Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto: cena a sei mani da Braceria Bifulco ad Ottaviano


Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Francesco Vorraro, Salvatore Annunziata e Sergio Sbarra

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Francesco Vorraro, Salvatore Annunziata e Sergio Sbarra

di Andrea Docimo

Quando pensi a Braceria Bifulco pensi ad Ottaviano (dove è un po’ una stella fissa), alla carne che qui diventa espressione artistica, ad un servizio sempre di altissimo livello ed all’ambiente elegante che la rende molto più di una semplice braceria. E’ per gli aspetti appena evidenziati che risulta essere anche il posto perfetto per ospitare serate ed eventi di un certo spessore. A parziale dimostrazione di quanto affermato, il 3 marzo 2016 Braceria Bifulco è stata teatro della cena conviviale “Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto”, organizzata da Sergio Sbarra, a.k.a. L’Avvocato Gourmet. Per l’occasione, Luciano Bifulco e Francesco Vorraro hanno lasciato spazio all’estro di Salvatore Annunziata, avvocato di professione e cuoco per passione, dando alla luce un menù scritto a sei mani che ha saziato appetiti ed animi di tutti gli 85 coperti.

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Salvatore Annunziata e Sergio Sbarra per una foto che esprime perfettamente il clima di convivialità che si respirava nel locale.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Salvatore Annunziata e Sergio Sbarra per una foto che esprime perfettamente il clima di convivialità che si respirava nel locale.

La serata è stata patrocinata dalle famiglie Gaeta e Setaro per quanto concerne i vini, mentre l’elegante Marianna D’Auria ha portato in dono i meravigliosi Pomodorini di collina DAMA di Quisisana.

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Il sindaco di Ottaviano Luca Capasso.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Il sindaco di Ottaviano Luca Capasso.

Presenti anche personalità di spicco quali: Francesco Urraro (presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola), l’avvocato Arcangelo Urraro, il giornalista Roberto Esse, il Ceo e fondatore di Dorabella Armando Saggese, i sindaci di Ottaviano e Terzigno Luca Capasso e Francesco Ranieri. Bella gente e Bel Cibo all’italiana, what else?

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Si mangia bene solo se ci si vuole  bene.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Si mangia bene solo se ci si vuole bene

Una delicatissima vellutata di ceci allo zafferano (per nulla invadente) con del saporito e croccante guanciale di Marchigiana, un crostone di pane cafone con Blue Stilton e cipolla di Tropea caramellata sfumata con del Cabernet e dell’aceto balsamico ed infine una golosa polpettina di marchigiana su crema di friarielli con una julienne di papaccelle. Il modo migliore per iniziare la cena.

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Gli antipasti.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Gli antipasti.

 

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. I pani.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. I pani.

Candele del Pastificio Gentile con Genovese di marchigiana e spuma di Parmigiano Vacche Rosse profumata agli agrumi. Carne scioglievolissima, cottura della pasta perfetta e gradevole la delicata spinta fresca dell’agrume.

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. La genovese di marchigiana remastered con candele del Pastificio Gentile e spuma di Parmigiano Vacche Rosse profumata agli agrumi

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. La genovese di marchigiana remastered con candele del Pastificio Gentile e spuma di Parmigiano Vacche Rosse profumata agli agrumi

– Spaghetti del Pastificio Gentile con Pomodori di collina Quisisana DAMA e Provolone del Monaco. Qui va evidenziata la bontà di questi pomodorini dolcissimi e ricchi di gusto.

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Spaghetti del Pastificio Gentile con i pomodori DAMA di Marianna D'Auria e Provolone del Monaco.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Spaghetti del Pastificio Gentile con i pomodori DAMA di Marianna D’Auria e Provolone del Monaco.

Spalla di nero casertano con cotica croccante e cubo di patata interrata con provola di Agerola e papaccelle in doppia consistenza. Bella anche la presentazione.

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Spalla di maiale nero casertano con cotica croccante e cubo di patata interrata con provola e papaccelle.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Spalla di maiale nero casertano con cotica croccante e cubo di patata interrata con provola e papaccelle.

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. La Picanha di marchigiana.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. La Picanha di marchigiana.

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Le carni.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Le carni.

– Picanha di marchigiana, splendida “jammin’ session” di Luciano Bifulco che con quei coltelli affilatissimi diventa Re Mida.

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Picanha di marchigiana.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Picanha di marchigiana

 

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Luciano Bifulco all'opera

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Luciano Bifulco all’opera

Mini-pastiera e “Vesuvio Sachertorte”.

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. I dolci.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. I dolci.

 

I vini

Braceria Bifulco, i vini

 

I vini

Braceria Bifulco, i vini

La cena ha anche regalato attimi di ilarità e riso, perfettamente in linea con la matrice conviviale che si voleva avesse. Bell’esperimento, riuscitissimo peraltro, da ripetere al più presto.

Luciano, Francesco e L'Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Luciano Bifulco, Marianna D'Auria, Francesco Ranieri, Salvatore Annunziata, Luca Capasso, Sergio Sbarra, Francesco Urraro, Salvatore Gaeta.

Luciano, Francesco e L’Insolito Pasto da Braceria Bifulco. Luciano Bifulco, Marianna D’Auria, Francesco Ranieri, Salvatore Annunziata, Luca Capasso, Sergio Sbarra, Francesco Urraro, Salvatore Gaeta.

Braceria Bifulco a Ottaviano

Via Lavinaio Primo Tratto 200
Tel.: 081.8273538
Sito: www.braceriabifulco.it
Orari di apertura: Aperto la sera, anche a pranzo dal giovedì alla domenica. Chiuso il lunedì.