A’Mare Vino Spumante Rosé Millesimato 2024 Metodo Martinotti – Siddùra
di Enrico Malgi
Ecco qui un ottimo ed inedito spumante rosato sardo dell’azienda gallurese Siddùra di Luogosanto, che ho appena assaggiato: A’Mare Vino Spumante Brut Rosé Millesimato 2024, prodotto con uve locali a bacca rossa. Affinamento in acciaio e subito dopo si avvia la rifermentazione in autoclave secondo il metodo Martinotti. Imbottigliamento ad inizio 2025. Tasso alcolico di dodici gradi. Prezzo finale di 20,00 euro.
Nel calice si scorge una brillante veste cromatica segnata da un colore rosato languido e tenue. Coltre di spuma soffice e spessa. Perlage delicatamente elegante e gioioso, che mette in mostra minuscole, fini, ascensionali e sospirose bollicine per la gioia degli occhi. Al naso si approccia un bouquet particolarmente sensitivo e malizioso, il quale espande a tutto tondo copiosi e promiscui profumi di ciliegia, melagrana, pesca gialla, clementina, fragoline di bosco, lamponi, mirtilli, rosa canina, glicine e lavanda, insieme a gradevoli sbuffi vegetali prettamente mediterranei ed a finezze speziate.
In bocca esordisce un sorso rinfrescante, fragrante, petillant, vivace, secco, succoso, morbido, carezzevole, affusolato, fruttato, sapido, ben ritmato e progressivo nello sviluppo palatale. Appeal delizioso, leggiadro, accattivante, suadente, voluttuoso e genuino. Silhouette snella, agile, slanciata, seducente e raffinata. Spumante che sa perfettamente giostrare sulla comunicazione immediata senza sforzo e senza inutili orpelli. Chiusura briosa e birichina, che pulisce la bocca ed invita a reiterare la beva. Da abbinare ad un bel risotto con le fragole e frittura di pesce di paranza e sarà sicuramente un successo.
Società Agricola Siddùra
Luogosanto (Ss) – Località Siddùra
Tel. 079 6573027 –[email protected] – www.siddura.com
Direttore Generale: Mattia Piludu
Enologo: Dino Dini
Ettari vitati: 33 – Bottiglie prodotte: 200.000
Vitigni: Cannonau, Cagnulari, Sangiovese. Cabernet Sauvignon, Vermentino e Moscato.