Azienda Agricola Marco Rizzo in Cilento


Az Agricola Marco Rizzo

Az Agricola Marco Rizzo

di Fabiola Pulieri

L’Azienda Agricola Marco Rizzo è una giovane realtà che produce olio extravergine di oliva biologico estratto a freddo. Si estende in totale su una superficie di 30 ettari a ridosso delle Gole del Calore nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, nel territorio di Felitto, in provincia di Salerno. Ai 5 ettari di proprietà, a circa 500 metri sul livello del mare, si aggiungono quelli in recupero e gestione per un totale di circa 3.000 piante.

Il progetto di Marco Rizzo è nato nel 2013 dalla volontà di recuperare alcune cultivar autoctone della Valle del Calore (la Nostrale di Felitto, la Rotondella, la Carpellese) e con l’aiuto di agronomi esperti e il confronto continuo con altre realtà produttive, il giovane cilentano è riuscito ad esprimere attraverso gli oli prodotti il carattere forte ed elegante di un patrimonio olivicolo territoriale poco conosciuto e che non poteva e non doveva andare perduto.

Marco, tornato in Cilento dopo gli studi a Roma, ha iniziato dai 5 ettari di uliveto dei nonni ai quali si è dedicato con passione e tanto studio facendo tesoro degli insegnamenti degli esperti e dei consigli dei contadini, associando la tradizione all’innovazione. I risultati non sono tardati ad arrivare e così è iniziato il recupero di un numero sempre maggiore di uliveti abbandonati.

Con il tempo è arrivato un moderno frantoio di proprietà che consente di molire le olive a poche ore dalla raccolta e conservarne tutte le proprietà organolettiche, dalla ricchezza dei polifenoli all’ampio ventaglio di sentori aromatici.

Oggi il Frantoio Marco Rizzo produce blend e oli monovarietali BIO, presidio Slow Food, riconosciuti, in concorsi e guide di settore, tra i migliori extravergine di oliva in Italia.

Bottiglia olio Talismano

Bottiglia olio Talismano

Il Talismano Monocultivar Carpellese Bio ha un profumo fruttato e avvolgente. Il gusto è inizialmente asciutto e dolce con note di mandorla verde e carciofo, una sottile nota amara di cardo e piccante finale netto e deciso. Perfetto per insaporire pomodori secchi ripieni oppure un’insalata di lattuga e finocchi. Ottimo su branzino al vapore.

 

Azienda Agricola Marco Rizzo

Via Roma, 39

84055 Felitto (Salerno)

 

Olio Talismano € 15,00

500ml