Anni Venti Medoto Classico Spumante Greco di Tufo docg Di Marzo


Anni Venti, il greco spumante metodo classico extra brut di Cantine Di Marzo (foto di Sara Marte)

Uva: greco di tufo
Fascia di prezzo: da 15 a 20 euro
Fermentazione e maturazione: metodo classico

Le Cantine di Marzo sono ufficialmente la più antica cantina della Campania: una storia affascinante legata alle miniere di Tufo a cui la famiglia è intimamente legata da sempre. 

L’azienda è stata ripresa prima da Filippo Di Somma, poi dal figlio Ferrante ed è tornata alla ribalta grazie ad una buona qualità dei prodotti che si distiguono per energia, carattere, acidità. Sono sempre i bianchi quelli che ci convincono di più, Greco e Fiano.
Ferrante da alcuni anni si è dedicato anche la spumantizzazione con il metodo classico, ossia la rifermentazione in bottiglia, una prassi che è sempre stata presente sul territorio. Qualcuno ricorderà i brut di Greco fatti da Mario Struzziero negli anni ’90.
Adesso la cantina annuncia l’uscita della nuova versione del Greco «Anni Venti», passato da Vino spumante di qualità con un invecchiamento di 24 mesi sui lieviti, a Greco di Tufo Spumante Docg Metodo Classico Brut. Tenuto oramai per 36 mesi sui lieviti e sboccato in loco, questo bianco al momento è l’unico esistente della denominazione Greco di Tufo Spumante Docg che prosegue così la lunga tradizione della famiglia che spumantizzò per la prima volta.
Si tratta di un vino decisamente fresco, molto interessante e avvicente, come quelli che l’anno preceduto del resto e che conferma lo vocazione di questo vitigno ad essere lavorato in questo modo. Lo berremo sui crudi di mare, le minstre di legumi, le carni: insomma quasi ovunque perché già da se si presta moltissimo ad ogni tipo di abbinamento.
Il nostro consiglio è quello di andare a visitare le vecchie e affascinanti cantine della Di Marzo, scavate nel tufo nella parte settentrionale del Paese, quasi un labirinto, ricco di tradizione che per la nostra gioia è stata ripresa.
Bevetelo a Natale, ma anche a Pasqua, insomma tutto l’anno e non rassegnatevi ai Prosecco da Grande Distribuzione proposti da ristoratori e bar poco colti perché poco curiosi.

Cantine di Marzo è in via Gaetano di Marzo, 2, Tufo (AV). Sito: www.cantinedimarzo.it ; [email protected] . Tel.0825 998022. Ettari: 28. Enologo: Paolo Caciorgna con la collaborazione di Emilia Tartaglione, Maurizio Baldi.