Antica Cantina ‘O Spurtiglione a Marigliano


Antica Cantina 'O Spurtiglione - Pane Sannita, Caciocavallo impiccato, Porchetta di Circello, Peperoni con olive, capperi e noci

Antica Cantina ‘O Spurtiglione – Pane Sannita, Caciocavallo impiccato, Porchetta di Circello, Peperoni con olive, capperi e noci

di Tiziano Terracciano

Rieccoci all’Antica Cantina ‘O Spurtiglione a Marigliano per provare qualche altro prodotto Sannita selezionato negli ultimi tempi. Appena si entra è sempre un piacere vedere il Caciocavallo Impiccato dell’ “Azienda Agricola Ciarlo” di Morcone che si scioglie sopra le fiamme emesse dalla quercia Sannita che arde nella brace sempre accesa.

Antica Cantina 'O Spurtiglione

Antica Cantina ‘O Spurtiglione

E proprio quel Caciocavallo sarà la base principale di alcuni sfizi che ci facciamo preparare per accompagnare i due calici di vino fatto con uve Aglianico caricate direttamente da Nicola nelle campagne di Torrecuso, nel Parco Regionale del Taburno.

La prima cosa da provare è sicuramente la Mortadella prodotta dall'”Azienda Agricola-Suinicola Giuseppe Solla” di Morcone, una delizia che ci viene servita, dopo essere stata arrostita, in mezzo ad una focaccia Sannita spalmata dell’immancabile Caciocallo Impiccato.

Antica Cantina 'O Spurtiglione - Focaccia Sannita con Mortadella di Morcone

Antica Cantina ‘O Spurtiglione – Focaccia Sannita con Mortadella di Morcone

Una Mortadella artigianale che fa bella mostra dei pezzettoni di grasso irregolari e che non ha al suo interno una quantità spropositata di spezie che molte volte, nei prodotti industriali, rendono la mortadella pesante da digerire. La stessa azienda fornisce anche dei wurstel per chi volesse assaggiare tale prodotto fatto in maniera artigianale.

Antica Cantina 'O Spurtiglione - Pane e olio

Antica Cantina ‘O Spurtiglione – Pane e olio

Si continua poi con una serie di una sorta di Smorrebrod Sannita ovvero delle fette di pane di grano Saragolla cosparse di Caciocavallo Impiccato e altri ingredienti scelti a piacere. La prima la completiamo con una salsiccia di Puglianello e Friarielli, e solo a guardarla ci se ne innamora.

Antica Cantina 'O Spurtiglione - Pane di Saragolla, Caciocavallo impiccato, Salsiccia e Friarielli

Antica Cantina ‘O Spurtiglione – Pane di Saragolla, Caciocavallo impiccato, Salsiccia e Friarielli

La seconda con la Porchetta del “Salumificio Di Maria” di Circello e i Peperoni saltati con olive, capperi e noci. Da non perdere neppure quella con la ParmiGgiana di Melanazane, e se si ha voglia di assaggiare l’olio extra vergine di oliva Sannita lo si può sempre richiedere su una fetta di pane di Saragolla abbrustolita.

Antica Cantina 'O Spurtiglione - Pane di Saragolla, Caciocavallo impiccato e Parmiggiana

Antica Cantina ‘O Spurtiglione – Pane di Saragolla, Caciocavallo impiccato e Parmiggiana

Negli ultimi giorni è arrivato anche il Pecorino da Morcone, dall’Azienda Agricola Ciarlo, e non volendo non assaggiarlo ne ordiniamo qualche pezzetto affiancato dal Prosciutto crudo di Sepino, il comune Molisano confinante con Morcone. Il tutto su un piccolo tagliere con il miele e gli immancabili taralli Beneventani.

Antica Cantina 'O Spurtiglione - Prosciutto di Sepino e Pecorino di Morcone

Antica Cantina ‘O Spurtiglione – Prosciutto di Sepino e Pecorino di Morcone

Il miele è buono ma meglio gustarselo sul pane perchè il pecorino dà il meglio di sé mangiato da solo e accompagnato dal buon Rosso della casa.

Antica Cantina 'O Spurtiglione - Vino di produzione propria con uva Aglianico di Torrecuso

Antica Cantina ‘O Spurtiglione – Vino di produzione propria con uva Aglianico di Torrecuso

Poi, come già detto qui, ci sono Panini, Taglieri e Carni alla brace oltre a tante altre sfiziosità. E molti dei prodotti che si assaggiano a tavola, insieme ad altre eccellenze Sannite, si possono anche acquistare per fare dei regali o semplicemente per tenerli in casa e gustare di tanto in tanto i sapori dell’Alto Sannio.

Antica Cantina ‘O Spurtiglione
Corso Vittorio Emanuele III, 212
80034 Marigliano (NA)
Tel, 081 885 3456
Pagina Facebook Antica Cantina ‘O Spurtiglione