Animaetnea i vini vulcanici della famiglia Moretti Cuseri


Animaetnea

Contrada Santo Spirito di Passopisciaro (CT)

Tel. 0575 477857

email: [email protected]

Animaetnea

Animaetnea

di Antonella Amodio

Da Noto a Contrada Santo Spirito in località Passopisciaro, sull’Etna, la famiglia Moretti Cuseri, proprietari di tenute agricole e vinicole in Toscana, situate in territori elettivi e vocati alla viticoltura, già presente in Sicilia con Feudo Maccari, realizza il sogno di produrre vini vulcanici da viti coltivate ad alberello da età di sessanta a oltre cento anni. Vecchi ceppi a piede franco forgiati dal vento freddo della sommità del cratere e dall’irruenza della natura, con le radici che affondano in un substrato terrestre prezioso per l’agricoltura, ricco di microelementi (fosforo, magnesio e potassio), che insieme alla lava, alle sabbie e alle ceneri di questa terra instabile e turbolente, regala vini di grande qualità, identitari e unici.

Animaetnea

Animaetnea

Animaetnea

Animaetnea

Un luogo speciale l’Etna, dove l’ecosistema e le condizioni pedoclimatiche, con importanti escursioni termiche, non trovano paragone in altri areali al mondo. AnimaEtnea si estende per circa 14 ettari sul versante Nord del Parco dell’Etna, arrivando fino a quota 900 metri di altitudine, con terrazzamenti di vigneti a forma di anfiteatro coltivati a uve Nerello Mascalese, Minnella e Caricante (più uve biotipo locali). L’antica casa in pietra (presto sarà un wine resort) guarda proprio in direzione della bocca del vulcano, regalando scorci mozzafiato.

Viti-ad-alberello-Animaetnea

Viti-ad-alberello-Animaetnea

Due le etichette: Animalucente Etna Bianco DOC, che vede il blend all’85% di Carricante e al 15% di Minnella, e Animardente Etna Rosso DOC, 100% Nerello Mascalese, che hanno in comune la sapidità e l’acidità sostenuta che li proietta nel tempo e adatti all’invecchiamento. Vini che stupiscono. La consulenza enologica è affidata a Emiliano Falsini che sposa la filosofia della famiglia Moretti Cuseri, che basa la produzione sull’attenzione al territorio e sul rispetto della tradizione che combinate alle tecniche enologiche all’avanguardia fanno sì che si ottengono vini di qualità, di carattere e orientati all’eleganza.

Animalucente-Etna-Bianco-DOC

Animalucente-Etna-Bianco-DOC

Animalucente Etna Bianco DOC 2022

Affina in acciaio. Manifesta la gioventù già all’olfatto, nei profumi di fiori bianchi, nelle nuance agrumate e nel tocco di anice. Al palato esprime sferzante acidità e una tesissima sapidità, accompagnate da una nota di affumicato.

 

Animardente-Etna-Rosso-DOC

Animardente-Etna-Rosso-DOC

Animardente Etna Rosso DOC 2021

Sosta in tonneaux per circa 14 mesi. Rosso rubino trasparente e luminoso. Profumi ampi di more selvatiche e mirtilli. In seconda battuta emerge una ricca nota speziata. Il sorso fresco, segnata da vivace acidità e tannini fini in via di integrazione, chiude lungo e salino.

Animaetnea

Contrada Santo Spirito di Passopisciaro (CT)

Tel. 0575 477857

email: [email protected]