fabio Mecca
Ettari vitati: 5 – Bottiglie prodotte: 8.000 – Vitigno: Aglianico