Braceria e Macelleria Casa Dell’Angelo a Bagnoli Irpino (AV)


Braceria e Macelleria Casa Dell'Angelo - La Marchigiana

Braceria e Macelleria Casa Dell’Angelo – La Marchigiana

di Tiziano Terracciano

Facciamo una passeggiata tra i prati che costeggiano il lago Laceno, meta sciistica d’inverno e soprattutto di pic-nic durante le belle stagioni. Lago che si trova sull’omonimo altopiano Irpino a poco più di mille metri di altitudine, dove non è difficile imbattersi tra mandrie di Podoliche e greggi di pecore bagnolesi alle quali  bisogna dare la precedenza sulle strade nel momento in cui si spostano da un pascolo all’altro.

Laceno - Bagnoli Irpino

Laceno – Bagnoli Irpino

Visitiamo poi il borgo di Bagnoli Irpino famoso per i tanti prodotti tipici provenienti dagli allevamenti e dal sottobosco: dal Pecorino Bagnolese al Caciocavallo Podolico; dai Tartufi ai Funghi, dalle Castagne alle fragoline, fino a non dimenticare la ricotta e l’origano.

Lungo le strade del centro, a fianco di una storica Macelleria del paese è stato ricavato un grazioso localino che può accogliere una cinquantina di persone che vogliano gustare le carni delle proprie Marchigiane e i prodotti tipici del territorio.

La Macelleria Dell'Angelo

La Macelleria Dell’Angelo

Alla brace a carboni e al taglio delle carni troviamo Pietro mentre all’accoglienza ci pensa il fratello Carmine. Due ragazzi molto affabili che mettono subito l’ospite a proprio agio e che hanno saputo sfruttare nel migliore dei modi l’esperienza trasmessa dal papà, allevatore prima e macellaio poi. Pietro è anche pizzaiolo ma purtroppo non riesce materialmente a gestire contemporaneamente forno e brace ed è un vero peccato poiché avremmo volentieri assaggiato qualche sua pizza  che, già dalle foto, dà ispirazione e desiderio di volerla provare.

Casa Dell'Angelo

Casa Dell’Angelo

Gli antipasti sono interessanti, dai salumi artigianali ai formaggi locali, dai tegamini caldi con specialità della casa ai carpacci e alle tartare, ma a malincuore li bypassiamo poiché vogliamo concentrarci sui primi e sulle carni che fanno bella mostra nel banco dell’attigua macellerie e nelle celle di frollatura.

Per primo scegliamo i Ravioli artigianali (10 euro) ripieni di Ricotta Bagnolese, spadellati con burro e salvia e ricoperti di Tartufo fresco di stagione. Il sapore è dato tutto dall’eccellente ricotta di pecore bagnolesi mentre il Tartufo (uno dei primi Scorzoni della stagione) dà sì croccantezza ma latita di sapore e profumi.

Braceria e Macelleria Casa Dell'Angelo - I Ravioli ripieni di Ricotta Bagnolese

Braceria e Macelleria Casa Dell’Angelo – I Ravioli ripieni di Ricotta Bagnolese

Braceria e Macelleria Casa Dell'Angelo - Il Tartufo estivo

Braceria e Macelleria Casa Dell’Angelo – Il Tartufo estivo

Più intenso nei sapori l’altro primo scelto, la Maccaronara alla Bagnolese (10 euro). La Maccaronara è una pasta tipica irpina fatta in casa e che somiglia ad una sorta di scialatiello più stretto. Il gustosissimo condimento è affidato ai Porcini, alla Salsiccia “rossa” tipica di Bagnoli e alla grattugiata di Caciocavallo Podolico.

Braceria e Macelleria Casa Dell'Angelo - La Maccaronara alla Bagnolese

Braceria e Macelleria Casa Dell’Angelo – La Maccaronara alla Bagnolese

Per secondo ci affidiamo alla brace di fronte al nostro tavolo e una volta scovati i nostri gusti ci portano una T-bone di Marchigiana di quasi un kg con una quarantina di giorni di frollatura e cottura “al sangue” (45 euro al kg).

Braceria e Macelleria Casa Dell'Angelo - La Marchigiana

Braceria e Macelleria Casa Dell’Angelo – La Marchigiana

Braceria e Macelleria Casa Dell'Angelo - La T-Bone di Marchigiana

Braceria e Macelleria Casa Dell’Angelo – La T-Bone di Marchigiana

I prezzi variano a seconda del taglio e della frollatura e partono dai 38 euro al kg a salire, ma non mancano tagliate, filetti, agnello o misti di carne a prezzi “fissi” da consultare sul menù. Il sapore e la tenerezza della carne invogliano, alla fine, a prendete con le mani l’osso a T e a spolparlo con i denti per godere fino in fondo con gli ultimi pezzetti di carne “più crudi” a mo’ di tartare.

La Brace Dell'Angelo

La Brace Dell’Angelo

Braceria e Macelleria Casa Dell'Angelo - Il Pane

Braceria e Macelleria Casa Dell’Angelo – Il Pane

Il vino della casa è un giovane aglianico di Pietradefusi (7 euro a bottiglia) ma non manca una ricca carta dei vini collocati nella stanza-cantina in pietre vive ricavata in un angolo del locale.

Braceria e Macelleria Casa Dell'Angelo - Il Vino di Pietradefusi

Braceria e Macelleria Casa Dell’Angelo – Il Vino di Pietradefusi

La Cantina Dell'Angelo

La Cantina Dell’Angelo

Braceria e Macelleria Casa Dell'Angelo - I Dolci della casa

Braceria e Macelleria Casa Dell’Angelo – I Dolci della casa

Aperto dal Mercoledì alla Domenica, pranzo e cena.

Braceria – Macelleria – Casa Vacanze Dell’Angelo a Bagnoli Irpino
Via De Rogatis 96
Tel. 0827 62960 – 328 9766683 Pietro – 3881912972 Carmine

Casa Dell’angelo sui social

Casa Dell’angelo sul web