Anteprima Sagrantino 2019: una annata a 5 stelle


di Diana Niglio

Una annata eccezionale, a 5 stelle; così è stata giudicata dalla Commissione preposta l’annata 2019 del Sagrantino, presentata alla stampa ed agli operatori del settore a Montefalco il 19 e 20 aprile scorso.

La Commissione che ha espresso quest’anno tale giudizio è stata presieduta da Alessandra Piubello, giornalista enogastronomica e degustatrice professionista, affiancata da Giampiero Cumpare, sommelier del Ristorante La Cru di Grezzano (Verona) Stella Michelin.

La valutazione in stelle si affianca a quella in centesimi già in uso da 4 anni.

L’Anteprima Sagrantino è stata l’occasione per presentare le nuove annate, ivi comprese quelle appena immesse al commercio, di Montefalco Sagrantino Docg, Montefalco Rosso Doc, Montefalco Rosso Riserva Doc, Montefalco Grechetto Doc, Spoleto Doc Trebbiano Spoletino, Spoleto Doc Trebbiano Spoletino Superiore e Montefalco Bianco Doc.

Il naming della manifestazione è stato, infatti, declinato in “A MONTEFALCO” per definire al meglio l’invito a visitare, scoprire, gustare non solo i vini di questo territorio ma anche quanto di bello, di buono e di culturale esso sa esprimere.

Una grande opportunità di promozione per tutto il territorio di Montefalco e della Denominazione in generale.

A Montefalco

A Montefalco

Sala Consiliare Degustazioni

Sala Consiliare Degustazioni

 I Vini di Anteprima Sagrantino

I Vini di Anteprima Sagrantino

Un servizio Impeccabile

Un servizio Impeccabile

E ancora, in armonia con l’orientamento sempre più ecologista che la Regione Umbria – Cuore Verde d’Italia  sta perseguendo, la visita a cantine e vigneti è stata e sarà offerta ai più sportivi in sella ad e-bike, per una Montefalco Green.

Un progetto di Eno-Turismo a tutto tondo che va ad integrare le iniziative di OleoTurismo della Strada Olio Dop Umbria, offrendo così a turisti, camminatori, ciclisti ed appassionati di vino e dell’Umbria una gamma integrata di visite e degustazioni sempre più ampia e fruibile.

Le Vigne e il Cielo di Anteprima

Le Vigne e il Cielo di Anteprima

Le Vigne e il Cielo di Anteprima

Le Vigne e il Cielo di Anteprima

Il programma è stato molto intenso tra Sala Consiliare, adibita a degustazioni tecniche, e visita alle Cantine; il tutto è stato impostato con una App specifica, ma soprattutto gestito e coordinato con professionalità ed abnegazione dal team del Consorzio Tutela Vini Montefalco e da Miriade & Partners Srl.

In questa edizione 2023 sono stati presentati solo 24 Sagrantino 2019, contro i circa 50 delle precedenti edizioni. La scelta è stata dettata dalla volontà di presentare solo quei Sagrantino che avessero già un minimo di affinamento in bottiglia; si è voluto opportunamente evitare di presentare “campioni da botte” non propriamente pronti.

Scelta che riteniamo giusta per una migliore valutazione dell’annata ed il giudizio finale della Commissione di valutazione ha dato ragione a questa scelta.

La capillare rete di visite alle Cantine ha dato altresì la possibilità di approfondire le singole realtà e di fare comparazioni verticali di alcune annate.

In totale i vini in degustazione sono stati 153 più i già citati 24 Sagrantino Docg 2019 e 3 Passito Docg 2019.

Qui riporterò alcuni vini che considero i miei assaggi preferiti:

Montefalco Sagrantino Docg 2019:

Arnaldo Caprai – 25 anni: colore intenso con profumi di frutta rossa e nera matura, con note di alloro e spezie; elegante al sorso con note tostate e fruttate. I tannini vellutati ma ancora ben presenti.

Tabarrini – Campo alla Cerqua: una ampia gamma di sentori di frutta rossa matura, cioccolata, e foglia di fico. Sorso intenso e caldo con tannini persistenti ma gradevoli.

Bocale: Profumi di confettura di more e ribes e sentori di erbe aromatiche, con note di vaniglia; ottima struttura e con tannini gradevoli e finale persistente.

