Pub Billi’s ad Arezzo, un’esperienza che vale il viaggio


Billi’s ad Arezzo

 I panini del Billi’s

I panini del Billi’s

di Bruno Sodano

Viviamo nell’epoca dei social, dove tutti possono raggiungere tutto, grazie ad uno smartphone. Così, navigando su Instagram, è uscita spavalda la foto di un panino che non abbiamo potuto fare a meno di domandarci se effettivamente fosse così buono così come appariva in foto: il viaggio ad Arezzo, fino ad arrivare al Billi’s, ne è valso la pena. Il locale, gestito da Salvatore Billi, si trova a pochi metri dal centro di Arezzo. Gli interni sono molto casual e d’impatto è molto piacevole il senso di rusticità che emanano.

Gli interni del Billi’s

Gli interni del Billi’s

Il menu di Billi’s ad Arezzo

Il personale è molto educato, socievole, ti mette subito ad agio. A capitanare il team c’è Marco Terracciano, socio del Billi’s. Il punto di forza sono i panini ma non mancano certo i contorni: è possibile mangiare diversi tipi di carne e la pizza. Sui lievitati sono molto preparati, grazie anche alle mani esperte di Giuseppe Daino, che fanno rientrare appieno i bun fra i più buoni mai assaggiati. Una storia di “emigrati” dal sud se considera che molti, fra cui lo stesso Salvatore, sono arrivati ad Arezzo dal meridione.

Il billi’ssimo l’antipasto del Billi’s

Il billi’ssimo l’antipasto del Billi’s

La cena si apre con il Billi’ssimo: un fritto artigianale composto da crocchè, polenta fritta, melanzana ripiena, zeppò Line, fruttati a di pasta e mozzarella in carrozza. Un antipasto che si lascia mangiare con piacere. I più temerari, possono abbinarci una BBQ Ribs servita con patate e salse. Si può scegliere fra la porzione intera o mezza. La carne è ben cotta, succulenta a punto giusto, la salsa barbecue non copre ma risulta essere funzionale e piacevole al palato.

Come sono le ribs del Billi’s

Come sono le ribs del Billi’s

I panini hanno tutti una cosa in comune: essere scrupolosamente belli e buoni. Spesso capita che ciò che si vede sui social non equivale alla realtà in tavola. Al Billi’s questo non accade: le foto dei panini sono effettivamente uguali a quello che ti viene servito. Il Cicciobello è quello più richiesto: hamburger macina billi’s, bacon croccante, provola di Agerola, lattuga, prosciutto cotto, crocchè di patate e salsa Billi’s. Nonostante non fosse proprio parco di ingredienti, per niente, siamo riusciti a mangiarlo tutto senza avere un grande senso di pesantezza. Molto è dovuto al bun che è estremamente leggero.

Cicciobello il panino più richiesto del Billi’s

Cicciobello il panino più richiesto del Billi’s

Ce n’è per tutti i gusti: i classici con l’uovo, con la frittata di cipolle di Tropea, con la parmigiana artigianale; non mancano i territoriali con il lardo di colonnata e soprattutto in panini vegani per gli amici ecosostenibili. Il Beyonde non vi farà sentire dei discriminati: visivamente è di una bellezza importante; al suo interno troviamo un hamburger di rapa rossa, patate e piselli, friarielli, pomodori semi dried e patate a fette al forno. Ogni morso è un piacere. I panini del Billi’s vengono serviti tutti con le patate.

Beyonde il panino vegano del Billi’s

Beyonde il panino vegano del Billi’s

Per chi volesse mantenersi leggero può scegliere anche una ricca insalata con una porzione di carne presente nella vasta carta delle carni opportunamente selezionate per gusto e qualità. I dolci del Billi’s sono sono realizzati in loco e quello che ci ha colpito di più è la brioche con gelato e crema alle nocciole. 

La brioche del Billi’s

La brioche del Billi’s

Esaustiva la carta delle bibite in generale e soprattutto sorprendente l’attenzione che Salvatore Billi depone sui vini che, nei pub, vengono spesso sottovalutati.

La carta dei vini del Billi’s

La carta dei vini del Billi’s

Concludiamo dicendo che il Billi’s di Arezzo è un tappa che fa piacere fare quando si è in visita nel bel paese toscano.

Salvatore Billi e Marco Terracciano i proprietari del Billi’s

Salvatore Billi e Marco Terracciano i proprietari del Billi’s

Billi’s ad Arezzo
Via Romana, 133

Tel. 0575 348129