Braceria da Gianni a Terlizzi (BA) in Puglia


Braceria Da Gianni a Terlizzi
Via Ugo Foscolo, 25
Tel. 080 351 2238
Aperto la sera, chiuso domenica

Da Gianni - L'Insegna

Da Gianni – L’Insegna

di Tiziano Terracciano

Terlizzi l’abbiamo scelta come base di partenza per visitare la provincia di Bari settentrionale e la provincia di Barletta-Andria-Trani.

BAT e provincia di Bari settentrionale

BAT e provincia di Bari settentrionale

Nel centro storico di questa vivacissima e bella cittadina abbiamo trovato il Santi Medici Apartment, un bellissimo alloggio su tre livelli con addirittura tre bagni, una grande terrazza e tutti i comfort (lavatrice, asciugatrice, cucinino, forno, macchina per il caffè a capsule, lavastoviglie, calici per il vino, bottigline di olio di pregio della zona).

Santi Medici Apartment

Santi Medici Apartment

Sotto l’appartamento si trovano, della stessa proprietà, la Macelleria da Gianni e, di fronte, la Braceria da Gianni. E manco a dirlo abbiamo prenotato per la cena del giorno stesso del nostro arrivo.

Da Gianni - Il Locale

Da Gianni – Il Locale

Da Gianni - Il Locale

Da Gianni – Il Locale

La Braceria è molto bella con i soffitti a volte in pietra ed il bancone delle carni a vista con dietro la moderna brace Josper. Frutto dell’impegno di Valerio che, dopo aver acquisito da papà Gianni tutta l’esperienza per la scelta delle carni e le relative cotture, ha dato il via al restyling dei locali per catapultare la tradizione nel futuro con una particolare attenzione riservata alla scelta delle materie prime (privilegiando il km0), al servizio e alla carta dei vini curata da un sommelier presente in sala.
Se poi a tutto questo si aggiungono dei prezzi che non ti svenano (dai 30 ai 45 euro al kg per le carni che vanno dalla scottona nazionale alla Pezzata Rossa locale, dal Puledro pugliese all’Angus Argentina fino all’entrecote Australiana. E dai 20 ai 25 euro al kg per le specialità Pugliesi come le Bombette, Zampina, Fegatini, etc. ) si capisce perché il locale è sempre pieno.
Appena dopo aver scelto il vino, un Negramaro Roccamora della cantina Terrulenta di Nardò, ci portano un delizioso entrée che ha la forma dei macarons con le cialde di formaggio e il ripieno di mousse alla pasta di salsiccia.

Da Gianni - L'Entrèe

Da Gianni – L’Entrèe

Da Gianni - Il Vino

Da Gianni – Il Vino

Quindi, dopo aver dato un occhiata al menù, ci alziamo e scegliamo dal banco ciò che da lì a poco verrà braciato e portato in sequenza al tavolo.

Da Gianni -I Tagli di Carne

Da Gianni -I Tagli di Carne

Da Gianni - Le Specialità Pugliesi

Da Gianni – Le Specialità Pugliesi

Da Gianni - La Salsiccia a punta di coltello

Da Gianni – La Salsiccia a punta di coltello

Da Gianni - La Salsiccia di puledro

Da Gianni – La Salsiccia di puledro

Da Gianni - Le Bombette pugliesi

Da Gianni – Le Bombette pugliesi

Da Gianni - Le Specialità Pugliesi

Da Gianni – Le Specialità Pugliesi

Inutile dire che non abbiamo rinunciato alle (le interiora avvolte nell’intestino dell’agnello) che tanto fanno storcere il naso fino a quando non si assaggiano e si capisce di non poterne fare a meno ogniqualvolta ce li si ritrovano davanti!

Da Gianni - La Tagliata

Da Gianni – La Tagliata

Da Gianni - Gli Gnummareddi

Da Gianni – Gli Gnummareddi

E per non farci mancare nulla ordiniamo anche una striscia di scottona nazionale dalla quale si ricava una succulenta tagliata con una cottura al sangue tendente alla bleu.

Di grande qualità e sapore gli oli a km0 “Dòleo” (monocultivar Ogliarola e Coratina) delle Tenute Pagano di Terlizzi

Da Gianni - Il Pane e gli Oli

Da Gianni – Il Pane e gli Oli

Braceria da Gianni

Via Ugo Foscolo 25

70038 Terlizzi (BA)

Tel. 080 351 2238

Braceria da Gianni sul web

Braceria da Gianni sui social

Santi Medici Apartment