Amica a Piano di Sorrento: salumi; carni e prodotti latteo caseari tipici della Campania


Evento AMiCA a Il Cellaio di Don Gennaro

Evento AMiCA a Il Cellaio di Don Gennaro

di Marco Milano

Arriva in penisola il Progetto AMiCA e mercoledì 20 aprile, i salumi, le carni e i prodotti latteo caseari tipici della Campania sono stati protagonisti indiscussi di una giornata  di formazione erogato a titolo gratuito con il supporto di Regione Campania ed in collaborazione con Slow Food, destinato agli operatori del settore enogastronomico e turistico. Il progetto “AMiCA” è realizzato con il contributo concesso dalla Direzione generale dello Sviluppo Rurale del Ministero delle Politiche agricole Alimentari e Forestali (Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare) prevede le attività a carattere informativo, divulgativo e dimostrativo finalizzate legate alle produzioni autoctone campane, soprattutto quelle a rischio di estinzione, presenti in areali interni della Campania attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa fra tutti gli attori delle filiere coinvolte.

Colli di San Pietro - La famiglia Persico

Colli di San Pietro – La famiglia Persico

L’appuntamento di mercoledì è presso l’agriturismo “Antico Casale dei Colli San Pietro” a Piano di Sorrento della famiglia Persico. Un vero e proprio viaggio nella natura con vista sul mare dal giardino e una straordinaria quiete campestre (Info e prenotazioni 333. 7422518 – 081.8083462). All’ordine del giorno per i partecipanti ci sarà la conoscenza e la degustazione dei prodotti zootecnici, carni, formaggi e salumi, tipici della tradizione campana, guidati da esperti O.N.A.F. (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Formaggio) ed O.N.A.S. (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Salumi). Gli abbinamenti e le preparazioni gastronomiche saranno a cura dei Cuochi dell’Alleanza di Slow Food.

Antico Casale Colli di San Pietro

Antico Casale Colli di San Pietro

L’incontro di mercoledì segue quello dei giorni scorsi quando al ristorante “Il Cellaio di Don Gennaro” osteria Slow Food a Vico Equense si è tenuto “l’incontro di formazione sui prodotti della filiera zootecnico-cerealicola della Campania – come spiegato da Slow Food della costiera sorrentina – organizzato da Regione Campania nell’ambito del progetto AMiCA in collaborazione con Slow Food sul territorio della penisola sorrentina”.

La degustazione AMiCA a Il Cellaio di Don Gennaro

La degustazione AMiCA a Il Cellaio di Don Gennaro

L’incontro e le degustazioni guidati da Gianni Ruggiero della Regione Campania, da Maria Sarnataro esperta O.N.A.F. e da Marco Contursi esperto O.N.A.S, per approfondire la conoscenza dei prodotti zootecnici, carni, formaggi e salumi, tipici della tradizione campana hanno visto gli abbinamenti e le preparazioni gastronomiche a cura di Franca Di Mauro dell’Alleanza dei Cuochi di Slow Food e dello staff de “Il Cellaio di Don Gennaro”.

Salumi e formaggi progetto AMiCA a Il Cellaio

Salumi e formaggi progetto AMiCA a Il Cellaio

Obiettivo anche quello attraverso le “attività a carattere informativo, divulgativo e dimostrativo” della “costituzione di ‘Comunità del cibo’ della filiera zootecnico-cerealicola legate alle produzioni autoctone campane, attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa fra tutti gli attori delle filiere coinvolte”.