Alla Vendemmia di Monte Napoleone 2023, Venini ospita Isole e Olena


La Vendemmia di Montenapoleone - Venini

La Vendemmia di Montenapoleone – Venini

di Simona Paparatto

Si è appena conclusa la quattordicesima edizione de La vendemmia di Monte Napoleone 2023, in cui le migliori cantine italiane e internazionali sono state ospiti dei più prestigiosi global luxury brand, per una settimana, all’insegna del connubio tra moda e vino.

L’evento è stato ideato e promosso da Montenapoleone District, in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e con il patrocinio di Confcommercio Milano. Dal 2 all’8 ottobre 2023 il prestigioso, quanto coinvolgente, evento, ha portato tra le vie de Quadrilatero della moda, nel cuore pulsante di Milano, appuntamenti imperdibili, tra eccellenze enologiche in simbiosi perfetta con il meglio del lusso e il lifestyle italiano, iniziativa che, di anno in anno, mira alla valorizzazione di questa magnifica e multi-sfaccettata città.

Via Montenapoleone festeggia La Vendemmia

Via Montenapoleone festeggia La Vendemmia

Oltre a menu gourmet in diversi ristoranti rinomati, cito il Wine Tasting delle migliori etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia che ha avuto luogo a Palazzo Serbelloni e l’asta solidale Italian Masters, battuta da Christie’s, all’hotel Principe di Savoia, il cui ricavato è stato interamente devoluto a Fondazione Dynamo Camp. Inoltre, in via Monte Napoleone, per tutta la durata della manifestazione, è stata esposta al pubblico la mostra fotografica Vanishing Places, promossa da Audi, di Sebastian Copeland, pluripremiato fotografo e tra i maggiori esploratori polari contemporanei.

Boutique Venini

Boutique Venini

Ha partecipato all’iniziativa anche la boutique Venini di via Montenapoleone 10, che da oltre cento anni interpreta un patrimonio artistico unico, con l’arte della lavorazione del vetro, derivante dalla cultura veneziana, attraverso creazioni di gran gusto, in cui la tradizione si intreccia all’estetica moderna. Venini dal 1921 porta il Made in Italy nel mondo, attraverso architetture di luce contemporanee, con vasi, lampade e lampadari in vetro soffiato, rigorosamente lavorati a mano, e collezioni d’autore firmate, oltreché da Carlo Scarpa e Gio Ponti, anche da Peter Marino e Marco Piva, nuovo art director dell’azienda storica muranese, che ben rappresentano l’artglass e dell’artlight muranese.

Venini - Collezione Bloom

Venini – Collezione Bloom

Venini, ha partecipato alla serata del 5 ottobre con il supporto di Isole e Olena, cantina rinomata e apprezzata, situata nella regione del Chianti Classico, che ha offerto in degustazione il suo Cepparello 2020 IGT Toscana, un grande vino rosso creato per la prima volta nel 1980 da Paolo De Marchi, proprietario della tenuta, che ha dedicato molti sforzi per capire e valorizzare al massimo la qualità del Sangiovese, utilizzando una selezione massale delle sue migliori viti. Il nome deriva da un torrente chiamato Borro Cepparello, che scorre lungo le vigne della tenuta.

Il vaso della collezione Ritagli di Venini, con Cepparello 2020 IGT - Isole e Olena

Il vaso della collezione Ritagli di Venini, con Cepparello 2020 IGT – Isole e Olena

Cepparello proviene dalle migliori uve sangiovese. Inizialmente il vino veniva etichettato come vino da tavola, poiché non rientrava nel disciplinare del Chianti classico, che non permetteva l’uso del Sangiovese in purezza. Prodotto a Barberino Val di Pesa, è prodotto dalle migliori uve selezionate e raccolte a mano, dalle viti più vecchie, con minor resa. I vigneti sono ottimamente esposti e soleggiati, posti su suoli ben drenati di galestro e arenaria.

L’annata 2020 è stata caratterizzata da un inverno mite e con poche precipitazioni; tuttavia, a marzo le temperature sono calate e sono state necessarie misure per proteggere le viti dal gelo. L’estate è stata temperata e secca fino alla fine di agosto, quando si sono verificate importanti piogge. Settembre ha riportato il bel tempo conducendo a una vendemmia eccellente sia in termini qualitativi che quantitativi, la raccolta delle uve è iniziata verso la metà di ottobre.

Isole e Olena Cepparello IGT 2020

Isole e Olena Cepparello IGT 2020

Invecchiato per 20 mesi in barriques francesi nuove per il 25%, Cepparello 2020 è intensamente profumato e rivela un bouquet di piccoli frutti rossi, di violetta, di legno di sandalo. In bocca è fresco, sapido, robusto, compatto, ma finemente strutturato, con un tannino ben integrato e con un corpo ed una rotondità che lo rendono elegante e pregevole: grande espressione di Sangiovese!  Cepparello di Isole e Olena è noto, oltre che per eleganza e struttura complessa, anche per la capacità di invecchiare bene nel tempo. È un vino pregiato che rappresenta l’eccellenza della produzione vitivinicola toscana.

 

Venini

Via Montenapoleone, 10 Milano

Sito web: www.venini.com

Tel: +39 02 46716459

 

Isole e Olena

loc. Isole 1, Barberino Tavarnelle

50028 Firenze

Tel: +39 055 8072763

Mail: [email protected]

Sitoweb: www.iosleolena.it