Amalfi, Enoteca-degustazione Il Protontino con i piatti di Raffaele Vitale


Il Protontino, l'interno

Il Protontino, l’interno

di Francesca Faratro

Le eccellenze gastronomiche della Campania, le migliori etichette italiane e la passione di una famiglia che non si stanca mai. Sono questi i punti di forza dell’enoteca con gastronomia  Il Protontino di Amalfi, un nuovo progetto a cui ha collaborato Raffaele Vitale.

Siamo nel pieno centro di Amalfi, l’attività ha lo scopo di rivolgersi a enogastronauti, coloro che vogliono degustare i migliori prodotti alimentari accompagnati da calici di vino, in un luogo di bellezze naturali dcome Amalfi ma specialmente accolti in un locale a gestione familiare, arredato per veri intenditori.

È questa l’idea della titolare Gerarda Gorga la quale, assieme a suo marito Domenico, dopo ben ventotto anni di esperienza in uno storico bar di Piazza Duomo, hanno deciso di metter su un progetto innovativo e ricercato, che si differenziasse dalle altre attività già presenti sul territorio, affidandone la gestione alla figlia Adele e a suo marito Antonio.

Il Protontino, i sapori di nonno Alfonso e nonna Coletta, particolare del banco

Il Protontino, i sapori di nonno Alfonso e nonna Coletta, particolare del banco

Un’avventura questa, che vede in cucina le ricette dello chef stellato Raffaele Vitale che ha saputo rivisitare le tradizioni locali amalfitane e campane con un pizzico di novità e l’utilizzo di materie prime di alto livello, per proposte gastronomiche eclettiche e versatili.

Il Protontino, i piatti di Raffaele Vitale

Il Protontino, i piatti di Raffaele Vitale

Un tempio di sapori potremmo chiamarlo, dove si potrnno degustare prodotti tutti Made in Italy a partire dalla vasta gamma gastronomica di “Maida” con pomodori rossi e gialli, i salumi  e i prosciutti dell’Alta Irpinia dell’azienda Ciarcia e diversi tagli pregiati di carne selezionati dalla macelleria Accurso di Salerno.

Ampio spazio ai formaggi, fra i quali spiccano diverse specie di provoloni come quello prodotto dal Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco D.o.p. di Vico Equense e il caciocavallo podolico prodotto dall’azienda “Perla dei Greci”.

Il Protontino, i formaggi e i caciocavalli podolici

Il Protontino, i formaggi e i caciocavalli podolici

Proposte anche riguardanti il settore ittico con il tonno di Iasa e la straordinaria colatura di alici di Cetara di “Acqua Pazza Gourmet” mentre la selezione di legumi è curata dall’azienda di Michele Ferrante di Controne e l’olio di “Torretta” proveniente dalle Colline Salernitane.

Il locale sarà collocato su due piani, il primo dedicato allo street-food e alla degustazione di vini al bicchiere mentre il secondo piano interrato nasconde, fra bottiglie di vino e banchi di legno, i profumi e i sapori custoditi in una sala di stagionatura ed affinamento appositamente creata in una camera di vetro termo condizionata dove salumi e formaggi potranno essere scelti dal cliente, affettati e serviti al momento.

Il Protontino, affettati di salumi tipici irpini

Il Protontino, affettati di salumi tipici irpini

Una proposta questa, che va ad ampliare un menù studiato appositamente dallo chef Raffaele Vitale e mirata ad un cliente attento al gusto ma che vuole lasciarsi coccolare in un ambiente accuratamente studiato dall’architetto Enzo Orlacchio, dove nulla è lasciato al caso. A tal proposito il packaging è stato strutturato appositamente per l’azienda grazie alla preziosa collaborazione della giovane Viviana Fumarola mentre il marketing e la comunicazione sono stati affidati all’agenzia ZONALAB di Davide Balzano.

Il Protontino, una delle specialità

Il Protontino, una delle specialità

Fra le proposte gastronomiche del Protontino ad Amalfi, spazio ad insalate e panini gourmet ottenuti da farine di prima scelta, particolari hamburger di carni selezionate e crostoni ma la novità sarà l’ampia scelta di primi piatti con la pasta del “Pastificio dei Campi” con condimenti selezionati in base alla stagione ma cotti interamente in barattoli di vetro e serviti a tavola ancora fumanti!

Il Protontino, insalata mista con misticanza

Il Protontino, insalata mista con misticanza

 

Il Protontino, i crostone di pane con legumi di Controne e pomodori essiccati

Il Protontino, i crostone di pane con legumi di Controne e pomodori essiccati

 

Il Protontino, crostoni di pane

Il Protontino, crostoni di pane

Cuore vivo dell’enoteca Il Protontino ad Amalfi è il vino, selezionato partendo da una meticolosa attenzione per le etichette campane a cui si aggiunge una selezione di tutte le regioni italiane, senza tralasciare lo spazio a spumanti e champagne. Punto di forza  anche le birre artigianali Baladin e i vini dolci provenienti da ogni regione.

 

ENOTECA GASTRONOMIA IL PROTONTINO AMALFI
Via  Pietro Capuano, 8
Tel. 089872311
[email protected]
www.ilprotontino.it