Antica Farmacia 1154 ad Arienzo, cocktail & food di spessore e armonia tra solido e liquido


Antica Farmacia 1154 - Antonio e Giuseppe Carfora

Antica Farmacia 1154 – Antonio e Giuseppe Carfora

di Antonella Amodio

Antica Farmacia 1154 è nata non da molto nella piazza principale di Arienzo, cittadina della Terra Murata, che rappresenta il nucleo più antico dell’attuale città e che nei secoli conobbe diverse dominazioni. Oggi luogo di movida della valle Caudina, Antica Farmacia 1154 viene incontro alla tendenza internazionale che abbina sempre più di frequente cocktail e food.

Antica Farmacia 1154 - interno

Antica Farmacia 1154 – interno

I fratelli Antonio e Giuseppe Carfora, il primo chef con un passato nelle cucine di Alain Ducasse a Londra, 4 anni alla Terrazza dell’Eden di Roma e 2 da Zaranda a Palma de Mallorca, il secondo barman con esperienze londinesi formative in fatto di bere miscelato, tra le quali quella di head bartender al German Gymnasium, hanno unito le competenze aprendo un locale tutto loro.

Antica Farmacia 1154

Antica Farmacia 1154

Antica Farmacia 1154 offre una cucina autentica: piatti con influenze giapponesi, peruviane, spagnole e cinesi, ma soprattutto dai sapori mediterranei, con ingredienti stagionali e nostrani. Ricette pensate e create da Antonio per essere innaffiate con i drink di Giuseppe, dove però non manca una carta dei vini ben articolata e con attenzione soprattutto alla produzione regionale. Poi il resto dell’Italia e champagne.

Antica Farmacia 1154 - menu'

Antica Farmacia 1154 – menu’

In menù “tapas” (porzioni ristrette, piccoli bocconi) che spaziano tra pesce e carne.

Molto buona la Brioche di bresaola di picanha, caviale di melanzane, tartufo e salsa al parmigiano. Originale la Black Tacos di ricciola, una tortilla di mais nero, condita con purè di avocado, tartare di ricciola e stracciatella di bufala.

Antica Farmacia 1154 - Brioche di bresaola di picanha, caviale di melanzane, tartufo e salsa al parmigiano

Antica Farmacia 1154 – Brioche di bresaola di picanha, caviale di melanzane, tartufo e salsa al parmigiano

Antica Farmacua 1154 - Black Tacos di ricciola, una tortilla di mais nero, condita con purè di avocado, tartare di ricciola e stracciatella di bufala

Antica Farmacua 1154 – Black Tacos di ricciola, una tortilla di mais nero, condita con purè di avocado, tartare di ricciola e stracciatella di bufala

Imperdibile l’Humus Gamberi e Calamari, composto da humus di ceci, dressing di capperi, gamberi e calamari.

Antica Farmacia 1154 - l’Humus Gamberi e Calamari, composto da humus di ceci, dressing di capperi, gamberi e calamari

Antica Farmacia 1154 – l’Humus Gamberi e Calamari, composto da humus di ceci, dressing di capperi, gamberi e calamari

Ma la proposta gastronomica non si ferma qui. In carta anche pasta ripiena, risotto, carni e pesci cucinati in modi originali, contorni di verdure e dessert come il Poke and Coffee Tiramisù e i Buñuelos (frittelle) Roche.

Se non avete un’idea di abbinamento, affidatevi a Giuseppe. I suoi pairing sono in armonia con la cucina di Giuseppe, perché i cocktail serviti sono sartoriali, costruiti per stimolare mente e papille gustative.

Antica Farmacia 1154 - cocktail

Antica Farmacia 1154 – cocktail

Il locale molto bello con soffitti dipinti, conta anche di un dehors sulla piazza.

Antica Farmacia 1154 - dehors

Antica Farmacia 1154 – dehors

Costo tapas dai 9,00 € ai 16,00 €

 

Piazza Lettieri, 14

81021 Arienzo CE

Tel. 0823 170 2212 – 389 264 1750

Aperto tutti i giorni dalle 18:30–02:00