Annunciazione, Annunciazione: apro un blog su www.ilmattino.it


Modena, 5 febbraio: Massimo mi “costringe” a mangiare il suo dolce (Foto Leo Ciomei)

Ma chi l’avrebbe mai detto che, dopo aver visto con giovani occhi stupefatti il funzionamento dei primi fax e assistito meravigliato alla figata di una telefonata da un cellullare a un altro, sarei precipitato quasi interamente nel web?
Eppure è andata proprio così e ritengo di far parte di una generazione molto fortunata. In fondo la trasmissione delle notizie è stata uguale a se stessa per decine di anni, poi, a partire dalla fine degli anni ’80, si è impressa una accelerata straordinaria di cui siamo stati protagonisti nostro malgrado.
Non ho nessuna nostalgia di quel mondo lontano e sicuro, dove spesso dovevi misurarti solo con meccanismi interni.
Cambiano i mezzi, ma resta la professione che è anzitutto voglia di raccontare con il maggior distacco possibile e nell’autonomia garantita da un editore ben distinto dall’oggetto di cui scrivo.
Così dopo questo blog artigianale, self made, divenuto uno dei primi in Italia nel settore gastronomico grazie alla collaborazione delle migliori penne del settore, adesso avrò un nuovo spazio nel sito del mio giornale dove lavoro dal 1986.
Passerò da qualche migliaia di visite a un sito che ha una media giornaliera di 170mila visitatori e una crescita a due cifre di mese in mese.

Sarà molto interessante la nuova sfida che mi attende che vede impegnati da tempo grandi professionisti come Gigi Padovani sulla Stampa e Luciano Ferraro sul Corriere. Sarà una sfida di contenuti e di linguaggio, in primo luogo e sarà anche uno strumento in più per raccontare il mio Mezzogiorno, depresso e ottimista, ottuso e creativo, cementificato e selvaggio, conservatore e innovativo. Ma sarà anche uno strumento per mettere sotto osservazione le istituzioni e le loro spese folli e irresponsabili degli ultimi anni, di analisi sui conflitti di interesse, di polemica sulle mode e i luoghi comuni.
Avrò la fortuna di scriverlo sulla più grande testata del Mezzogiorno di cui ho l’onore di far parte con orgoglio infinito.

Questo spazio ovviamente resta, non temete, così come lo conoscete e l’avete fatto crescere.
Ma spero che veniate anche di là, almeno una volta al giorno.
Dovete cliccare qui

56 Commenti

  1. Mi piace
    Mi piace questa iniziativa, Mi piace molto “sarà anche uno strumento per mettere sotto osservazione le istituzioni e le loro spese folli e irresponsabili degli ultimi anni…”
    Mi piace che il primo post parli della lasagna di carnevale e del Gragnano!
    In bocca al lupo, un dolce che sa di lepre, no non ce l’avrei fatta.

  2. Buon lavoro,e grazie per tutte le iniziative che mettono in luce il sud operoso ed onesto.

  3. Beh, come dicono nell’operoso nord:

    Ma non diventarmi come il “piagnina” del Corriere, sempre a lamentarsi di quelli che gli vogliono male… “Mammaaaaaa, Cecco mi tocca !” “Cecco, toccami che mamma non vede !” :-)

    1. Il punto è che Cecco ha un raggio di azione di due ore da Milano, io di venti ore d’aereo da Napoli e non ho dunque troppo tempo per lamentarmi-)

  4. In bocca al lupo Lucià, pronti a zompettare di qua e di là… e chi ti molla!

  5. Quando ho visto per la prima volta il blog del Mattino ho pensato subito che presto ci sarebbe stato un tuo spazio. Un altro passo importante!

  6. Il mio fax non funziona, il cellulare non lo uso, quanto alla generazione dipende dai punti di vista: tuttavia, in effetti, si trova sempre un modo per dire “in bocca al lupo” e che la tua essenziale incisività nello scrivere sia sempre con te.

  7. Che tempismo, proprio ora che stiamo per lanciare l’ “Aglio dell’Ufita” ci voleva un pò di spazio aggiuntivo…ormai questo blog stava stretto ai prodotti dell’Irpinia!!! ;-)))))))))))

  8. Messa cosi’, giungendo buon ultimo, sembra che sia saltato sul carro del vincitore! Ma ieri ancora non lo sapevo, lo giuro. Piuttosto una raccomandazione, gia’ vagheggiata dal Moroteo di Collodi: La si prega ardentemente, Dottore, di non diventare come il “collega” del Corriere.

  9. Mi auguro che ‘del vecchio’ non butterai via niente… Io non potrei farne a meno… E nel ‘Nuovo’ comunque ti seguirò!
    Forza Luciano

  10. Lucià non ti scordare di raccontare del tuo, del mio e del nostro Cilento, mi raccomando. Sempre avanti così!

  11. adattarsi, e farlo con piacere ed entusiasmo, è una caratteristica che ti fa onore. Ciao Luciano .. a rileggerci.

  12. I migliori auguri, doppio impegno, ma meglio così, nn si finisce mai di crescere e migliorare <:-)

  13. Ti mando un grosso abbraccio Luciano. Sono sicuro che andrà benone e che avrai un grande successo anche in veste istituzionale.
    E così Il Mattino fa quello che grandi quotidiani nazionali non fanno del tutto o fanno abbastanza male. O dicono che avrebbero fatto (avevo giusto ricevuto una proposta come la tua un anno fa da uno dei primi cinque quotidiani nazionali, ma poi, sparite nelle nebbie…) e non fanno. Perché non capiscono quanto sia centrale in un Paese come il nostro, e dotato di una valenza assolutamente culturale, il discorso su cibo e vino e qualità e legame reale, non a parole, con territori di provenienza ed identità…
    Forza e coraggio!

    1. Complimenti a Luciano, grande giornalista!
      E condivido cosa scrive Franco (altrettanto grande) e aggungo che vale anche per l’immagine d’Italia all’estero. Cerco di fare nel mio piccolissimo (simplywalter) anche un contributo traducendo i siti, brochure aziendiali, comunicati stampa … per le aziende italiane per farle fare una buona impressione.
      Buona lavoro
      Katrin Walter

  14. Grande Luciano!!!! Ti seguiremo anche nella tua nuova avventura…
    e il menù da Bottura era per caricanti?
    Buon lavoro :-)

  15. Naturalmente in bocca al lupo! Se Il Mattino si modernizza – nonostante tutti i problemi e la crisi della carta stampata – vuol dire che c’è ancora da sperare per il mio “primo grande amore”! Ti seguirò, of course, con l’affetto e la stima di sempre.

  16. Il buon giorno si vede dal mattino e…… Io mi alzo presto .Sarà un piacere leggerti anche se a farmi compagnia non sarà l’odore della carta stampata ma quello di un buon moka tostato e miscelato ad Omignano Scalo. Augurissimi per questa nuova avventura e….ad, maiora semper.FM.

  17. Sarà un altro blog di qualità e riferimento di sicuro.
    Complimenti di cuore Luciano.

  18. SII GROSSE!!! Agli uomini che hanno il coraggio di agire… gli “In bocca al lupo” sono superflui. Sis felix semper

  19. ….. i nuovi stimoli sono sempre positivi e ravvivano la vita professionale che anche se molto ampia a volte può diventare un po …. “stantia” ….. auguri a Luciano e complimenti a coloro i quali hanno lavorato intorno a questo blog ….. questo risultato lo devi anche a loro ……

I commenti sono chiusi.