Capri, il Bar Grotta Azzurra apre un punto in Piazzetta


Il limone di Caprie e altri dolci

Il limone di Caprie e altri dolci

di Marco Milano

“Un periodo che ci ha rallentato, ma che non ha mai fermato le nostre idee e la voglia di realizzare nuovi progetti”. Apre così, a pochi passi dal salotto del mondo, il BGA in Piazzetta, nuovo punto pasticceria – gelateria artigianale del Bar Grotta Azzurra Anacapri 1970 dei fratelli Mirko, Paolo, Fabrizio e Azzurra Brunetti. Si intraprende una nuova avventura fatta di emozioni non solo per il palato, ma metaforicamente parlando, con l’ideale taglio del nastro inaugurale ci si prepara alla ripartenza dell’isola azzurra, pronta a ricominciare con ancora più entusiasmo.

BGA in piazzetta

BGA in piazzetta

“BGA in Piazzetta – spiegano i fratelli Brunetti – è un progetto nato da un desiderio che per anni abbiamo coltivato in famiglia e che finalmente dopo tanti sacrifici vediamo realizzarsi. Certo ci immaginavamo di aprire in un contesto diverso, di poter fare un’inaugurazione e di festeggiare tutti insieme, ma purtroppo le circostanze non lo permettono. Ma una cosa è certa, anche se questo periodo ha messo in ginocchio l’intera categoria e non solo, non ci ha mai scoraggiato e fatto perdere l’entusiasmo, la voglia di rinnovarci periodicamente e intraprendere nuovi progetti, quindi il BGA c’è e faremo sempre del nostro meglio”. Per ottimi risultati, c’è bisogno di un ideale condiviso, ed ecco che a collaborare con i fratelli Brunetti, c’è Simone Anastasio, uno dei più talentuosi pastry chef della nuova generazione isolana formatasi all’istituto Alberghiero di Capri, Vincenzo di Pace e Sergio Scarpato. Al “BGA in Piazzetta” i dolci e i gelati fanno da protagonisti in una cornice del tutto caprese.

BGA Monoporzione

BGA in Piazzetta –  Monoporzione

La cura nel design fresco ed elegante, con colori predominanti di bianco e blu, esaltano l’eleganza della parete a roccia, vero e proprio “pezzo storico” dell’isola azzurra. Quest’anno il BGA, propone “il gelato come una volta”, che viene custodito come si faceva un tempo, nelle carapine. Si conserva quindi la tradizione, ma i gusti proposti sono ricercati e all’avanguardia. Le novità esclusive al BGA, sono sicuramente tante, ma tra queste, spicca il Limone di Capri, che, come spiega lo stesso autore Simone Anastasio, “è un dolce in onore del luogo magico in cui abbiamo la fortuna ed il privilegio di vivere, ed il dovere di tutelare”. Il Limone di Capri è composto da una delicata mousse al limone e vaniglia, con un cuore di babà al limoncello, ripieno di cremoso al limone. Il tutto, racchiuso da uno strato croccante di cioccolato.

BGA l Limone di Capri

BGA in Piazzetta – il Limone di Capri

Al Limone di Capri, si affianca la superclassica torta caprese, che per gli amanti del prêt-à-porter sarà un must have, poiché è presentata per la prima volta su territorio isolano, in versione vasocottura, che risulta fresca come appena sfornata. “E se pensavate che le novità finiscono qui – assicurano i fratelli Brunetti – avrete modo di sorprendervi ancora”.

BGA in Piazzetta - Gelato come una volta

BGA in Piazzetta – Gelato come una volta

BGA in Piazzetta - Gelato come una volta

BGA in Piazzetta – Gelato come una volta

“BGA in Piazzetta”
Capri – via Roma 59
Tel. 081.3795041

“BGA Anacapri 1970”
Anacapri – via Orlandi 208
Tel. 081.837 3783