Az. Agricola Sikulus – Olio evo Don Peppino


Generazioni Sikulus

Generazioni Sikulus

di Fabiola Pulieri

Alle pendici del vulcano Etna, in provincia di Catania, più precisamente nella zona di Santa Maria di Licodia, la famiglia Pappalardo possiede da oltre un secolo appezzamenti di terreno con circa 400 piante della varietà Nocellara Etnea e da quattro generazioni tutti i membri della famiglia si sono dedicati e si dedicano con passione alla cura di questi ulivi.

L’oliveto dell’Azienda Agricola SIKULUS si estende su un’area ampia a circa 800 mt sul livello del mare.

Ulivi vista Etna

Ulivi vista Etna

Oggi è Sergio Pappalardo che guida l’azienda e porta in campo una vera e propria “Cultura dell’olio“ dove le conoscenze della tradizione olearia siciliana si mescolano all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale rendendo possibile una coltivazione sostenibile priva di erbicidi.

Sergio Pappalardo, tecnico e sommelier dell’olio, si dedica in prima persona alla coltivazione degli ulivi e a tutte le fasi del processo di trasformazione, dalla raccolta delle olive alla spremitura sino all’imbottigliamento.

È così che è nato il DON PEPPINO monocultivar di Nocellara Etnea, da vigorose piante circondate da una vegetazione selvaggia e lussureggiante, difficili da coltivare perché cresciute tra le rocce laviche, arroccate in luoghi non molto accessibili ma che donano olive selvagge di altissima qualità. La fertile terra lavica, le peculiarità della varietà Nocellara Etnea, l’escursione termica e il sole siciliano fanno sì che si crei il giusto mix per ottenere ottimi frutti e un ottimo olio, genuina espressione della migliore vocazione olearia siciliana.

Olio Don Peppino IGP

Olio Don Peppino IGP

L’olio extravergine di oliva Don Peppino al naso è ampio e avvolgente con sentori mediterranei di erbe aromatiche e pomodoro verde. Al palato ha un gusto fine e vegetale con molteplici sfaccettature che variano dalla dolcezza della mandorla alla freschezza della lattuga per finire con note speziate. Amaro e piccante sono presenti e ben espressi, nell’insieme è un olio armonico che si sposa bene con i piatti della tradizione mediterranea e siciliana, ma anche con bruschette con le verdure e insalate di orzo.

 

Azienda Agricola Sikulus

Via Francesco Puglisi, 5/A,

95038 Santa Maria di Licodia (CT)