Baya Restaurant: la bellezza come biglietto da visita


Baya Resturant Monte di Procida
Via Guglielmo Marconi, 17
Tel 333 493 0550
Apre la sera, il sabato e la domenica la mattina.
Chiuso domenica sera e martedì

Salvatore Lucci, Federica Amoroso e staff - Baya Restaurant

Salvatore Lucci, Federica Amoroso e staff – Baya Restaurant

di Antonella Amodio

Ordine, equilibrio, armonia, contemplazione, ammirazione, tante le parole per esprimere l’emozione della bellezza, quell’insieme di qualità che si attribuiscono ad alcuni elementi dell’universo. In realtà credo – per esperienza – che davanti alla bellezza si resti in silenzio perché non si ha nulla da aggiungere.

Andate allora al Baya Restaurant di Monte di Procida per provare sulla pelle la sensazione di bellezza, di quella che può fare male per il fascino del luogo. Il proprietario, Salvatore Lucci, ne è consapevole e sa anche che – dopo la sosta nel suo ristorante – si può cadere preda della nostalgia.

Il locale, nato da un’intuizione del padre Emilio nel 1982, aprì come american bar, poi come club e solo nel 2019 come ristorante. Dopo anni ai fornelli, Salvatore oggi accoglie gli ospiti in sala e consiglia le bevande nel piccolo cottage, una baita costruita con i legni delle barche, situata sulla scogliera di Monte di Procida, definita la terrazza dei Campi Flegrei, dai colori caraibici, con l’azzurro pastello del mare e del cielo. Ampie le vetrate che, anche in pieno inverno, permettono di volare con lo sguardo sul mare del Golfo di Procida e di godere di panorami e tramonti che lasciano senza fiato.

Terrazza - Baya Restaurant

Terrazza – Baya Restaurant

Solo trenta coperti interni, e altrettanti esterni fruibili nella bella stagione, che di sera consentono anche di godere del cielo stellato.

Sala - Baya Restaurant

Sala – Baya Restaurant

Sala - Baya Restaurant

Sala – Baya Restaurant

Sala - Baya Restaurant

Sala – Baya Restaurant

Premesso ciò, la chef Federica Amoroso ha davvero un compito difficile per riuscire a catturare l’interesse degli ospiti davanti allo spettacolo della natura. Eppure ci riesce, anzi la sua cucina è un unicum con la natura, che fa da cornice perfetta. Nativa del luogo e con lunga esperienza in Piemonte, torna a casa e sposa il progetto Baya Restaurant, proponendo la cucina mediterranea creativa, di pesce soprattutto, con un occhio alla ricercatezza e all’estetica, senza perdere di vista le tradizioni locali.

Una cucina che definisco “femminile”, da regina dei fornelli, accogliente e sicura. La Vellutata di fagioli cannellini profumata al limone, cozze di Capo Miseno spadellate, prezzemolo liquido e tarallo napoletano ne è l’esempio. Poi L’involtino croccante con seppie e friarielli in doppia consistenza, fonduta di provola e ketchup al nero di seppia. Tocchi di stagione con il Polpo scottato, servito con il flan di zucca, l’olio al rosmarino (preparato con i cespugli di rosmarino che sono parte della macchia mediterranea che circonda il ristorante) e salsa Teriyaki.

Cosa si mangia al Baya Restaurant

Vellutata-di-fagioli-cannellini-profumata-al-limone-cozze-di-Capo-Miseno-spadellate-prezzemolo-liquido-e-tarallo-napoletano-Baya-Restaurant

Vellutata di fagioli cannellini profumata al limone cozze di Capo Miseno spadellate prezzemolo liquido e tarallo napoletano.Baya-Restaurant

involtino-croccante-con-seppie-e-friarielli-in-doppia-consistenza-fonduta-di-provola-e-ketchup-al-nero-di-seppia-Baya- Restaurant

L’involtino croccante con seppie e friarielli, fonduta di provola e ketchup al nero di seppia.Baya- Restaurant

Polpo-scottato-servito-con-il-flan-di-zucca-lolio-al-rosmarino-e-salsa-teriyaki-Baya-Restaurant

Polpo-scottato-servito-con-il-flan-di-zucca-lolio-al-rosmarino-e-salsa-teriyaki-Baya-Restaurant

Quindi Pralina di baccalà e patate al panko, purè di broccoli e arachidi, e in menù anche un grande classico rivisitato: gli Ziti con genovese, qui chiamato “zitone”, preparato con l’aggiunta di tonno rosso cotto e crudo.

Pralina-di-baccalà-e-patate-al-panko-purè-di-broccoli-e-arachidi - Baya Restaurant

Pralina di baccalà e patate al panko purè di broccoli e arachidi – Baya Restaurant

iti-con-genovese-qui-chiamato-zitone-preparato-con-laggiunta-di-tonno-rosso-cotto-e-crudo-Baya-Restaurant-

Ziti con genovese preparato con l’aggiunta di tonno rosso cotto e crudo Baya Restaurant-

Il dessert, preparato tutti i giorni, varia secondo l’estro della mamma di Salvatore. Ho provato la Torta Paradiso (paradisiaca) e la Caprese.

La lista dei vini a cura di Salvatore conta etichette locali ma anche tanto estero, come selezioni di piccole maison francesi. Per l’aperitivo e l’after dinner c’è anche la mixology, con cocktail classici e rivisitazioni.

Torta-Paradiso-e-Caprese-Baya-Restaurant-

Torta Paradiso e Caprese. Baya Restaurant

Vini - Baya restaurant

Vini – Baya Restaurant

I prezzi per tre portate si aggirano sui 50,00 €

 

Baya Restaurant a Monte di Procida

Via Guglielmo Marconi, 17 
Tel. 333/4930550
Aperto solo a cena. Venerdì, sabato e domenica anche a pranzo.
Chiuso il martedì.