Per Bastianich il Molise esiste. Forse. Ma sembra un posto da sfigati


Campobasso

di Giustino Catalano

Accade anche questo.

Alle volte credi che una cosa che sia vicino casa sia un luogo bellissimo e poi ti accorgi che è un posto da sfigati.

Lo dice Bastianich e c’è da crederci.

Lui viene da New York che è un posto figo e ganzo assai (quando ero giovane si diceva così tra i giovani).

Così accade che il concorrente di Master Chef dice di essere di Campobasso e lui ribatte “dov’è? Sembra un posto da sfigati”.

Ed io che ogni volta che passando dal Sannio beneventano entro nel Sannio molisano e ne resto affascinato da come sia rimasto incontaminato dai Sanniti ad oggi?

Sono sfigato pure io.

E sono sfigati tutti i “campuvascian” (abitanti di Campobasso in dialetto locale) che sono costretti a vivere nel terzo capoluogo di provincia per altitudine (prima Potenza e L’Aquila) d’Italia, all’ombra di un castello quattrocentesco perfettamente conservato, a pochi chilometri da vestigia di oltre 3000 anni fa e con attorno una natura che ancora oggi fornisce di ogni ben di Dio, ivi inclusi i tartufi, i funghi porcini, gli agnelli, i formaggi e latticini, ecc.

Un piccolo mondo antico dove risiedono oltre 10.000 universitari e 42.000 abitanti.

Un mondo di sfigati.

Non può che essere vero se lo dice il saggio e sapiente Bastianich.

Nel frattempo a Potenza tremano e a Cosenza stanno cercando di affrettarsi nel dotarsi di qualche grattacielo e linea metropolitana che li renda più interessanti e soprattutto fighi.

Ora se Bastianich vuole recuperare deve per forza andare a Campobasso a tenere una serata gratuita dove serve un piatto tradizionale newyorkese.

Cosa? Peanut butter sandwich? E cos’è?… sembra un piatto da sfigati. :D

 

2 Commenti

  1. Grandioso! Ma con quella faccia da presuntuoso cosa vuoi aspettarti da queste starlette televisive…… Io in Molise ho avuto tra le più belle esperienze gastronomiche e ambientali e sinceramente meglio che Bastianich ci stia alla larga, così non si contamina. Grazie Giustino.

I commenti sono chiusi.