Azienda agricola Marco Gatti


di Milena Ferrari

A vegliare sul Verdicchio di Matelica di Marco Gatti ci pensano le sue splendide oche che, nell’accogliere i visitatori, mostrano il loro carattere deciso – ma per nulla brusco – rispecchiando il nettare che proteggono. L’azienda agricola si trova a Cerreto D’Esi, comune dell’entroterra marchigiano che si adagia sulle pendici del monte San Vicino, a circa 320 metri s.l.m. Nata inizialmente come polo produttivo florovivaistico, nel 2003 l’azienda è approdata nel settore vitivinicolo gestendo nei primi anni dei piccoli vigneti per poi ampliarsi ai 7 ettari attuali. Il lungo e meticoloso lavoro di selezione delle zone maggiormente vocate e delle uve da coltivare hanno portato la cantina ad ottenere gratifiche e riconoscimenti. Legato profondamente alla sua terra, Marco Gatti sogna di poter realizzare presto una nuova etichetta da un vitigno autoctono locale, la vernaccia cerretana.

Az. Agr. Marco Gatti

Az. Agr. Marco Gatti

L’azienda concentra i suoi sforzi soprattutto sul Verdicchio di Matelica, elaborando dalle due alle tre etichette con il vitigno principe di questa zona in base all’andamento delle annate. Due le etichette dell’annata 2018 in degustazione durante una recente visita alla cantina anconetana.

La prima, Casale Venza, selezione dei vari vigneti aziendali, quelli più assolati, si presenta alla vista con un vivace giallo paglierino screziato da sfumature verdoline. Al naso si riconoscono con delicatezza sensazioni vegetali di erba fresca con ricordi di aromi agrumati e di frutta matura a polpa gialla. Una scia di miele d’acacia chiude il ventaglio di profumi. Questo verdicchio bilancia in modo magistrale freschezza e sapidità, con un corpo di media sostanza ed un sorso elegante ed appagante. Da abbinare a formaggi freschi e a piatti di pesce sia grigliato che in antipasto.

Casale Venza

Casale Venza

La seconda etichetta, il Villa Marilla, è elaborata con uve provenienti dalla zona Quadrelle, una cru il cui impasto limo-argilloso conferisce al vino una grande struttura e la predisposizione all’invecchiamento. Nel calice il vino si offre con un bel colore giallo paglierino brillante, arricchito qua e là da tonalità che virano sul dorato. Ampio, intenso e complesso il bouquet di profumi con predominanza di erbe aromatiche. Segue un importante sentore di anice, accompagnato da un sottofondo agrumato. Sensazioni floreali di ginestra alternate a quelle fruttate di pesca gialla completano il profilo. Vino di corpo, lungo e persistente, dal finale ammandorlato gustoso. Anche in questa etichetta la generosa acidità rende ogni annata diversa delle altre. Da apprezzare al meglio con risotti e pasta con sughi di pesce, secondi di pesce e carni bianche in umido.

Villa Marilla

Villa Marilla

Il proprietario dell’azienda Marco Gatti segue con attenzione tutte le fasi produttive, dalla vigna alla cantina, rispettando la natura e quanto essa dona. La sua filosofia può essere racchiusa in una sua frase: <<Qui l’uomo può solo essere spettatore ed ammirare il valzer delle stagioni e delle annate che si succedono>>.

 

Azienda agricola Marco Gatti
Via Langua e San Martino 2
60043 Cerreto D’Esi (AN)
Tel. 0732 677012 – Cell. 339 2167239
www.cantinagattimarco.it
Ettari vitati: 7
Enologo: Marco Gatti
Vitigni coltivati: Verdicchio di Matelica, Merlot, Sangiovese, Cabernet Sauvignon