Arte, gusto e sostenibilità con le Morandiane di D’Amico


Le Morandiane D’Amico

Di Carmen Autuori

All’edizione 2023 de Linkontro, al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula in provincia di Cagliari, il Gruppo D’Amico, tra le principali aziende italiane specializzate nella produzione di conserve alimentari, ha esposto la sua ultima Collezione dei Vasi d’Autore 2023 in Limited Edition nell’ambito della mostra allestita nello spazio The Brand Collection – Iceberg 2023.

Linkontro è da oltre trent’anni l’appuntamento che riunisce la comunità del largo consumo creando un importante occasione di confronto per aziende e manager in cui fare il punto sui cambiamenti del mercato e definire nuove strategie per rendere il futuro sempre più sostenibile.

La collezione intitolata Le Morandiane un omaggio a ‘le nature morte’ di Giorgio Morandi, quest’anno è stata firmata dal talentuoso artista Pietro Lista, umbro di nascita e salernitano d’adozione. Personalità di spicco del panorama artistico italiano, negli anni Settanta inaugurò la galleria Taide a Salerno e nel 1993 fondò il Museo Materiali Minimi di Arte Contemporanea (MMACC) a Paestum.

Le Morandiane, Pietro Lista

Vasi d’ Autore che da otto anni a questa parte coniuga cibo ed arte, ha anche ricevuto il Premio Innovazione a TuttoFood 2023.

Si tratta di quattro capsule di vasi contenenti nello specifico melanzane, pomodori secchi, carciofi alla rustica e olive verdi denocciolate di Castelfranco – realizzati in formato da 700 grammi – che raffigurano bottiglie, calici, pissidi, candelabri, caffettiere. Oggetti che assumono le sembianze di esseri animati con l’aspetto di teatranti goffi, sbilenchi e traballanti e che, come tali, esprimono la metafora della vita e dell’esistenza umana.

Le Morandiane sono state esposte all’interno di una teca in vetro, posizionata su un’installazione a forma di iceberg sul quale sono stati riportati le tre parole chiave che raccontano i valori dell’azienda D’Amico: tradizione, arte, trasparenza.

“La Collezione D’Amico in Limited Edition dei Vasi D’Autore, giunta ormai all’ottava edizione, esprime in maniera creativa il nostro amore per l’arte, la cultura e la bellezza. Ogni edizione è firmata da un artista diverso, che contribuisce a rendere i Vasi degli oggetti di design. L’obiettivo è la loro riutilizzazione in chiave sostenibile.

Le Morandiane, riutilizzo

Possono, infatti, essere esposti in casa e riutilizzati come contenitori per lo zucchero, il sale ma anche come porta oggetti. Siamo orgogliosi di essere giunti ormai all’ottava edizione di questa iniziativa, un tributo all’arte contemporanea che esalta non solo la bontà e l’ottima qualità dei nostri prodotti, ma ribadisce l’importanza del riciclo” ha dichiarato Maria D’Amico, Marketing Manager D’Amico.