Aris Cirò Rosso Classico Superiore Doc 2012 | Voto 88/100


Aris Cirò Rosso Classico Superiore Doc 2012 Sergio Arcuri

Aris Cirò Rosso Classico Superiore Doc 2012 Sergio Arcuri

Sergio Arcuri

Uva: gaglioppo

Fascia di prezzo: 15,00 euro in enoteca

Fermentazione e maturazione: acciaio e cemento

Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 31/35

Per fortuna esistono ancora vini territoriali prodotti esclusivamente con uve autoctone, al di là di un disciplinare a volte miope, che danno garanzia di qualità e di successo commerciale, come nel caso del gaglioppo calabrese che non delude mai le aspettative. Se poi a questo si aggiunge la pratica di una viticoltura biologica, con un’attenta e responsabile conduzione aziendale che bandisce lieviti selezionati, legno e chiarifiche, una produzione minimalista che privilegia soltanto la coltivazione del gaglioppo all’interno della zona classica ed originaria di Cirò Marina ed uno stile tradizionale ed artigianale, allora siamo certi che il vino che se ne ricava è davvero ottimo.

Ecco, questo è proprio l’identikit dell’etichetta Aris Cirò Rosso Classico Superiore Doc 2012 di Sergio Arcuri, segnato da un colore più purpureo che rubino. Al naso intensi profumi di piccoli frutti di bosco, di prugna, di marasca, di viola, di spezie orientali come la noce moscata ed i chiodi di garofano, di tabacco e di liquirizia.

Controetichetta Aris Cirò Rosso Classico Superiore Doc 2012 Sergio Arcuri

Controetichetta Aris Cirò Rosso Classico Superiore Doc 2012 Sergio Arcuri

Impatto del sorso sulla lingua caldo e relativamente tannico, ma anche fresco, corroborante, dinamico, equilibrato, strutturato, armonico e sapido. Allungo finale perfetto ed appagante. Prezzo interessante. Ennesima conferma di un tipico e grande vino meridionale, vanto dell’ampelografia calabrese. Abbinamento su pasta, carne rossa e/o bianca, salumi e formaggi semistagionati. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

 

Sede a Cirò Marina (Kr) – Via Roma, 3

Tel. 0962 31723 – Cell. 328 0250255

[email protected]www.vinicirosergioarcuri.it

Ettari vitati: 4 – Bottiglie prodotte: 10.000 – Vitigno: gaglioppo