Amalfi, ristorante Lido Azzurro e cinque ricette


Il ristorante Lido Azzurro  rappresenta un baluardo nella cucina tradizionale della costa d’Amalfi, dove si è sicuri di trovare piatti classici realizzati con materia prima eccellente. Ritengo molto importante che esistano posti di questo tipo, custodi dell’arte culinaria tipica e tradizionale di un luogo, specie poi quando il territorio espresso è di grande interesse, avendo alle spalle una storia importante ed essendo collocato in una posizione geografica fortemente caratterizzante.

La storia di Amalfi è ovviamente segnata dal suo rapporto intimo con il mare, la navigazione, la pesca, croce e delizia per gli abitanti di un tempo che ne hanno ricevuto gioie e tristezze. Ovviamente la cucina è improntata interamente sui prodotti del pescato, che spesso incontrano quelli dell’orto, anche questo fortemente caratterizzato dalla posizione geografica della costiera, le coltivazioni sono a terrazze, strappate con fatica all’alta costa rocciosa.

Lido Azzurro, la terrazza

Il ristorante Lido Azzurro ha ben 30 anni di storia alle spalle, la famiglia Pisani ha cominciato con una piccola pizzeria e mano a mano ha integrato qualche piatto di pesce, l’immancabile delizia al limone realizzata con il fantastico sfusato di Amalfi, fino a diventare un ristorante rinomato, con clientela scelta: personaggi importanti del jet set internazionale  si danno appuntamento qui periodicamente, tentati dalla bontà della cucina dei Pisani. Uno dei piatti icona di questo posto è la zuppa di pesce, fatta come Dio comanda, difficile ormai da trovare realizzata con tanta cura e con prodotti di ottima qualità. L’ho degustata di recente e, senza esagerare, sono andata in brodo di giuggiole, non ne provavo una così buona da tanto tempo. Entrando il pesce freschissimo in bella mostra toglie ogni dubbio sulla qualità del pescato utilizzato in cucina. Antonio Pisani insieme alla moglie Simonetta, conduce il ristorante, la sua storia è un po’ comune a tanti altri amalfitani che si sono voluti allontanare dal luogo di origine per fare esperienza all’estero, ma tutti immancabilmente tornano spinti dal richiamo del fascino irresistibile di questo luogo incantato. Antonio si dedica alla cucina, insieme a Paolo Consiglio e Giuseppe D’Auria, Simonetta invece prepara i dolci proposti poi ai clienti.

Marina Alaimo

Il giorno di chiusura è il lunedì.
Il ristorante Lido Azzurro è in via Lungomare dei Cavalieri n°5, tel. 089 871384

Parmigiana di pesce bandiera

parmigiana di melanzane e pescebandiera


Calamaro ripieno su letto di scarola


Risotto con gamberi e profumo di sfusato amalfitano

risotto con gamberi e limone sfusato amalfitano

Cassuola di molluschi e crostacei

Cassuola di molluschi e crostacei del Lido Azzurro

Torta Caprese

La torta caprese di Lido Azzurro