Be.Come | MasterClass: ‘A Kaleidoscope of White’ ideata e guidata da Gabriele Gorelli MW, con la collaborazione di Jeffrey E. Porter – Writer at Large, Wine Enthusiast


Gabriele Gorelli e Jeffrey E. Porter – Be.Come I MasterClass: ‘A Kaleidoscope of White’

di Antonella Amodio

L’Italia, con la sua incredibile varietà di uve bianche, si muove armoniosamente tra tradizione e innovazione, narrando, da Nord a Sud, storie, luoghi e radici. Dalla fresca aria del settentrione ai caldi pendii baciati dal sole del meridione, le varietà delle uve sono bandierine della ricca cartina geografica del “terroir” del nostro paese. Gabriele Gorelli MW, in collaborazione con Jeffrey E. PorterWriter at Large, Wine Enthusiast, con la MasterClass: ‘A Kaleidoscope of White’ presso il Radisson Collection Hotel Santa Sofia Milano, ha percorso l’Italia attraverso il vino, esplorando parte del patrimonio enologico, mediante storie di uomini, vitigni a bacca bianca e territori come tasselli di cultura e valori del Made in Italy, aprendo orizzonti anche per viaggi e turismo esperienziale.

Be.Come – Radisson Collection Hotel Santa Sofia Milano

Scopri i terroir per esplorare le destinazioni” è il tema centrale di Be.Come – Above & Beyond Wine – un evento annuale di Allumeuse e Gabriele Gorelli alla quarta edizione. Un progetto in formula Club, un appuntamento per le aziende vitivinicole dove hanno la possibilità di comunicare, incontrarsi, scoprire linguaggi e tecniche di comunicazione e realtà di prestigioso dell’alta gamma: dalla moda al design, fino alla finanza. Be.Come riunisce intorno al tavolo i più importanti leader dell’enologia internazionale, gli operatori, i buyer, i sommelier, i manager, la ristorazione stellata e la stampa italiana e internazionale, creando opportunità, business e sinergie.

MasterClass: ‘A Kaleidoscope of White’

Be.Come I MasterClass: ‘A Kaleidoscope of White’

Be.Come I MasterClass: ‘A Kaleidoscope of White’

Cantine Fina

Grillo Riserva Stagnone 2023 – Preview

Il Grillo Riserva Stagnone da uve Grillo nasce su una collinetta nella città di Marsala, nella parte occidentale della Sicilia. Un vino che racconta il volto del vitigno autoctono che si distingue per la sua freschezza e per la capacità di esprimere nel tempo il meglio del territorio in cui cresce. Nel calice, si presenta con un elegante colore giallo paglierino, arricchito da riflessi dorati. Il naso è intenso e avvolgente, con note di agrumi, in particolare limoni e pompelmi, accompagnate da frutta a polpa bianca come pera e mela. Al sorso offre una freschezza vibrante, con un’acidità ben presente e una lunga persistenza salina.

Troy Chardonnay Alto Adige Riserva DOC 2021 – Cantina Tramin

Il Troy rappresenta la bellezza e la qualità della viticoltura dell’Alto Adige. Questa riserva è il risultato di una selezione delle migliori uve di Chardonnay, riflettendo l’impegno della cantina nella produzione di vini di eccellenza. Si presenta con un elegante colore giallo paglierino, arricchito da riflessi dorati. Il bouquet aromatico è ricco e affascinante, con note di pesca e mela verde, accompagnate da delicate sfumature di fiori bianchi e una fine nota di vaniglia che conferisce profondità e complessità. All’assaggio offre freschezza e acidità ben bilanciata. Longevo, giovane e con un finale lungo e persistente.

Donnafugata

Sul Vulcano Etna Bianco Doc 2020

Il Sul Vulcano Etna Bianco di Donnafugata da uve Carricante riflette magnificamente l’unicità del territorio dell’Etna e incarna l’essenza del vitigno autoctono che prospera nelle terre vulcaniche del versante nord del vulcano. Attraente nel colore giallo paglierino luminoso, punteggiato da nuance dorate. Al naso, è complesso e intrigante, con intense note di frutta matura, accompagnate da sfumature di buccia di agrumi. Un accenno fumé fa capolino in seconda battuta arricchendo ulteriormente il profilo olfattivo. Il sorso molto fresco e una piacevole acidità conferiscono armonia al corpo strutturato e avvolgente.

Le Anfore di Elena Casadei

Migiù Semidano Isola dei Nuraghi 2021

Il Migiù Semidano Isola dei Nuraghi della cantina Le Anfore di Elena Casadei sfoggia la lunga macerazione sulle bucce con il suo color ambrato, luminoso. Ottenuto da uve Semidano, biotipo locale che cresce su sabbie argillose del Miocene Medio, dove sono presenti le marne arenacee miste a percentuale di sabbia, porta nel calice l’autenticità di un vitigno autoctono e di un luogo unico al mondo. Un’espressione raffinata ed extra-ordinaria del territorio, dove storia e passione per la viticoltura si fondono in un’elegante proposta enologica. Al naso offre note di frutta tropicale, come ananas e mango, accompagnate da sfumature affumicate e humus che ricordano i terreni vulcanici dell’Isola dei Nuraghi. La freschezza e l’acidità bilanciano la complessità e la pienezza del gusto. Il finale è lungo e sapido, richiamando la ricchezza del territorio.