Tenute Lunelli – Tenuta di Castelbuono – Carapace: note di frutta rossa e nera con sentori di elicriso e cioccolata; elegante all’olfatto ed al sorso, persistente e gentile.

Degustazione Tenuta Castelbuono

Degustazione Tenuta Castelbuono

Antonelli: note di ciliegia e frutti di bosco, leggermente agrumato con sentori di erbe aromatiche; al sorso è lievemente amaricante con tannini persistenti.

Tabarrini – il Bisbetico Domato: un cru di Campo alla Cerqua con sentori di fiori di campo e sambuco. Tannini importanti e gran corpo. Il ragazzo si farà e darà grandi soddisfazioni.

Degustazione Cantina Tabarrini

Degustazione Cantina Tabarrini

Romanelli – Medeo: profumo delicato di bacca rossa e rosmarino con note balsamiche e lieve sentore di legno; persistente al sorso.

Agricola Mevante: al naso offre sentori di cioccolata fondente e confettura di amarena e prugna che al sorso si confermano con aggiunta di spezie; caldo e giustamente tannico.

 

Montefalco Sagrantino Docg PASSITO 2019:

Montioni: sentori di confettura di more e ciliegie sotto spirito, leggero profumo di lavanda, rotondo e pulito al gusto. Peccato solo 1000 bottiglie.

Dionigi: sentori di confettura di prugne e more con sentore di fichi secchi. Amabile e speziato.

 

Degustazione Cantina Dionigi

Degustazione Cantina Dionigi

 

Montefalco Rosso DOC

Antonelli – Montefalco Doc 2020: note di ribes, ciliegia e prugna. Al sorso esprime freschezza con finale asciutto e persistente.

Bocale – Montefalco Rosso Doc 2020: profumi di more e ribes con note di macchia mediterranea ed un tocco di vaniglia; armonico e persistente.

Tenuta Bellafonte – Pomontino 2020: note di frutta, amarena e ribes, ma anche glicine che persiste al sorso con una giusta tannicità e note agrumate.

Le Thadee- Giulio II 2019: note di frutti rossi maturi e speziato di anice stellato; al sorso si percepisce un po’ di zenzero e pepe

Cocco Ilaria – Camorata 2018: fruttato intenso con note di tostatura di caffè verde; al sorso ancora un po’ legato ma persistente.

 

Montefalco Rosso Riserva DOC

Perticaia – 2018: un bouquet variegato di frutti di bosco maturi, cannella e cioccolata; gusto pieno ed elegante. Ancora un po’ indietro ma ottimo.

Benedetti & Grigi- Estia 2018: al naso frutti di bosco con un fondo di caco amaro. Gusto piacevole e sapido, ha tannini morbidi; persistente.

Antonelli 2019: un bouquet di frutta matura e spezie con note di tabacco dolce, corposo e speziato al sorso, persistente

Antonelli Montefalco Rosso Riserva

Antonelli Montefalco Rosso Riserva

 

Spoleto Trebbiano Spoletino Doc

Perticaia 2022 : profumo fine di fiori e mandorla con finale leggero di cipria, asciutto e scorrevole al sorso.

Le Cimate 2021: profumato di pompelmo rosa e fiori bianchi, scorrevole al sorso e giustamente sapido.

Bocale 2022 : molto floreale al naso e fresco e saporito al sorso, persistente

Benedetti & Grigi – Ermes 2020: floreale e mandorlato al naso, agrumato e scorrevole al sorso, persistente

Terre di San Felice 2022: profumo floreale delicato , sapido e saporito di frutta estiva al sorso, molto fresco, bassa acidità

Valdangius – Campo de’Pico 2021: profumo di agrumi e allume, molto fresco al sorso e asciutto.

Romanelli – Le Tese 2021: profumato di agrumi con note minerali lievi, saporito e fresco con una buona persistenza.

Montefalco Grechetto Doc

Antonelli 2022: sentori di acacia e glicine che si confermano al sorso, fresco e piacevole, sapido, pulito.

Colle Ciocco – Clarignano 2022: floreale con sentore di foglia di limone, fresco e sapido con un buon equilibrio.

 

3 Commenti

  1. Peccato che a questa qualità ormai acclarata non risponda un mercato altrettanto vivace viste le continue svendite proposte non solo nella grande distribuzione ma anche in quasi tutte le enoteche di vini base e non solo di aziende solide ed affermate.FRANCESCO

I commenti sono chiusi.