Appuntamento con il corretto abbinamento Buon cibo – Buon bere da Nonna Luisa – Antico Casale


di Marco Milano

Sabato a pranzo, appuntamento in penisola sorrentina con lo Slow Food-Condotta Costiera Sorrentina e Capri. Il viaggio sul “corretto abbinamento buon cibo – buon bere” arriva a Piano di Sorrento sui Colli di San Pietro all’“AgriOsteria Nonna Luisa” all’interno dell’Agriturismo Antico Casale” (via Cermenna 45). “L’Osteria è guidata dai Fratelli Persico – spiegano da Slow Food – che propongono un’offerta gastronomica legata alla stagionalità con il compito di garantire a tavola un prodotto sincero, frutto del lavoro in perfetta sintonia e profondo rispetto con il territorio a salvaguardia dei prodotti della tradizione.

Il menù di sabato all'AgriOsteria Nonna Luisa

Il menù di sabato all’AgriOsteria Nonna Luisa

La famiglia Persico aderisce al progetto ‘Cuochi dell’Alleanza’, una rete di cuochi in prima linea per la difesa della biodiversità alimentare in tutto il mondo, impegnati ad impiegare ogni giorno nelle loro cucine, i prodotti di piccoli produttori custodi della biodiversità. Per questo motivo nell’Osteria vengono utilizzati i prodotti dei Presidi, dell’Arca del Gusto, frutta e formaggi prodotti localmente con l’impegno di indicare nel menù i nomi dei produttori al fine di sostenerli riconoscendone il loro lavoro.

Il raccolto dell'orto del Casale

Il raccolto dell’orto del Casale

Il pranzo proporrà una serie di abbinamenti con i vini della Cantina Aia dei Colombi segnalata nella guida Slow Wine e che faranno contenti gli appassionati. L’evento sarà arricchito dalla presenza di piccoli produttori Slow Food, Azienda Agricola Miele D’Angelo, Azienda Agricola La Ginestra e L’Oro di Capri Associazione per la Tutela dell’Olivo a Capri, i quali racconteranno la storia che c’è dietro ai propri prodotti, prodotti che poi ritroveremo trasformati con maestria nei piatti del menù che andremo ad assaggiare”. L’incontro dell’Agriturismo Antico Casale Colli di San Pietro con Slow Food avviene nel dicembre 2013 e da allora il legame è più forte che mai.

Le dolcezze dell'AgriOsteria Nonna Luisa con le amarene dei colli di San Pietro

Le dolcezze dell’AgriOsteria Nonna Luisa con le amarene dei colli di San Pietro

“Partecipiamo attivamente alle iniziative della Condotta Penisola Sorrentina e Capri – spiega la famiglia Persico – sposando appieno la ‘filosofia slow’ sia in campo agricolo che ristorativo prendendo parte all’iniziativa ‘Mercati della Terra’ e al progetto ‘Cuochi dell’Alleanza’. Obiettivo? Quello di garantire sulle nostre tavole un prodotto sincero, frutto del lavoro in perfetta sintonia e profondo rispetto con il territorio a salvaguardia dei prodotti della tradizione.

Pollo del Casale al forno con patate al rosmarino

Pollo del Casale al forno con patate al rosmarino

Aderiamo al progetto ‘Cuochi dell’Alleanza’, una rete di cuochi in prima linea per la difesa della biodiversità alimentare in tutto il mondo, impegnati ad impiegare ogni giorno nelle loro cucine, i prodotti di piccoli produttori custodi della biodiversità. Per questo motivo anche noi utilizziamo i prodotti dei Presidi, dell’Arca del Gusto, frutta e formaggi prodotti localmente e ci impegniamo ad indicare nel nostro menù i nomi dei produttori dai quali ci forniamo, a sostegno e riconoscimento del loro lavoro. Cerchiamo di interpretare al meglio i prodotti del territorio perseguendo un concetto sapientemente legato alla stagionalità e alla tradizione…con un pizzico di innovazione”.

Tagliere di salumi e formaggi del Casale

Tagliere di salumi e formaggi del Casale

AgriOsteria Nonna Luisa – Agriturismo Antico Casale

Via Cermenna, 45 – Piano di Sorrento

www.ilcasaleantico.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.