Alicella a Napoli per una cucina di pesce giovane e smart

8/6/2021 2.6 MILA
Salvatore Spiezia – Alessio Flocco – Pasquale Sannino

di Barbara Guerra  

Alicella a Napoli per una cucina di pesce giovane e smart

Tra gli abitanti di Napoli, coloro che vivono a Posillipo hanno certamente il privilegio della vista più bella, estendendosi, il quartiere, sulla collina verdeggiante che sovrasta la città. Da qui lo sguardo spazia sul mare, con le isole in lontananza, fino alla vetta del Vesuvio.  Il napoletano borghese, così come vuole la tradizione, a Posillipo va a mangiare il pesce, tanti infatti i ristoranti storici, alcuni dal taglio decisamente vintage. In questo quadro si distingue di colpo la proposta nuova, fresca ed intelligente di Alicella.

Salvatore Spiezia dopo la laurea in ingegneria decide che la sua vocazione è un’altra. La sua passione è la panificazione e tira fuori la determinazione, tre anni fa, per aprire Alicella Ristorante Cruderia. Il covid non frena l’entusiasmo e in questa fase di ripartenza si presenta carico di energia.

Compagni di viaggio Alessio Flocco in cucina e Pasquale Sannino in sala. La cucina di Alessio è incentrata sul territorio che interpreta in maniera fresca e con qualche piacevole guizzo personale mettendo in campo le conoscenze tecniche acquisite negli anni di fianco ad Antonio Pisaniello.  I piatti sono leggeri e valorizzano una spesa ben fatta.

La sala retta dallo stesso Salvatore -sempre gentilissimo- con Pasquale Sannino è l’altra grande forza di questo ristorante. Pasquale viene da sei anni al Dinner di Londra che, per un soldato sarebbe l’equivalente di aver combattuto la guerra in trincea. Si nota subito la sua grande professionalità unita alla vera passione per questo lavoro. Per lui gli ospiti al tavolo diventano il centro dell’universo e anche le richieste più snervanti vengono accolte con il savoir faire dei grandi.

Tra le proposte anche una bella selezione di crudi e in carta troviamo interessanti vini naturali.

In conclusione un ristorante che si distingue per l’equilibrio in tutti i suoi aspetti, cucina, servizio, location e prezzo. La proposta è coerente e farà vivere un’esperienza di sicura piacevolezza.

 

 

Alicella, Napoli – Aglio e olio con canocchie crude

 

Alicella, Napoli – Alici ripiene e fritte con salsa al pomodoro giallo

 

Alicella Ristorante Cruderia

Via Posillipo, 309/311, 80123 Napoli NA

Telefono 081 341 8811

Un commento

    Mondelli Francesco

    Bellissima l’ultima foto.Una cartolina che non si usa più come la parola equilibrio ormai desueta visto che oggi solo gli eccessi, nel bene e nel male, sembrano pagare.Talmente convincente che non vedo l’ora di provare.FM

    9 giugno 2021 - 10:00

I commenti sono chiusi.