Arcano Riserva Cirò Rosso Classico Superiore Dop 2008 | Voto 88/100, winner a Radici del Sud


 

Arcano Riserva Cirò Rosso Classico Superiore Dop 2008 Senatore

Senatore Vini
Uva: gaglioppo
Fascia di prezzo: 20,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 31/35

A Radici del Sud ho avuto modo di degustare una batteria di ottimi vini calabresi ed in particolare i Cirò prodotti con il gaglioppo, che mi hanno molto affascinato.

Uno dei migliori è stato senz’altro L’Arcano Riserva Cirò Classico Superiore Dop 2008 della giovane azienda Senatore Vini, il quale ha ricevuto il primo premio dalla giuria internazionale.

Acciaio, legno piccolo e grande e vetro per circa tre anni di maturazione per questo vino niente affatto arcano o misterioso, anzi direi limpidamente leggibile. Gradazione alcolica che arriva a toccare i tredici gradi e mezzo.

Nel bicchiere si scorge il tipico colore varietale rubino, poco concentrato e con effetti luminosi sull’unghia. Il bouquet è ampio e coinvolgente e regala divagazioni olfattive pervasive ed articolate, che ricordano in primis i frutti del sottobosco, i fiori rossi appassiti e le erbe aromatiche, cui fanno da corollario aromatici rigurgiti speziati, tabaccosi, liquiriziosi e brezzolini. In bocca il vino è caldo, asciutto, sapido, poco astringente, fresco, morbido ed equilibrato.

Il sorso si espande sulla lingua rilasciando una perdurante traccia, terrosa, carnosa, corposa e quasi rustica, ma sempre piacevolmente godibile. Il finale si fonde su note lunghe e dense, con un respiro minerale in sottofondo. Vino dalla grande serbevolezza e da accompagnare ai tipici e terragni piatti della tradizione calabrese. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Cirò Marina (Kr) – Località San Lorenzo
Tel. e Fax 0962 32350
[email protected] www.senatorevini.com
Enologo: Leone Cantarini
Ettari: 40, di cui 30 vitati
Bottiglie prodotte: 280.000
Vitigni: gaglioppo, nerello, cabernet sauvignon, chardonnay, sauvignon blanc, incrocio manzoni.

2 Commenti

  1. Ottimo vino colore rosso rubino con gusto equilibrato,da associare a formaggi salumi e carni . Posso affermare che Arcano , come gran parte dei vini dell’Azienda Senatore e’ un vino eccellente senza ombra di dubbio,vino che merita .davvero complimenti più che consigliato

  2. Ottimo vino colore rosso rubino con gusto equilibrato,da associare a formaggi salumi e carni . Posso affermare che Arcano , come gran parte dei vini dell’Azienda Senatore e’ un vino eccellente senza ombra di dubbio,vino che merita .davvero complimenti più che consigliato

I commenti sono chiusi.