Portici, Azienda Agricola Sapori Vesuviani


di Sara Marte

C’è  un’atmosfera calda e familiare ed il profumo della cioccolata permea ogni cosa. Nunzia sta preparando un dolce con le uova fresche e, accomodati attorno al tavolo della cucina, il fratello Pasquale  Imperato comincia a raccontare della sua azienda di famiglia. Sapori Vesuviani si trova nel comune di Portici, nel cuore del centro urbano, da raggiungere attraverso una strada che noi tutti, al di qua del Vesuvio, ben conosciamo: la Benedetto Cozzolino.

Cachi in olio extravergine di oliva

L’ingresso in azienda è così vicino alla strada che quasi non sembra vero. Loro, di agricoltura, se ne occupano da sempre; ormai da quattro generazioni. Nel 2005 Pasquale subentra al padre e fonda l’azienda che è oggi. E’ un ex ufficiale in congedo il quale comprende che la sua felicità si trova in azienda e rischiato tutto, perché, così come mi dirà più volte durante la nostra chiacchierata “la passione muove ogni cosa e a quel punto devi avere il coraggio di non dar retta a nessuno “.  Eccoci allora, questo è il presente: Ci sono in tutto 5 ettari da coltivare di cui 2 a Portici , 2 a Torre del Greco ed uno a Poggiomarino.

Nunzia Imperato

I Prodotti sono quelli unici e semplici del territorio : Il pomodorino del piennolo del Vesuvio DOP , l’albicocca vesuviana IGP , fave , melanzane violacee napoletane , la zucca lunga napoletana e così via attraverso il recupero di produzioni agricole tipiche . Nascono poi confetture , succhi di frutta , passate , pelati.  Qui si fa lotta integrata e la filosofia aziendale, volta all’ambiente, guarda anche al consumatore. Pasquale  è stato dal 2002 al 2006 il presidente provinciale della Coldiretti Napoli ed oggi si occupa dell’Agrimercato. Parla dunque dell’importanza della filiera breve e  dei farmer’s market come ponte nel rapporto diretto con il consumatore. In effetti , in Italia , proprio secondo la COLDIRETTI aumenta nel consumatore il desiderio  di acquistare senza intermediari, non solo per ottenere prezzi più competitivi ma, essendo più consapevole, per conoscerne anche la provenienza.

Ciò agevola quindi la conoscenza territoriale e la stagionalità . Tipicità e qualità queste le parole chiave. Intanto la torta è pronta . Ottima. La pausa continua in giardino , così tra i cagnolini che giocano ed un piccolo pollaio , sfioriamo gli splendidi alberi di albicocca coltivati a “Y” per permetterne la raccolta da terra. Basta così e lasciamo che parlino i prodotti. Io vi suggerisco di provare i pomodorini del Vesuvio “ a pacchetella”e l’albicocca del Vesuvio in tutte le sue varianti. Vi segnalo inoltre un paio di barattoli sfiziosi  come le fave sott’olio d’oliva e i cachi sott’olio. Bella idea e Bella mentalità. Qui non troverete un contadino chiuso nella propria campagna, ma uomini e donne fortemente legati alla propria terra e con un’evoluta visione  del mercato, del target cui rivolgersi e del territorio.

Sapori Vesuviani di Pasquale Imperato si trova sulla Strada Provinciale Pugliano, 16 Portici in provincia di Napoli.  Tel e Fax: 081 775 3949. Sito www.saporivesuviani.it  email :  [email protected] . Produzione: pomodorini del piennolo DOP, fava vesuviana, melanzana violacea napoletana, peperone cornetto, pomodoro San Marzano, zucca lunga napoletana, zucchina San Pasquale. Confetture, succhi di frutta, sciroppate, passate, pelati, sughi pronti.

2 Commenti

  1. Complimenti alla nostra giornalista, l’articolo è veramente ben centrato e fa venire una gran voglia di provare i prodotti di questa azienda!

  2. Ottimo articolo, ben focalizzato sul target e sulle tipologie di prodotto di questo brand. E’ molto bello che si parli dei Farmers’s Market, ancora poco conosciuti dalle nostre parti. Il minimal bucolico di questa azienda sembra davvero affascinante, ho assaggiato personalmente i loro prodotti e sono davvero ottimi, comprati ad un farmer’s market realizzato per l’appunto con la collaborazione della coldiretti.

I commenti sono chiusi.