Associazione Brodo | Azienda agricola Madonna dell’Olivo di Antonino Mennella


Azienda agricola Madonna dell’Olivo

Azienda agricola Madonna dell’Olivo

Questa azienda fa parte dell’Associazione Brodo che si presenta il 6 luglio alle Trabe di Paestum:

Antonino Mennella, con la sua azienda agricola Madonna dell’Olivo di Serre, si dedica con passione alla coltivazione degli antichi uliveti di famiglia.

Azienda agricola Madonna dell’Olivo - panoramica Alburni

Azienda agricola Madonna dell’Olivo – panoramica Alburni

L’azienda è stata strutturata con moderni processi di lavorazione, mantenendo intatta la filosofia che ispira il progetto, produrre nel rispetto della natura valorizzando la biodiversità. In pratica si struttura come un laboratorio di ricerca e studio delle singole varietà di olive autoctone.

Azienda agricola Madonna dell’Olivo - Panoramica

Azienda agricola Madonna dell’Olivo – Panoramica

Nascono così olii con profumi e sapori caratteristici che conservano integralmente le proprietà organolettiche tipiche di ciascuna cultivar. Mennella produce solo olio EVO da olive frante senza il nocciolino.

Azienda agricola Madonna dell’Olivo

Azienda agricola Madonna dell’Olivo

La qualità del prodotto è garantita dall’attenzione con cui vengono seguiti tutti i passaggi della filiera, così Madonna dell’Olivo garantisce il rigore assoluto della “tracciabilità” degli oli extravergini, dall’uliveto alla tavola. Per filiera completa si intende un circuito completamente all’interno dell’azienda che parte dagli uliveti, passa dalla trasformazione nel frantoio ad esclusivo uso aziendale fino all’imbottigliamento e alla commercializzazione.

Anno di fondazione dell’impresa:  2003
Serre, via Madonna dell’Olivo snc
Superfice coltivata: 6 ettari
Superficie complessiva del frantoio: 100 mq
Assortimento prodotti: produce 4 oli monovarietali quali Rotondella, Carpellese, I Tran’s (Itrana), Carol&a (Carolea). Inoltre propone un blend di questi Olii dal nome “Raro”.
Mercati: 10% Italia, 90 estero
Paesi di destinazione: USA, Germania, Giappone, Svizzera Lituania, Svezia, tanti altri paesi ma per piccole spedizioni
Bilancio sull’ultimo anno in riferimento alla crescita: 20%
Progetti per l’anno in corso: perfezionamento della trasformazione delle produzioni, migliorare il sistema di lavaggio e di ricezione delle olive
Elementi di differenziazione rispetto ai principali competitor: la maniacalità utilizzata nella definizione e realizzazione del ciclo di produzione; il rigido protocollo di lavorazione che implementano ogni anno in base all’esperienza maturata.
Le sfide del settore oggi: mantenere alti standard di qualità e migliorarli ogni anno
 Tel. +39 0828974950 – [email protected] – www.madonnaolivo.it– pagina facebook : azienda agricola madonna dell’olivo