Barà Japanese Fusion Restaurant ad Avellino per un’esperienza gastronomica all’insegna del Sol Levante


Barà Japanese Fusion Restaurant Avellino
via Circumvallazione 271
Tel. 324 837 6189 – 0825 463782
Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo
Chiuso martedì

Bara' Japanese Fusion Restaurant - Andrea Rullo

Bara’ Japanese Fusion Restaurant – Andrea Rullo

di Antonella Amodio

C’è il sushichef da Barà Japanese Fusion Restaurant ad Avellino, ed è il giovane proprietario Andrea Rullo che di anni ne ha 25 e di passione ed esperienza in termini di cucina fusion giapponese ne ha tanta, veramente tanta. Da pochi mesi ha aperto il suo locale con un concept che mette al centro l’interazione gastronomica tra cliente e cucina, tra il Giappone e l’Italia, dove l’obiettivo è quello di avvicinare le persone alla cultura nipponica, creando sinergie con ingredienti nostrani.

Bara' Japanese Fusion Restaurant - Sala

Bara’ Japanese Fusion Restaurant – Sala

Bara' Japanese Fusion Restaurant -Sala

Bara’ Japanese Fusion Restaurant -Sala

La sala con soli 30 coperti, dispone di bancone sushi bar con la doppia funzione di preparazione e consumazione dei cibi, in modo da seguire e partecipare così alle varie fasi delle preparazioni. Altresì Barà dispone di un orto di 15mila metri quadri con alberi da frutto e decine di tipologie di ortaggi di semina orientale accuratamente diversificata, permettendo una rotazione stagionale dei prodotti impiegati in cucina.

Bara' Japanese Fusion Restaurant - bancone sushi bar

Bara’ Japanese Fusion Restaurant – bancone sushi bar

Ma veniamo alla proposta gastronomica che Andrea Rullo ha studiato per rimanere fuori dalla monotona serialità dei ristoranti fusion e dove non a caso il menù “Benvenuti in Giappone” racconta in ogni portata un percorso itinerante nelle città più importanti del Sol Levante, dal nord al sud, per terminare con il dessert nella Capitale, a Tokyo. E allora Dōzo omeshiagarikudasai, cioè buon appetito, iniziando da Sapporo, con l’Ostrica concava della Bretagna, granita di kombucha, lime e acetosella.

Bara' Japanese Fusion Restaurant - Sapporo

Bara’ Japanese Fusion Restaurant – Sapporo

Bara' Japanese Fusion Restaurant -Kochi

Bara’ Japanese Fusion Restaurant -Kochi

Si va poi a Kochi con la portata di Ceviche di Cannolicchi olandesi in diverse consistenze, cipolle marinate all’aceto di lamponi e peperone crusco di Senise.

Bara' Japanese Fusion Restaurant - Osaka

Bara’ Japanese Fusion Restaurant – Osaka

Si prosegue per Osaka con il Babà-Toyaki con polpo cotto a bassa temperatura, sedano rapa tsekemono, puntarelle e tako-bushi.

Bara' Japanese Fusion Restaurant -Kobe

Bara’ Japanese Fusion Restaurant -Kobe

Si giunge a Kobe, la città conosciuta per la carne di Wagyu che in questo caso è parte del ripieno di Ravioli, con aggiunta di bacche di Goji, tompinabur, cioccolato bianco, tè lapsang.

Bara' Japanese Fusion Restaurant - Kagoshima

Bara’ Japanese Fusion Restaurant – Kagoshima

Si continua e si fa sosta a Kagoshima con la portata di Ramen 72 ore, spaghettoni di grano duro, colatura di alici e pancetta di maiale chashu.

Bara' Japanese Fusion Restaurant - Tokyo

Bara’ Japanese Fusion Restaurant – Tokyo

Poi a Kyoto con il Lollipop kefir e passion fruit, ad  Akita con Umami di tonno rosso del mar mediterraneo, conserva di pomodoro datterino e parmigiano, ed infine a Fukushima e Tokyo con i dessert di burro di cacao e lamponi, e quello con la nocciola mortarella irpina, caramello salato al miso di orzo, terra di biscotto cantuccio.

Bara' Japanese Fusion Restaurant - Fukushima

Bara’ Japanese Fusion Restaurant – Fukushima

Bara' Japanese Fusion Restaurant - Akita

Bara’ Japanese Fusion Restaurant – Akita

Il menu delle bevande, contiene una carta dei vini con la selezione di etichette irpine e provenienti da tutto il mondo, ampliata con la carta dei tè, delle birre, dei nihonshu (sakè) e da kombucha.

Bara' Japanese Fusion Restaurant - Sake'

Bara’ Japanese Fusion Restaurant – Sake’

Spesa media di tre portate, escluse le bevande € 45,00

 

Barà Japanese Fusion Restaurant Avellino
via Circumvallazione 271
Tel. 324 837 6189 – 0825 463782
Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo
Chiuso martedì