Birstrò 2.0 a Baronissi e il panino Contursi

11/4/2018 4 MILA
Birstro' 2.0 - lo staff
Birstro’ 2.0 – lo staff

Bistro 2.0 a Baronissi
Corso Garibaldi 19-25
Tel.089 954045
Aperto la sera, chiuso lunedì

di Marco Contursi
Io che segnalo un pub, fa un po’ strano,visto che frequento solitamente osterie e bettole. Ma potevo non parlarvi di un locale che mi ha dedicato un panino? Sì, proprio un panino col mio nome. E’ nato tutto quando Stefano Barra, il titolare nonché chef ( in sala Giovanna, la sua ragazza), mi chiede consiglio su cosa abbinare, in un panino, al pallone di gravina, un formaggio pugliese a forma sferica, presidio slow food. “Una buona mortadella e dei pomodori secchi”, dico io senza tentennamenti, poiché è un abbinamento che amo. Un hamburger non può mancare ed ecco il “Contursi”, il primo panino col mio nome.

Siamo a Baronissi, il locale è piccolo ma carino. Si mangia e si beve bene, e Giovanna in sala saprà consigliarvi al meglio. Magari voi sbirciate la grande lavagna a parete con le ultime proposte. Mi piace venirci ogni volta che sono in zona. E’ una sosta assai piacevole, sia in dolce compagnia, sia con amici.

Patate fritte tagliate sottili, croccanti ed asciutte per iniziare. Ma anche anelli di cipolla fritti o altre sfiziosità, da accompagnare a una delle tante birre alla spina. Panini farciti con prodotti di qualità o pietanze al piatto per quelli sempre a dieta. Tagliata, hamburger, ribs, taglieri di salumi e formaggi o magari un bello stinco, tante le proposte di questo giovane locale.

Birstro' 2.0 - patatine
Birstro’ 2.0 – patatine
Birstro' 2.0 - polpettine
Birstro’ 2.0 – polpettine
Birstro' 2.0 - ribs
Birstro’ 2.0 – ribs
Birstro' 2.0 - stinco con patate
Birstro’ 2.0 – stinco con patate

Un consiglio? Oltre al Contursi, provate pure quello con hamburger di bufalo, mozzarella e lardo di suino casertano (casertano vero!!!). E magari pure due polpettine calde calde che Stefano prepara con carne scelta.

Birstro' 2.0 - panino con bufalo e lardo di casertano
Birstro’ 2.0 – panino con bufalo e lardo di casertano
Birstro' 2.0 - panino contursi
Birstro’ 2.0 – panino contursi

Per le birre lasciate fare a Giovanna e cadrete sempre in piedi. Io quando trovo una del mio amico Enzo Serra del birrificio dell’Aspide non vi rinuncio ma la scelta è vasta.

Birstro' 2.0 - birrificio dell aspide
Birstro’ 2.0 – birrificio dell aspide

Il dolce? Qui trovate i boccaccielli di una famosa gelateria napoletana. Io preferisco i gelati frutto della gelateria locale Favola che dista 500 metri. E’stato allievo di Matteo a Lancusi, quando Matteo era Matteo. Sono molto buoni e si sostiene chi fa qualità a Baronissi (cittadina molto carina ma non certo una metropoli), come Stefano del Birstrò, Salvatore del Cetaria, Mirko della pizzeria Corallo. Ragazzi in gamba, coraggiosi ad investire lontano dalle rotte turistiche. Professionisti, che come Stefano Barra, fanno parlare di sé con per la qualita dell’offerta e non per trovate pubblicitarie da due soldi come mettere foto nude su Instagram ( anche questo altrove si è visto…). Come? Oggi funziona questo? Il mondo va così?…..allora io preferisco scendere e fermarmi per una birra e due chiacchiere al Birstrò 2.0……vabbè, anche un bel Contursi  per accompagnare la mia pinta. E se ve lo consiglio io….

Birstro' 2.0 - menu' col mio panino
Birstro’ 2.0 – menu’ col mio panino

Birstrò 2.0
Corso Garibaldi 23 Baronissi (Sa)
tel 089 954045

2 commenti

    Marco contursi

    (11 aprile 2018 - 11:12)

    Rileggendo mi sono reso conto di avere omesso Antonio Petrone di Pensando a te, altra tavola di eccellenza ma solo perché mentre scrivevo,ripercorrevo con la mente solo i locali del centro cittadino.

    Francesco Mondelli

    (11 aprile 2018 - 12:24)

    Dalla fame per il salame alla fama.Il morso è breve ma senza spazio per i rimorsi che si lasciano dietro locali a quadretti con i piatti prediletti.Ad maiora da FM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *