Apertura Grappa Store, Milano – Mazzetti d’Altavilla


Famiglia Mazzetti

Famiglia Mazzetti

di Fabiola Quaranta
Milano si arricchisce di un’assoluta novità nel mondo del beverage italiano. Dal 3 novembre infatti, un elegantissimo Grappa Store Mazzetti d’Altavilla ha avuto il suo battesimo in via Marghera 14 imponendosi da subito come un simbolo glamour di un modo diverso e moderno di intendere il pregiato distillato italiano.

Degustazioni Distillati

Degustazioni Distillati

Un progetto giovane, lanciato da giovani: non è un caso che il concept del Grappa Store sia nato dall’idea di tre sorelle distillatrici, poco più che ventenni che credono nella prospettiva modaiola della Grappa. “Insieme – commentano Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti, il volto femminile e giovane di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 – rappresentiamo la settima generazione, tutta al femminile, di una delle distillerie più antiche d’Italia, e in occasione dei 170 anni dell’azienda che ricorrono quest’anno riteniamo sia giunta l’ora di proporre la Grappa al pubblico sensibile alla raffinatezza e alla versatilità di questo distillato tutto da scoprire.

Grappe da ammirare

Grappe da ammirare

Da qui nasce il Grappa Store, un luogo dove trovare una vasta selezione di grappe ma prima di tutto una location raffinata e di design dove poter compiere una vera esperienza, quasi meditativa, entrando in un mondo di aromi e profumi che farà dimenticare per un attimo la frenesia quotidiana.” La location è, infatti, raffinatissima nei colori del grigio e antracite che incontrano il rovere degli arredi, quasi a volere richiamare le pregiate botti che accolgono i nobili distillati. Il packaging è ricercato ed elegante, esaltato dalla luminosità degli inimitabili cristalli di Bohemia e dalla delicatezza del vetro soffiato, oltre alle prestigiose cassette in legno in cui soggiornano alcune delle più nobili referenze Mazzetti d’Altavilla.

Nuova 7.0

Nuova 7.0

Un sorso lungo 170 anni: correva l’anno 1846 quando la Famiglia Mazzetti fondò nel cuore delle colline piemontesi del Monferrato la prima Distilleria dell’allora Regno sabaudo. Filippo Mazzetti fu il primo a esprimere le potenzialità delle vinacce che allora erano considerate materiale di scarto del processo di produzione del vino. La sua lungimiranza e dopo di lui, quella del figlio Luigi, lo indusse a nobilitare questa materia prima in un pregiato distillato, la Grappa. Ne è passato di tempo da allora e a quasi 170 anni dalle prime intuizioni di Filippo, la Grapperia Mazzetti d’Altavilla è tra le le più prestigiose e premiate non solo in Italia ma anche all’estero. La collezione di Grappe di singolo vitigno, tutte piemontesi, dalle più tradizionali a quelle più invecchiate,  distillate ad arte in alambicchi di rame a vapore con metodo discontinuo, racchiude tutti i profumi e la biodiversità del Monferrato e del Piemonte.

La Famiglia Mazzetti

La Famiglia Mazzetti

La Settima Generazione - da Sin. Silvia, Elisa e Chiara Belvedere Mazzetti

La Settima Generazione – da Sin. Silvia, Elisa e Chiara Belvedere Mazzetti

Lo store di Milano si unisce agli altri due Store di Altavilla Monferrato (all’interno della storica distilleria) e Marcallo con Casone, portando a tre i luoghi dove potersi immergere nel fascino modaiolo di un distillato antichissimo.