All’Antico Vinaio a Firenze il mitico panino con la sbriciolona


All’Antico Vinaio – Firenze

di Barbara Guerra 

Durante l’evento “Tutto in un morso” organizzato a Napoli da LSDM e Molino Caputo all’hotel Mediterraneo lo scorso aprile, aveva fatto sbarellare tutti con la sua schiacciata farcita di sbriciolona, invase la sala di un profumo unico. Stessa cosa succede ogni giorno a via Dei Neri a Firenze, giusto 50 metri da piazza della Signoria. Stiamo parlando di uno dei locali più seguito sui social e recensito da clienti di tutto il mondo. Sono migliaia che ogni giorno passano da qui per un panino o un aperitivo con crostini e salumi e bere un bicchiere di vino di una delle oltre 150 etichette alla mescita.

Un vero successo il progetto della famiglia di Tommaso Mazzanti che oggi conta quattro locali nella stessa strada e quasi 50 dipendenti, due solo per tenere pulita la strada. L’idea è semplice, cibo genuino e in linea con la tradizione. Un caso senza pari che però il Comune “premia” con l’ordinanza che vieta di mangiare il panino fuori dal locale, per strada. Un paradosso assurdo. Realtà come queste andrebbero ringraziate, capisco certamente i residenti di una città come Firenze che sono di fatto assediati in ogni luogo del centro storico e non solo qui, dove il successo significa anche e soprattutto una mole di gente enorme che gode del rustico morso. Sicuro una soluzione diversa è auspicabile.

Ambiente rustico e curato, formaggi, salumi e porchetta, tutto di buona qualità a farcire una schiacciata morbida e fragrante, profumata e saporita. Il costo per accedere a questo boccone di felicità è di 5 euro, un vero regalo se paragonato a tanto scongelato turistico dei dintorni. Si può optare sia per consumarla ai tavoli con altre golosità, oppure farsela portare a casa dal servizio di consegna a domicilio in cui, dalle 18 in poi uno dei locali si dedica in esclusiva. Io invece, come tanti, l’ho mangiata in giro per la città. L’emozione è stata unica. Bontà e bellezza, insieme, un lusso senza pari.

All’Antico Vinaio
Via Dei Neri 65 R, Firenze
Prenotazioni +39 055 23 82 723   +39 349 3719947