Nino Negri

Ca’ Brione Alpi Retiche Igt 2020

Un vino elegante e raffinato che esprime il meglio del territorio valtellinese, con la viticoltura di montagna e terrazze vitate che circondano gli alti pendii delle Alpi Lombarde. Prodotto con Sauvignon, Chardonnay e Chiavennasca (vinificate in bianco) coltivate nella suggestiva regione delle Alpi Retiche, questo vino rappresenta l’incontro perfetto tra tradizione e innovazione di Nino Negri, come focus sulla qualità e sull’autenticità delle uve autoctone. Nel calice, il Ca’ Brione si presenta con un colore giallo paglierino luminoso. Complesso al naso nel timbro di frutta a polpa bianca e note di agrumi freschi. Al gusto offre un equilibrio tra freschezza e corpo, con l’acidità ben presente. Il finale lungo e persistente chiude su una marcata nota sapida.

Revi

Re di Revì Trentodoc Riserva 120 mesi 2013

Il Re di Revì Trentodoc Riserva con una permanenza sui lieviti di 120 mesi è uno spumante che racconta dei progetti di qualità prodotti dalla cantina Revi. Situata ad Aleno, tra Trento e Rovereto, le caratteristiche delle uve Pinot Nero e dello Chardonnay sono evidenziate con il lungo affinamento. Il perlage fine e persistente promette un’esperienza di spumante di altura. I profumi complessi e stratificati con note di frutta matura e buccia di agrumi, sono arricchiti dalla crosta di pane e dalle note di nocciola. Il sorso è caratterizzato da una freschezza vibrante e da un’ottima acidità, che bilanciano la struttura ricca e ampia del vino.

Be.Come I MasterClass: ‘A Kaleidoscope of White’

San Salvatore 1988

Pian di Stio Fiano Paestum Igp 2018

Il Pian di Stio Fiano Paestum della cantina San Salvatore 1988 rappresenta con grande personalità il patrimonio vitivinicolo della Campania, in particolare della zona di Paestum. Prodotto con uve Fiano, da vigneti che guardano il mare, questo vino è una celebrazione della freschezza e della complessità tipiche del vitigno autoctono della regione. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato luminoso. Il profilo aromatico è ricco e variegato, con evidenti note di frutta gialla e bouquet di fiori secchi. In seconda battuta emergono nuance di nocciola e di balsamico. In bocca, si distingue per la sua freschezza vibrante e l’acidità bilanciata, su un corpo importante. Il finale lungo offre una marcata sapidità.

Vigneti Repetto

Derthona Timorasso Origo 2019

Il Derthona Timorasso Origo di Vigneti Repetto è un vino bianco di grande carattere e personalità che rappresenta al meglio il potenziale del vitigno Timorasso, tipico della regione del Piemonte, in particolare della zona di Tortona. Nel calice emerge la complessità e la freschezza delle uve, nelle note di pesca, albicocca e agrumi, accompagnate da sfumature floreali di fiori bianchi. Salvia e rosmarino fanno capolino solo in un secondo momento. In bocca, manifesta vibrante freschezza e struttura elegante. L’equilibrio tra acidità e morbidezza offre una sensazione avvolgente e armoniosa, mentre i sapori di frutta gialla emergono nel finale lungo e persistente. Un vino ricco e complesso.

Villa Bucci

Villa Bucci Verdicchio Classico Riserva dei Castelli di Jesi Docg 2008 Magnum

Il Villa Bucci Verdicchio Classico Riserva dei Castelli di Jesi incarna la rinascita della vitivinicola marchigiana nell’area dei Castelli di Jesi. La riserva 2008 in formato magnum racconta nel calice la raffinatezza del vitigno e la capacità di esprimere attraverso il millesimo la sua complessità. Al naso, il bouquet ampio e complesso spazia tra floreale e fruttato, con una nuance di mandorla fresca che chiude il lungo ventaglio olfattivo. In bocca, palesa la freschezza vibrante supportata dalla struttura elegante. L’equilibrio tra acidità e morbidezza offre una grande piacevolezza, mentre il finale è lungo e persistente, con una leggera nota sapida che richiama le caratteristiche del suolo.

Borgoluce

Rive di Collalto Valdobbiadene Extra Brut Docg 2021

Borgoluce è un vino che porta nel bicchiere freschezza ed eleganza, raccontando in modo chiaro il profondo legame con il territorio, come rappresentante dell’eccellenza vitivinicola dell’areale del Valdobbiadene, famosa per i suoi vigneti di Glera. Perlage fine e persistente e intense note di frutta fresca come mela, pera e agrumi affiancati da delicate sfumature floreali di fiori bianchi. Al sorso si distingue per la sua acidità ben bilanciata che conferisce una grande leggerezza al sorso. Il finale è secco, lungo e appagante, con una leggera nota sapida che rende il vino estremamente interessante.

Tenuta di Fiorano

Fiorano Bianco 2016

Il Fiorano Bianco della Tenuta di Fiorano è un vino che porta con sé la storia e la tradizione di un terroir unico. Situata in Lazio, questa tenuta è rinomata per la produzione di vini d’autore, e il Fiorano Bianco esprime appieno il potenziale delle uve Grechetto e Viognier. Già il colore giallo paglia luminoso, caratterizzato da riflessi dorati, evidenzia la freschezza e la vitalità nonostante gli otto anni sulle spalle. Al naso è ricco e complesso. Le note di frutta della passione e del mango si mixano al miele e alla nota di incenso. In bocca offre freschezza, accompagnata da una struttura raffinata e complessa. Il finale è lungo e persistente, con una nota salmastra che conferisce al vino un carattere distintivo.

Be.Come

[email protected]

 

Un commento

  1. Da bianchista come non plaudire a questa bella batteria ma il cuore batte sopratutto per Villa Bucci(peccato che Ampelio abbia ceduto il testimone)e per principesco Tenuta di Fiorano.Ad maiora da FRANCESCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.