Aperitivo Rurale alla Fattoria del Melopiano


Fattoria del Melopiano - I Tavoli all'esterno

Fattoria del Melopiano – I Tavoli all’esterno

di Tiziano Terracciano

Ci volevamo ritornare da parecchio alla Fattoria del Melopiano, autentica Trattoria Contadina sulle pendici del Matese, per poter riassaporare quei sapori autentici che tanto ci avevano sorpreso durante un pranzo domenicale.

Fattoria del Melopiano - Il Viale di ingresso

Fattoria del Melopiano – Il Viale di ingresso

Questa volta la raggiungiamo prima del tramonto in una calda giornata estiva per poter godere di un po’ di frescura del Matese e per poter fare un Aperitivo Rurale.

Fattoria del Melopiano - L'Aperitivo Rurale

Fattoria del Melopiano – L’Aperitivo Rurale

Dopo aver fatto visita agli asinelli nella Stalla ci accomodiamo ad uno dei tavoli esterni per cominciare a sorseggiare il vino della casa fatto ora con solo uve Aglianico provenienti da Castelvenere. Intanto Salvatore ci porta i Taralli tipici di produzione propria e ci sorprende con una Pizza antica, la Scardacina, che la nonna faceva con l’impasto residuo attaccato alla madia dopo aver fatto il pane, condita con un filo d’olio delle proprie olive, l’origano del Matese e qualche straccetto di acciuga.

Fattoria del Melopiano - I taralli tipici

Fattoria del Melopiano – I taralli tipici

Fattoria del Melopiano - L'Aglianico

Fattoria del Melopiano – L’Aglianico

Fattoria del Melopiano - Il Pane

Fattoria del Melopiano – Il Pane

Un piatto povero fatto dagli avanzi di impasto e da quello che si aveva in casa, tanto semplice quanto profumato e saporito, in modo da poter far gran festa anche con l’essenziale.

Fattoria del Melopiano - Gli esterni

Fattoria del Melopiano – Gli esterni

Fattoria del Melopiano - I Tavoli all'esterno

Fattoria del Melopiano – I Tavoli all’esterno

Al calare del sole proseguiamo con l’antipasto della casa composto come al solito di soli prodotti locali di Sant’Angelo di Alife e di qualche altro comune casertano. Di ultra-locale troviamo dunque: la Salsiccia secca, la Porchetta calda, la Pancetta coppata pepata, la Bruschetta con Melanzane a funghetto e salsiccia paesana, le olive al forno, la Pamiggiana di melanzane, il formaggio primo sale da latte delle mucche dei propri allevamenti, un pecorino semi-stagionato e uno più stagionato al peperoncino, e l’immancabile Frittata con le dolcissime Cipolle di Alife. Il Prosciutto crudo è sempre quello della vicina Pietravairano. Il Caciocavallo stagionato ed il rotolo di mozzarella provengono da un caseificio di Grazzanise.

Fattoria del Melopiano - L'Antipasto

Fattoria del Melopiano – L’Antipasto

Fattoria del Melopiano - L'Antipasto

Fattoria del Melopiano – L’Antipasto

Per concludere la serata assaggiamo un primo in due elaborato appositamente per l’estate: Fusilli con Stracciata locale, Pomodorini, granella di Pistacchio e un filo di olio al limone. Un piatto che viene servito tiepido giusto per far avvolgere la stracciata alla pasta ma, come ci dice Salvatore,  è stato pensato per essere consumato freddo, per dare più freschezza alla bella stagione.

Fattoria del Melopiano - I fusilli estivi

Fattoria del Melopiano – I fusilli estivi

Per l’Aperitivo Rurale, 2 antipasti, un primo diviso in 2, acqua e digestivo abbiamo pagato complessivamente 25 euro.

Fattoria del Melopiano - Il Forno

Fattoria del Melopiano – Il Forno

Nella Risto-Bottega è possibile acquistare alcuni prodotti di produzione propria come olio, vino, formaggi, pane.

Fattoria del Melopiano - La Stalla con gli Asininelli

Fattoria del Melopiano – La Stalla con gli Asininelli

Fattoria del Melopiano - La Stalla con gli Asininelli

Fattoria del Melopiano – La Stalla con gli Asininelli

Fattoria del Melopiano - La Stalla con gli Asininelli

Fattoria del Melopiano – La Stalla con gli Asininelli

L’Osteria Contadina è aperta tutti i giorni su prenotazione. Per il pranzo completo siamo a 21 euro per persona, ancora lontani dai 24 euro richiesti prima della pandemia. Ma Salvatore e la moglie si fanno in quattro dall’alba al tramonto per portare avanti l’azienda agricola e l’osteria, e per ora fanno l’impossibile, senza mai trascurare la qualità e la sostenibilità delle materie prime utilizzate, per poter contenere i costi al fine di rilanciare l’attività di famiglia dopo i momenti difficili della pandemia e per dare l’opportunità a chiunque di farsi una uscita fuori porta!

Agri-Trattoria La Fattoria del Melopiano
Via Melopiano 36
81017 Sant’Angelo d’Alife (CE)
Tel. 327 280 4035
La Fattoria del Melopiano sul web