Arriva in Italia Essentiel Blanc de Noirs, la nuova cuvée di Piper-Heidsieck


ESSENTIEL BLANC DE NOIRS - KV RVB

ESSENTIEL BLANC DE NOIRS – KV RVB

di Simona Paparatto

Fondata nel 1785, Piper-Heidsieck deve il successo internazionale alla sua leadership audace e al suo spirito pionieristico. Grazie alla continua ricerca del perfetto equilibrio tra autenticità̀, modernità̀ e innovazione, la notorietà e lo stile di Piper-Heidsieck, riunisce gli appassionati di Champagne di 80 paesi nel mondo, con una bottiglia aperta ogni sei secondi!

Orgogliosa di possedere dal 2015 la doppia certificazione di sostenibilità̀ nei suoi vigneti, VDC e HVE, nel 2022, Piper-Heidsieck ha ottenuto la certificazione B Corp, come Maison impegnata in un futuro inclusivo, equo e di rigenerazione per il suo intero ecosistema di produzione e la sua comunità̀. Con sede a Reims, dal 2011 è di proprietà̀ della famiglia Descours, da cui attinge i valori di artigianalità̀, continuità̀ e savoir-faire del lusso francese. In Italia Piper-Heidsieck è distribuito da BS International.

PH - ESSENTIEL BLANC DE NOIRS 999 MEC 2020 FRONT

PH – ESSENTIEL BLANC DE NOIRS 999 MEC 2020 FRONT

Dedicata al Pinot Noir, vitigno storico della Maison, unito all’altro vitigno a bacca nera della Champagne, il Meunier, Essentiel Blanc de Noirs è la prima cuvée interamente creata dalla personalità̀ innovativa di Émilien Boutillat, dal 2018 chef de cave di Piper-Heidsieck. Un blend audace e rispettoso della tradizione (per preservare lo stile unico di Piper-Heidsieck), ma desideroso di dare una più̀ ampia libertà di espressione agli Champagne della Maison.

Émilien Boutillat, con Essentiel Blanc de Noirs, ha dato origine a una nuova interpretazione del Pinot Noir. Affinato sui lieviti per tre anni, grazie a un dosaggio minimale, che lo fa rientrare nella categoria più̀ contemporanea, quella degli Extra Brut, l’Essentiel Blanc De Noirs si caratterizza per complessità̀ ed eleganza. Freschezza ed equilibrio lo rendono versatile negli abbinamenti e per questo, compagno ideale della cucina gourmet.

ESSENTIEL BLANC DE NOIRS

ESSENTIEL BLANC DE NOIRS

Essentiel Blanc de Noirs è anche la prima cuvée realizzata esclusivamente con uve provenienti da vigneti certificati VDC (Viticoltura Sostenibile in Champagne), secondo l’impegno preso da Piper-Heidsieck sul tema della sostenibilità̀ ambientale. La Maison si è posta l’ambizioso obiettivo di portare il 100% dei suoi partners vignerons alla certificazione VDC entro il 2025, accompagnandoli e guidandoli nella transizione ambientale dei loro vigneti.

Essentiel Blanc de Noirs è distribuito in Italia da settembre 2023. Il costo indicativo in enoteca è di 60 euro.