Assaggi di Territorio a Palazzo Marciani


Assaggi di Territorio, Alfonso Sarno con le  Suore Figlie di Nostra Signora di Fatima

Assaggi di Territorio, Alfonso Sarno con le Suore Figlie di Nostra Signora di Fatima

Simposio di solidarietà, musica e cibo. Questo è stato in sintesi “Assaggi di Territorio”. Mercoledì 30 settembre, presso il suggestivo Palazzo Marciani in Casali di Roccapiemonte, si sono vissuti momenti unici.

D’altronde, vista la finalità dell’iniziativa non poteva essere altrimenti. E così, grazie all’impegno dell’associazione “Oltre”, presieduta dall’avvocato e giornalista Alfonso Sarno; del comune degnamente rappresentato dall’assessore alla Cultura Luisa Trezza; delle Suore Figlie di Nostra Signora di Fatima e della propria portavoce, Suor Feliciana, alla cui missione in Messico è stato devoluto l’intero incasso della serata; della sensibilità di Nello Torino, presidente del distretto industriale Nocera-Gragnano, con un po’ di impegno e di allegria è stato possibile trascorrere una serata in famiglia.

Grande successo ha riscosso l’esibizione del coro di voci bianche Anifat e quello dell’orchestra dell’associazione Oltre. Non meno gradita è stata la degustazione.

Assaggi di Territorio, lo staff de La Pignata

Assaggi di Territorio, lo staff de La Pignata

Merito anche di chi ha gestito il momento enogastronomico. Ormai si sa quando si chiede aiuto all’osteria “La Pignata” il risultato è garantito. Se il territorio chiama, loro non fanno attendere, rispondono immediatamente.

Assaggi di Territorio, La Pignata

Assaggi di Territorio, La Pignata

Come si fa a fare a meno di Gerardo Figliolia e di sua moglie Mafalda Amabile, supportati dalla sorella di lei, Patrizia, che con tanta serenità riescono a raggiungere traguardi per altri considerati chimere?

È merito loro, se in nome della missione Anifat si sono uniti “Bracigliano Salumi”, “Caseificio Roberta”, “Biscottificio Calabrese”, “La bontà delle carni”, “Pasticceria Fiore”; “Casa Barone”, “Agrado”, “Perrella”.

Assaggi di Territorio, salumi e melanzane

Assaggi di Territorio, salumi e melanzane

E così passando dalle bionde di Fabio Gloriante del birrificio Agrado di Olevano sul Tusciano ai vini di “Casa Barone” di Rutino, il pubblico solidale ha assaggiato le pietanze pensate tutte nel nome della tradizione: salumi, ciliegina e melanzane sottolio su fresella; timballo di fusilli con scamorza affumicata e filetto di pomodoro dell’Agro; ragù di braciola di capra su biscotto di pane; piccola pasticceria napoletana.

Assaggi di Territorio, Agrado

Assaggi di Territorio, Agrado

 

Assaggi di Territorio, timballo di fusilli con scamorza affumicata e filetto di pomodoro dell'Agro

Assaggi di Territorio, timballo di fusilli con scamorza affumicata e filetto di pomodoro dell’Agro

 

Assaggi di Territorio, braciola in pentola

Assaggi di Territorio, braciola in pentola

 

Assaggi di Territorio, ragù di braciola di capra su biscotto di pane

Assaggi di Territorio, ragù di braciola di capra su biscotto di pane

Una incontro solidale e gustoso!

 

Foto di Mariano Lauro