Bacio delle Tortore Fiano di Avellino 2020 | Passo delle Tortore


Passo delle Tortore

Passo delle Tortore

di Antonella Amodio

Bacio delle Tortore Fiano di Avellino 2020
€ 18,00
Passo delle Tortore
Contrada Vertecchia, 83030 Vertecchia ( AV)
Tel. 329 0198340 info@passodelletortore
www.passodelletortore.it

Quattro amici e otto ettari di vigneti. Questi i numeri che rappresentano la giovane cantina Passo delle Tortore a Pietrafefusi, nel cuore dell’Irpinia.

Bacio delle Tortore Fiano di Avellino 2020

Bacio delle Tortore Fiano di Avellino 2020

La passione per il vino è il punto di partenza per Maria Carla Di Gioia, Ilaria Facchiano, Francesca De Girolamo e per l’enologo Francesco De Pierro, amici di lunga data, che nella terra frequentata dalle tortore dal collare ornamentale (da qui il nome della cantina) danno vita ad una bella storia vinicola, producendo vini molto interessanti e con un marcato senso territoriale.

Tra aglianico, greco, fiano e falanghina, Passo delle Tortore si impegna a comunicare dinamicità ed ecletticità attraverso i vini, con una interpretazione ben bilanciata tra storia e modernità, tradizione e tipicità.

La natura dei terreni, le condizioni climatiche e l’altitudine (quest’ultima caratterizzata da forte escursione termica) sono dalla loro parte e favoriscono i buoni risultati.

Bacio delle Tortore, il Fiano di Avellino 2020, seconda annata prodotta, sa conquistare l’olfatto e il palato con ampio bouquet composto da profumi di gelsomino, albicocca e bergamotto, mentre il sorso rimane fresco e salino, distinguendosi per finezza e pienezza. Segnalo anche la falanghina Piano Del Cardo, particolarmente buona.