Autem, il ristorante a Milano di Luca Natalini


Ristorante Autem a Milano di Luca Natalini
Via Serviliano Lattuada, 2
Tel. 351 278 0368
Sempre aperto a pranzo e cena
Chiuso domenica sera e martedì

Luca Natalini

Luca Natalini

Luca Natalini ha il physique du rôle perfetto: volto simpatico e rubicondo, un po’ pienotto ma non obeso, smaccato accento toscano che di per se fa allegria. Di fronte al moltiplicarsi di chef ieratici impregnati di spiritualità come gli imam o i monaci ortodossi, ti rilassa e non ti fa sentire in colpa perchè vuoi mangiare, magari anche godere.
Il suo locale, giudicato da Giulia Gavagnin la migliore apertura a Milano del 2023, è concepito come una stanza da pranzo con la cucina che si sporge quasi a voler toccare i tavoli, un po’ come Hemicycle a Parigi. In fondo una deliziosa stanzetta dove puoi immaginare un pranzo di famiglia.

Autem - Le sale

Autem – Le sale

Inizia a lavorare a 14 anni, lunghe esperienze a Parigi, in giro per l’Europa, soprattutto a Mosca dove resta per ben quattro anni, poi a scuola all’Alma per rimettersi in discussione, partecipazione a concorsi e a trasmissioni televisive. Alla fine matura una idea di ristorazione intimamente legata al mercato, quindi alla stagionalità e alla variabilità della proposta: oltre alla menu alla carta, due degustazione a 100 e a 130 in cui variano le portate salate (rispettivamente quattro e sei. Ha dei piatti iconici che potete provare: gli spaghettini in pasta in bianco, le lumache in Come se fosse una bourguignonnecavallo e ostrica o l’insalata di anguilla affumicata. A noi ne sono toccati tre. Le lumache sono piacione e golose, l’insalata rinfrescante, la pasta in bianco (presentata per la prima volta al Pastificio dei Campi) moderna, spiazzante e molto buona.

Autem - La sala con cucina

Autem, sala con cucina

Dotato di ottima tecnica e capacità estrattiva del sapore dalla materia prima, Luca Natalini esprime una cucina franca, non cerebrale, senza inutili storytelling: la proposta punta alla gola e cerca il consenso ecumenico degli ospiti. Ecco perchè siamo sicuri che chiunque lo provi, appassionati o meno, esperti o saltuari frequentatori di questo tipo di ristoranti, si troveranno a proprio agio. I primi per la costruzione del piatto per arrivare al risultato, i secondi perchè saranno conquistati dal gusto. Sarà banale, ma il piccione alla brace è eseguito in maniera perfetta, riproduce l’idea di una scampagnata, mentre il maialino trova finalmente dignità perchè giocato anche sul croccante e con un sapore che, anche se non è quello selvatico dei maiali di un tempo, è deciso e buono. Foie Gras e gamberiè poi l’apoteosi del mangiare il grasso e l’abbinamento non deve spaventare.
Ottimo finale fra pre dessert e Tiramisù a cui viene restituito l’onore di un dolce trasformato dalla industria in un tappetino talmente sporco che è inutile lavare.

Autem - Pomplemo e zenzero

Autem – l’acqua:-)

Autem - grissini cacio e pepe

Autem – grissini cacio e pepe

Autem - aperitivo

Autem – aperitivo

Autem - Pane, olio e burro

Autem – Pane, olio e burro

Autem - Pane, olio e burro

Autem – Pane, olio e burro

Autem - Insalatina di anguilla

Autem – Insalatina di anguilla

Autem

Autem, le lumache

Autem - Gamberi, cozze e 'nduja

Autem – Gamberi, cozze e ‘nduja

Autem - Foie gras e gamberi

Autem – Foie gras e gamberi

Autem - Piccione alla brace

Autem – Piccione alla brace

Autem - Maialino, broccoli e purè

Autem – Maialino, broccoli e purè

Autem - Spaghetti in bianco cotti acqua di alloro, aceto, vermouth alla prugne e miele

Autem – Spaghetti in bianco cotti acqua di alloro, aceto, vermouth alla prugne e miele

Autem - Tiramisu

Autem – Tiramisu

Autem

Autem finale

CONCLUSIONI

Un luogo di divertimento e gusto, dove è possibile poter tornare anche più volte proprio per la varietà della proposta. Il servizio di sala è attento e cordiale e lo chef ama girare fra i tavoli come gli osti di una volta. L’imprevedibilità della proposta è il motivo principe per farlo diventare una propria mensa.

Nobile di Montepulciano Fattoria Paterno 1997

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.