Ascolese, la boutique dei lievitati 


5/10/2021 748
Fiorenzo Ascolese
Fiorenzo Ascolese

di Marco Contursi

Colazione con croissant e pain au chocolat nell’agro nocerino sarnese? Si può, può. Basta venire da Ascolese, la nuova boutique dei lievitati che Fiorenzo Ascolese ha aperto, da pochissimo, a San Valentino Torio, paese famoso per la “purpetta e pastenaca”.

Ascolese - angolo bar
Ascolese – angolo bar

Fiorenzo nasce panettiere, ma è sveglio e volenteroso e quindi dopo aver fatto corsi coi migliori maestri lievitisti, si cimenta coi grandi lievitati, panettone e colomba, ottenendo risultati assai lusinghieri, tra cui un primo posto a Re Panettone 2017. Il suo è uno dei migliori panettoni in circolazione, e lo dico con cognizione di causa. Questo Natale, non fatevelo scappare e mi ringrazierete.

Ascolese - divanetti esterni
Ascolese – divanetti esterni

Ma Fiorenzo non si accontenta dei successi avuti ed ecco cimentarsi in una nuova avventura, la prima colazione, stile francese.

Ascolese - cornetto sfogliato
Ascolese – cornetto sfogliato

Fragranti, ricche di burro, sfogliatissime, queste le sue viennoiseries, i dolci da forno, in cui i cugini d’oltralpe, sono maestri. Mi avvicinai a queste specialità, durante un soggiorno a Lione e ne rimasi stregato, complici anche gli occhi cerulei della splendida fanciulla che me li porgeva, con un sorriso che mai dimenticherò. Tres tras jolie.

Ascolese - specialita' da forno
Ascolese – specialita’ da forno

Torniamo a Fiorenzo, il nuovo locale è luminoso e accogliente, ci sono sedute, dentro, e comodi divanetti, fuori, fanno un ottimo caffè. Si parte la mattina presto con cornetti italiani e francesi (i secondi più ricchi di burro e senza uova, visto che in Francia li usano anche con farciture salate), pain au chocolat, graffe, frangipane, brioche, maritozzi e tante altre cose buone. Ho provato una brioscina con crema al mascarpone, era veramente squisita.

Ascolese - briosce e maritozzi
Ascolese – briosce e maritozzi
Ascolese - croissant
Ascolese – croissant
Ascolese - brioscina al mascarpone
Ascolese – brioscina al mascarpone
Ascolese - graffe vuote e farcite
Ascolese – graffe vuote e farcite

Ma anche il versante salato merita un assaggio con una ottima pizza in pala, fragrante ma dal cuore soffice. Quella ripiena con mortadella e ricotta? Una droga. I fritti (frittatina, arancino, calzoncello) sono buoni ma perfettibili nella consistenza. Ovviamente c’è il pane, poiché Fiorenzo, ragazzo umile nonostante i successi, non dimentica la sua prima passione.

Ascolese - focaccia ripiena di mortadella
Ascolese – focaccia ripiena di mortadella
Ascolese - il pane
Ascolese – il pane
Ascolese - pizza margherita
Ascolese – pizza margherita

Personale giovane e gentile, una bella realtà che merita di essere conosciuta e vissuta, per degustare una colazione, finalmente fatta bene, e non quelle schifezze che purtroppo sempre più spesso si trovano nei bar, complice anche la crisi. Se un cornetto e caffè lo paghi 1 euro, che cosa mai potrà essere????

Venite qui e per 1 – 1.30 euro al pezzo (vuoto o farcito) mangerete un croissant degno di questo nome, fatto da Fiorenzo.

Aspettando Natale e il suo panettone…

Ascolese, la boutique dei lievitati
Via Orto 76 San Valentino Torio – Sa
tel. 0815187444

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.