Bombardoni gratinati con cavolo e mozzarella di bufala | Contest Le Strade della Mozzarella


Bombardoni gratinati con cavolo e mozzarella di bufala

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa ricetta Maria Grazia partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su dolcideemuffin.

Ingredienti per 4 persone:
220g di bombardoni Leonessa
1 cavolo bianco
1/2L di besciamella lenta
1 mozzarella di bufala DOP di 200g circa
parmigiano grattugiato q.b.

Per la besciamella:
1/2L di latte
20/25g di burro
20/25g di farina 00
noce moscata q.b.
sale q.b.

Preparazione:
pulire e lavare il cavolo, tagliare le cime e cuocere in acqua bollente salata per una decina di minuti.
Intanto, preparare la besciamella.
Per la besciamella: ho bollito il latte con il sale grosso in un tegame mentre in un altro ho preparato il rue con burro e farina a cui ho anche aggiunto la noce moscata. Ho cotto il rue per un paio di minuti, dopodichè l’ho aggiunto tutto insieme al latte in ebollizione ed ho mescolato subito con una frusta ed ho lasciato in cottura a fuoco basso per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo ho passato al minipimer 1/3 delle cimette di cavolo con un pò di besciamella ed ho unito alla besciamella restante, ho rimesso il tutto sul fuoco e cotto per un paio di minuti ancora.
A questo punto ho cominciato a scaldare il forno a 180° ed ho tuffato i bombardoni in acqua bollente salata (volendo si può usare la stessa acqua di cottura del cavolo) e fatto cuocere per 7 minuti (di solito necessitano di 14/16 minuti di cottura).
Scolati i bombardoni ho cominciato ad assemblare la teglia da infornare,
Cospargere un pò di besciamella aromatizzata al cavolo sul fondo della teglia e coprire con metà pasta e spargere su tutta la sua superficie pezzetti di mozzarella stracciati con le mani e cimette di cavolo e coprire con un pò di besciamella; fare un secondo strato come il primo (cioè: pasta, pezzetti di mozzarella, cimette di cavolo) e terminare con tutta la besciamella rimasta e con parmigiano reggiano a piacere.
Infornare per 25/30 minuti.